Entra

Visualizza la versione completa : Neon acquario

Jkwxp
19-04-2015, 18:21
Ho un acquario di marca Poseidon regalato con misure 80x30x40 h. Ha due neon che con le seguenti diciture:
1) Arcadia acquario Freshwather FF18 - (24" , 600 mm) Hightlight outpout Tropical ....;
2) Mazda Flour TF18 Bianco 33640.

Avrei alcuni quesiti

Che temperatura colore hanno ?
La potenza credo che sia in totale 36w e quindi potrebbe bastare per piante semplici ?
Siccome devo sostituirli perchè sono vecchiotti con cosa mi consigliate sostituirli ?

Grazie

dave81
19-04-2015, 20:27
se sono vecchi , metti due neon nuovi e stop

metti due neon con temperatura di colore tra 4000 e 7500, quelli che vuoi tu

li puoi comprare anche su internet oppure in negozi NON di acquari, tipo brico e simili

Jkwxp
19-04-2015, 23:39
se sono vecchi , metti due neon nuovi e stop

metti due neon con temperatura di colore tra 4000 e 7500, quelli che vuoi tu

li puoi comprare anche su internet oppure in negozi NON di acquari, tipo brico e simili

Allora ci sto pensando due domande ancora.

1) Esistono neon sempre da 60 cm T8 più potenti di 18 watt ?
2) Volendo installare tubi a led le prestazioni nel mio caso saranno sempre valide (potenza e temperatura colore) ?
3) Siti on line di vendita dei suddetti tubi ?
4) Potrei valutare lo spazio in cui sono i neon per costruire una artigianale plafoniera a led ed in questo caso come faccio a calcolare il numero di led da inserire?

Grazie

dave81
20-04-2015, 17:08
i neon di T8 da 60cm sono 18w e basta. i watt vanno in proporzione alla lunghezza. cioè i neon con più watt sono anche più lunghi
altrimenti devi mettere i T5, che hanno più watt in meno lunghezza

per tubi a led, tu intendi quelli che sono fatti per "sostituire" i T8? cioè che sembrano neon normali ma in realtà contengono led?? non ti convengono affatto, costano troppo, nei centri fai-da-te (tipo bricoman per intenderci) trovi i T8 18w a prezzi stracciati.....

comunque tutti i negozi di acquari su internet vendono anche neon, tipo acquariomania.net o aquariumline.com

Jkwxp
20-04-2015, 23:41
Aggiornamento.

Un rivenditore di materiale elettrico forse mi riesce a procurare delle plafoniere singole con tutto incorporato e cioè reattore e starter con un neon t5 da 60 cm che dovrebbe essere di 24 watt di potenza ciascuno. All'interno del mio vano porta neon ci potrebbero forse andare con qualche modifica 4 di questi neon. Mi avrebbe detto che forse è possibile anche averli con diverse temperature di colore ( 6500 ed altre). Che formazione mi consigliate ??? Se è così 4 farebbero circa 100 watt non è esagerato? Inoltre converrebbe separare l'accensione e non tutti insieme?

Attendo vostri consigli e ringrazio tutti.

dave81
22-04-2015, 17:48
da 36w a 96w? c'è un motivo particolare per fare questo aumento di luce così rilevante??

in ogni caso fare accensioni separate a mio avviso è sempre utile e consigliabile

Jkwxp
22-04-2015, 20:25
da 36w a 96w? c'è un motivo particolare per fare questo aumento di luce così rilevante??

in ogni caso fare accensioni separate a mio avviso è sempre utile e consigliabile

Io veramente ho precisato che ne posso mettere massimo 4 ed avevo chiesto quante metterne e di che temperatura colore perché in un prossimo futuro vorrei inserire del prato e visto che devo cambiare i neon mi mettevo al sicuro. Per adesso ho solo anubias

dave81
23-04-2015, 21:01
la risposta è che quasi 100 watt adesso sono troppi, invece se devi coltivare piante molto esigenti non sono troppi, dipende da quello che devi coltivare
adesso hai Anubias quindi 4 neon non ti servono
se intendi passare ad una vasca spinta, quindi con fertilizzazione e CO2 e piante a crescita rapida, allora mettere 4 neon può avere un senso, ma sempre con accensioni separate.

dave81
23-04-2015, 21:03
per le temperature di colore , certamente mettere 4 neon diversi è una buona cosa, ma il range in cui rimanere è sempre lo stesso, cioè più o meno tra 4000 e 8000

di solito si fa due caldi e due freddi, ma non è una regola "obbligatoria"