PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento acquario 10 lt

Patrick93
22-04-2015, 00:16
Ciao a tutti! Ho bisogno di qualche consiglio per l'allestimento del mio acquario, ho spostato i pesci di prima in un acquario più grande e ora volevo renderlo più spazioso con un filtro esterno oppure uno piccolino come l' HAQUOSS CASCADE 200, secondo voi posso utilizzarlo come biologico invece di inserire le cartucce? Pensavo di mettere 3-4 guppy e dei pulitori? pensate si possa fare?:-) inoltre mi consigliate piante vere? (considerate che non c'è il fondo fertile)

leonardo89
22-04-2015, 00:45
ciao e benvenuto#28 in 10 litri niente pesci miraccomando! se ti piacciono potresti allevare delle caridine. come piante potresti mettere senza bisogno di fondo fertile delle anubias e microsorum che non vanno piantate ma ancorate a pietre o decorazioni varie come tronchi ecc,inoltre non sono esigenti per quanto riguarda illuminazione e fertilizzazione anzi prediligono zone ombrate della vasca oltre a poca o senno' nulla fertilizzazione. per il filtro il cascade 200 non so se oltre alle apposite cartuccie di ricambio permetta di inserire altro materiale come cannolicchi e spugne, potresti togliere le cartuccie e provare comunque. facci sapere

projo
22-04-2015, 01:14
Vado un po' controcorrente. Visto che in 10 litri non puoi inserire altro che qualche lumaca e qualche Caridina (io metterei le Multidentata, almeno non si moltiplicano), il filtro non lo metterei affatto. Metti un buon fondo, piante rapide e vedrai che sarà uno spettacolo!

Inviato dal mio Nexus 4

Patrick93
22-04-2015, 01:17
Le dimensioni sono 40x20x20, anche se metto il filtro esterno mi sconsigli pesci?
------------------------------------------------------------------------
Le piante vivono anche senza filtro?

leonardo89
22-04-2015, 01:26
con quelle dimensione stai sui 15 litri meglio cosi'. potresti non metterlo il filtro(quoto projo) le piante assorbono i nitrati e stai apposto con una gestione naturale, inoltre le caridine dentellate sono piu' difficili da riprodurre e quindi non avresti problema di sovraffollamento della vasca ed inoltre si cibano delle eventuali alghe che ti cresceranno #70 per i pesci la tua vasca è troppo piccola e poi i guppy che hai menzionato si moltiplicano a macchia d'olio, oltre al fatto che nessun pesce dovrebbe avere cosi' poco spazio per sopravvivere e non vivere. se fossi in te mi dedicherei ai gamberetti e piante