Visualizza la versione completa : info costi..
ciao ragazzi, sono nuovo e vorrei allestire un piccolo nanoreef... ho già vaschetta, lampada ecc... prima di cominciare avrei bisogno di fare due conti sui costi per l'allestimento (rocce vive ecc...). La vaschetta è di circa 10 litri... grazie per l'aiuto! :-)
Gennariello
05-07-2006, 11:34
Ciao, 10 litir sono pochi e quindi anche i costi in teoria sarebbero limitati. Ma sei sicuro di voler provare questa esperienza in così pochi litri? Secondo me ci vuole molta molta manutenzione per una vasca così piccola.... non so. Ovviamente punti su una gestione naturale.
Comunque, se proprio la vuoi fare:
2-3 kg di rocce vive a pezzatura piccola, circa 20#30 euro. Cercale usate che spendi meno e trovi delle rocce che son state già in acquario per anni e sono le migliori. Prendile di ottima qualità e soprattutto di dimensioni gestibili per la tua vaschetta.
Luci: cosa hai? 1-2 luci a risparmio energetico bianca-blu.....non saprei, ma difficilmente più di 10 euro (il tubo, non la plafoniera)
1 pompa di dimensioni medio-piccole....15-20 euro
1 riscaldatore piccolo 15 euro
D'obbligo un osmo regolatore...anche autocostruito (20 euro+10 euro di pompetta da battaglia)..per quest'ultimo guarda l progetto di leletosi all'inizio di questa sezione.
Il resto è di default, a prescindere dalle dimensioni della vasca:
sale, densimetro o meglio rifrattometro, test vari....facciamo 100 euro forfettari.
Mi pare di non aver dimenticato nulla...
Ovvio, qualche invertebrato....nel mercatino puoi trovare molte cose a prezzi del tutto ragionevoli (1/5 di un negozio)...diciamo che con 100 euro ti prendi un bel campionario di bestiacce.
sei stato chiarissimo! :-))
per quanto riguarda riscaldatore, pompe e illuminazione sono già fornito di tutto... mi interessavano in particolare i costi delle rocce e degli altri accessori! ma dici che in così pochi litri non riuscirò a gestirlo? non chiedo molto.. solo qualche invertebrato...
non è che non riuscirai a gestirlo è che in pochi litri così e dura tenere stabili i
valori e per il primo periodo,diciamo un annetto sarà una guerra giornaliera #17
però la cosa è fattibile #22
l'importante è avere pazienza e non scoraggiarsi ai primi problemi #19
per il fatto dei prezzi ti posso assicurare che costicchia -04
p.s leggi il nanoportal #36#
ciao #18 #18 #18
qualche invertebrato significa uno o due in questi litri..esclusivamente molle..
Gennariello
05-07-2006, 15:20
1 gamberetto
1 caulastrea
1 actinodiscus
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |