PDA

Visualizza la versione completa : problema scarico vasca/ Sump

riccio3282
19-04-2015, 23:38
ciao a tutti. Ho un problema, la vasca è arrivata.260x60xh 80, come sump ho un rio240 modificato.Gianni mi ha fatto 3 fori sul lato corto dell parete della vasca di diametro 35 mm l uno.con il passaparete il foro si riduce a 20 mm l uno.la pompa di risalita mi ha dato una 3500 l /hora il problema:Quando parte la pompa si svuota la sump e sale il livello di acqua in vasca. Come se lo scarico non gli stesse dietro. Cosa faccio?*Mettere una pompa piu piccola mi dispiace perche ne risentirebbe la filtrazione.*Di che diametro dovrei allargare i fori di scarico?

pietro.russia
20-04-2015, 09:24
Controlla bene lo scarico, e la colonna di tracimazione dove ce il pettine. Controlla centimetro per centimetro, assicurati chè tutti i tubi sono liberi. E chè non ci sia qualche rubinetto del tubo di scarico semichiuso, controlla anche i rubinetti del flusso aria sul tubo scarico.

riccio3282
20-04-2015, 14:06
Non ho nessun pettine in vasca. Ho direttamente i fori del passaparete, i tubi scendono senza fare curve e non hanno rubinetti, non ce niente che ostacola il passaggio..... è proprio come se i fori siano troppo piccoli

pietro.russia
20-04-2015, 15:09
Non ho nessun pettine in vasca. Ho direttamente i fori del passaparete, i tubi scendono senza fare curve e non hanno rubinetti, non ce niente che ostacola il passaggio..... è proprio come se i fori siano troppo piccoli

Mio caro riccio3282 la risposta al problema, te la sei data da solo. Quindi le soluzioni sono due ho allarghi il foro di scarico e metti tubi più grandi, oppure POMPA meno potente ma chi ti ha consigliato tutto questo.

dave81
20-04-2015, 17:00
il tuo problema è che il livello dell'acqua in vasca continua a salire? senza fermarsi ad un certo punto?? azz

comunque da che mondo è mondo i fori di scarico di fanno del 40 o anche di più, ma di solito del 40..

TuKo
22-04-2015, 17:51
il tuo problema è che il livello dell'acqua in vasca continua a salire? senza fermarsi ad un certo punto?? azz

comunque da che mondo è mondo i fori di scarico di fanno del 40 o anche di più, ma di solito del 40..
Quoto, se non allarghi i fori dello scarico hai 2 soluzioni : pompa meno potente oppure monti una valvola a sfera sul tubo di risalita