PDA

Visualizza la versione completa : nuovo acquario

Kira
05-07-2006, 13:36
Salve a tutti, mi sono appena iscritta e spero di trovarmi bene qui tra voi.
Ho attivato il mio primo acquario circa tre settimane fa e l'ho popolato di tre coppie di Guppy bellissimi (i maschi sono blu, giallo e rosso) che a quanto pare hanno gradito così tanto il posto che le femmine sono già incinta. :-))

Però da un po' di giorni mi preoccupa il maschio rosso, sul quale ho riscontrato delle macchie nere sulle pinne. Purtroppo non ho idea di come fare per aiutarlo, c'è qualche manuale su internet da scaricare sulle malattie dei pesci "dolci" e sulle cure?
Inoltre vorrei sapere come faccio a mantenere stabile la temperatura dell'acqua. In questi giorni di caldo infernale la temperatura è salita a quasi 34° gradi (con il termostato e le luci spente) e ho paura che i batteri siano germogliati anche grazie a tale temperatura. C'è la possibiltà di "raffreddare" l'acqua in qualche modo quando fa così caldo senza danneggiare i pesci?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispndermi! :-)

xmrdieselx
05-07-2006, 13:49
allora x le stranezze del tuo guppy dovresti postare delle foto...sul sito di ap ci sono molte schede con le malattie principali dei pesci,per la temperatura dovresti attaccare delle ventoline da pc che soffiano aria sulla superfice...se no il classico ventilatore ma occhio l'acqua evapora come niente... cmq hai aspettato troppo poco tempo prima di inserire i pesci,ancora devi avere penso il picco dei nitriti,inoltre ti consiglio ti comprare i test della tetra a reagenti liquidi in modo da tenere sotto controllo la situazione...

Bluesky
05-07-2006, 14:07
Si, compre i test a reagente liquido, i principali sono NO2 NO3 PH KH GH.

Durante la maturazione dell' acquario devi tenere controllati gli NO2, finche' non avrai il picco e poi tornano a 0, non dovresti inserire pesci.

Speriamo che il picco delgi NO2 sia gia' passato nel tuo acquario, altrimenti non so quanti guppy si salveranno :-(

discus10
05-07-2006, 14:34
Secondo me non è niente: i guppy erano ancora abbastanza piccoli e ora stanno crescendo e si stanno colorando. ;-)

Kira
05-07-2006, 17:48
Grazie per i consigli, ora proverò con i test.
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci ho atteso circa tre giorni prima di inserire i pesci, ho sistemato la ghiaetta, l'ho riempito d'acqua e ho lasciato lavorare la pompa del filtro per qualche ora al giorno.
Spero cha vada tutto bene, io adoro i pesciolini. :-)

Ah, mi sono dimenticata di dire che stamattina ho inserito un pesce pulitore...ci saranno problemi?

ellisreina81
05-07-2006, 18:26
3 gg sono pochi. Il filtro funziona così:

Nel materiale filtrante si colonizzano dei batteri che trasformano le sostanze dannose prodotte dai pesci (e non solo) in sostanze meno innocue (chimicamente ammoniaca in ammonio in no2 in no3 e poi in azoto e ossigeno, grossolanamente). Ora, questi batteri hanno bisogno di un mesetto per colonizzare bene il filtro. Durante questo mese l'acqua sarà molto inquinata, proprio perchè i batteri non sono colonizzati. Questo molto in generale, poi ogni caso è a parte.
Tieni conto che i ammoniaca, ammonio e no2 (nitriti) sono veleni e i pesci difficilmente sopravviveranno. Sei stata frettolosa e non ti sei informata abbastanza. #07

ciao

GuppyGuppy
07-07-2006, 22:11
Io sono stata tre settimane con solo acqua e suppellettili e ovviamente filtro pompa e termoriscaldatore sempre accesipoi ho messo le piante ed ho incomiciato il fotoperiodo e poi dopo due settimane con suppellettili e piante i primi guppettini
e chi se lo scorda!!
ma comunque anche a me all'inizio morivano i pescetti.. da un'annetto ad ora invece le morti sono meno frequenti, muoiono le piante e prolificano le alghe pero'!!

AcquaPazza
07-07-2006, 22:49
oddio...tre giorni e poi hai messo i pesci???? #23 #23
un'acquario alle volte ci mette anche un mese buono prima di maturare!!
e il filtro devi tenerlo accesso sempre..nn solo qualche ora.. nn è che ciucci poi cos' tanta corrente un filtro di un'acquario..e pari circa ad un frigo.. o forse meno..

chi ti ha dato queste indicazioni per il tuo acquario??spero nn il tuo negoziante..perchè ti direi di abbandonarlo immediatamente..
il picco dei nitriti lo avrai adesso.. quindi.. morte sicura per i tuoi pesci..
cavoli lo diciamo sempre..prima di acquistare un'acquario e fare casini..informatevi bene su cosa state facendo.. ci sono in gioco delle vite cmq.. -20 -20

xmrdieselx
08-07-2006, 00:36
dai vedi di riportare al negoziante i pesci lascia sempre acceso il filtro...

GuppyGuppy
08-07-2006, 15:32
O per lo meno affidali ad un conoscente che possiede un acquario adatto alle specie che possiedi in modo che gli faccia da fish-sitter fino a che il tuo acquario non sara' pronto..

bruce
09-07-2006, 01:16
Come già ti hanno detto il filtro non era maturo.

Come sempre ti hanno già detto...il filtro (quindi anche la pompa) deve funzionare 24 ore al giorno...

So che riportare i pesci indietro può sembrarti un'impresa...quindi ti consiglio di creare una vasca alternativa (tipo una mastella) nella quale apporre i pesci per almeno una ventina di giorni...in attesa del picco fatidico di nitriti...

Magari apponi un areatore (che immetta bolle d'aria, ossigenando l'acqua)...e fai cambi frequenti (almeno il 20/30% dell'acqua) ogni giorno....con acqua biocondizionata (se non sai cosa vuol dire, te lo spieghiamo, ma esistono migliaia di 3d) magari miscelata con acqua da osmosi inversa...per bilanciarne la durezza. ecc...sennò va bene anche quella dell'acquedotto (dipende dai valori in origine) e basta...pur sempre biocondizionata.

I Guppy sono pesci che riescono a sopravvivere bene (almeno per un pò) anche in acque "giovani"....e prediligono acque piuttosto dure (parliamo di durezza carbonatica)....

Kira
07-08-2006, 11:39
Ciao a tutti, grazie per i vostri consigli ma fino ad oggi (sarò stata fortunata) i miei pesciolini stanno benissimo.
mangiano, fanno la cacca :-)) e dormono (beati loro direi io)
Comunque, il filtro lo tengo acceso per tutto il giorno e così l'areatore (quello che fa le bollicine, insomma). Aggiungo dell'acqua nuova ogni 2/3 giorni per via dell'evaporazione, qui sudano anche i pesci per il gran caldo, e per ora il test dell'acqua è stato buono.

Grazie ancora per i consigli.