PDA

Visualizza la versione completa : acqua gialla

mirrolo
05-07-2006, 12:38
ciao a tutti.
sono tornato dopo due settimane di ferie e mi ritrovo con l'acqua un po piu gialla del solito.ho fatto un cambio di 30 litri il mio e' un 90 lordi.
volevo sapere qualche metodo per farla diventare un po piu limpida.
ciao e grazie

Cleo2003
05-07-2006, 12:44
Avevi messo qualche legno prima di partire ? hai testato i valori ? come sono ?

xmrdieselx
05-07-2006, 12:44
biocondizionatore elimina tutte le skifezze presenti nell'acqua...

mirrolo
05-07-2006, 12:46
l'acquario e' allestito da marzo e non ho aggiunto nulla e il biocondizionatore lo aggiungo ad ogni cambio e i valori sono quelli di sempre gia segnalati sul forum e in regola.

Cleo2003
05-07-2006, 12:52
biocondizionatore elimina tutte le skifezze presenti nell'acqua...

#13 :-D ma de che ?

Cmq se i valori son a posto e il filtro funziona (magari è un pò rallentato perchè s'è insozzata la lana di perlon o spugna se hai quella ? cambiala/sciacquala) l'unico modo è qualche cambio d'acqua oppure l'inserimento temporaneo di carbone attivo se però nn fertilizzi (o si mangia il fertilizzante)

mirrolo
05-07-2006, 12:55
la lana l'ho sciacquata anzi era zozza come non mai , ma perche' diventa sempre cosi marrone???
se metto il carbone lo devo mettere tra i due strati di lana??? e per quanto tempo lo tengo???
ciao e grazie

AcquaPazza
05-07-2006, 12:57
se l'acqua è gialla come dice Cleo.. hai messo qualche legno??
Se sono presenti dei legni di torbiera in vasca è più che normale che l'acqua "ingiallisca" :-)
I legni vanno lavati prima di essere inseriti in vasca.. almeno 48 ore prima dell'allestimento devi far bollire il legno o i legni in una pentola.. per circa 3 ore.. poi cambi l'acqua e fai ribollire per altre tre ore.. quando hai fatto bollire il tutto..prendi un secchio.. lo riempi d'acqua fredda e immergi il legno.. così in 48 ore il legno ha tempo di raffreddarsi e di "impregarsi" d'acqua..onde evitare che galleggi.. :-)

Per il lavaggio spugne/lana.. come ti ha consigliato Cleo.. sciacqua il tutto nell'acqua che stai levando dall'acquario.. così i batteri nn se ne vanno.. altrimenti se lavi sotto acqua corrente le spugne rischi di buttare via i batteri buoni.. :-)
Cmq un cambio d'acqua nn esagerato dovrebbe darti una mano a eliminare il giallognolo dell'acqua.. se persiste o sono i legni o nn so.. #13

Cleo2003
05-07-2006, 13:01
eh.. ma da marzo nn ha messo legni o altro ha detto...
Probabilmente il filtro ha rallentato, la lana era molto sporca e quindi son restate un pò più di schifezze in acqua..
I valori.. nn è che noi andiamo in giro a cercarli ogni volta nei varii topic o che ci ricordiamo i valori di tutti.. se tu li metti insieme alla descrizione nel profilo nn dovrai ripetere le cose e sarà molto meglio, no ? ;-)
NO3 come sono ?

la lana si sporca perchè è la prima parte del filtro che tira su resti di mangime, di escrementi ecc ecc.. più pesci hai, più mangime metti e più pesci zozzoni hai e più è sporca

luckycit
05-07-2006, 13:02
Mirrolo, metti il carbone fra 2 strati di lana nuova e lascialo girare per 2 giorni, poi togli il carbone ed aggiungi fertilizzante (se hai molte piante) e biocondizionatore. Non preoccuparti per i pesci.
Ciao

Cleo2003
05-07-2006, 13:27
Mirrolo, metti il carbone fra 2 strati di lana nuova e lascialo girare per 2 giorni, poi togli il carbone ed aggiungi fertilizzante (se hai molte piante) e biocondizionatore. Non preoccuparti per i pesci.
Ciao

quoto.. se però i nitrati son a posto...