PDA

Visualizza la versione completa : Cerco parere su potenza luce led

Ivan Z
19-04-2015, 08:48
Ciao a tutti,come da titolo,ho un dubbio sulla regolazione della potenza della mia lampada
Allora,la mia vasca è di 120 x 50 x 55
popolata da qualche molle e pochissimi sps facili,di qui non ricordo il nome
La lampada è Aquatronica 280W,regolata con un intensità al massimo dell'80% , per solo un ora al giorno,sulle totali 12 comprese di alba/tramonto.
visto che ho dei problemi di ciano e alghe,che non riesco a risolvere mi viene in mente di impostare la plafo con il suo programma semplice preimpostato,solo che così facendo la sparerei al 100% della potenza per quasi tutta la giornata.
Sarà pericoloso? cè qualcuno che sta usando la mia plafoniera?

vikyqua
19-04-2015, 11:18
Posta qualche foto e descrivici la gestione, non credo sia un problema di luce.

Yasser
19-04-2015, 11:22
Quoto vikyqua...
Al limite aumenta la potenza gradualmente

Ivan Z
19-04-2015, 11:24
Appena riesco metto qualche foto
la gestione è berlinese,ma reduce da diversi e recenti cambiamenti
negli ultimi 2 mesi ho cambiato tanto,e per ultimo mi sono deciso di togliere i biopellet
che con i nitrati costantemente a 0 temevo arrecassero dei danni.
il resto dei valori è ok.
Probabile che ci voglia solo del tempo?maturazioni ?

vikyqua
19-04-2015, 13:39
Sicuramente e' solo una questione di tempo. Ma a questo punto mostraci due foto.

tene
19-04-2015, 13:53
Raramente i ciano dipendono dalla luce ,anche se sto notando che amano particolarmente i led,ma credo sia solo un particolare in più a loro favore,le cause principali sono:
Instabilità del sistema con salinità e valori mai costanti.
Scarso o localizzato Movimento
Rapporto redfield sballato
Redox molto basso
In ultima valori di nutrienti alti,ma per lo più si notano in vasche con po4 e no3 a 0.
Con solo una di queste cause i led accentuano a mio avviso il problema ovvero in una vasca con t5 o hqi con uno solo di questi problemi possono non apparire con led molto spesso si.

Ivan Z
19-04-2015, 13:54
In riferimento alle foto
Lo farei,ma come si fa?
Scusami ma non l'ho mai fatto.

tene
19-04-2015, 13:55
Lo farei,ma come si fa?
Scusami ma non l'ho mai fatto.
Usi Tapatalk o sei da pc?

Ivan Z
19-04-2015, 13:58
pc

tene
19-04-2015, 14:01
Allora quando sei sulla finestra di risposta clicca sotto su modalità avanzata.
Ti apparirà il tasto inserisci immagini lo clicchi e ti viene fuori il form di imageshack ,lo compili e alleghi le foto .
Ps non cliccare vm18 pena cancellazione delle foto e in caso di reiterazione il Ban

forti
19-04-2015, 18:18
Confermo l'osservazione di tene. Monto due plafo led ed i ciano sono sempre in agguato, in attesa anche di un minimo errore per invadere il campo.

Ivan Z
19-04-2015, 19:24
http://s10.postimg.cc/siubnqrad/P1050318.jpg (http://postimg.cc/image/siubnqrad/)

http://s10.postimg.cc/xirrvowx1/P1050322.jpg (http://postimg.cc/image/xirrvowx1/)
Scusate la qualità delle immagini
Questa è la situazione ciano e alghe oggi
giorni fa era molto peggiore

vikyqua
19-04-2015, 21:34
Io vedo solo una vasca molto giovane. Aspira la sabbia e conservala per un inserimento futuro. Se riesci, aggiungi un po' di rocce belle fresche e cerca di utilizzare un po' piu' di blu' e meno bianchi. I ciano, probabilmente dipendono dal poco movimento.

Ivan Z
19-04-2015, 22:15
Riguardo all'aumentare i blu,vedo di farlo perchè ancora da aumentare ce nè
Per il movimento ci stò impazzendo da parecchio tempo,ora ho montato 2 jebao rw 15 ,ma ho dovuto alimentarle a 15 volt,e ancora è difficile posizionarle,perchè a palla mi portano via tutto.

vikyqua
19-04-2015, 22:44
Ho problemi ad aprire postimage, ma le jebao non le vedo. Se ne hai due, sono piu' che sufficienti. Dai tempo alla vasca di maturare per bene, fortunatamente i ciano redegriscono.

Ivan Z
19-04-2015, 22:50
Non sono certo che dipenda da quello,ma mi sembra che stiano regredendo da quando ho tolto i biopellet,ora a distanza di 4 o 5 giorni ho ancora i nitrati a 0,spero di potermi assestare a 5/10 e che il tutto si stabilizzi.
Sicuramente i continui cambiamenti che ho fatto negli ultimi 2 mesi mi hanno fatto fare una maturazione perenne.
Armiamoci di pazienza e aspettiamo.
Intanto grazie dei vostri pareri.

Ink
20-04-2015, 10:56
I ciano non dipendono direttamente dalla luce, ma indirettamente potrebbero... intendo dire che con poca luce, si consuma meno organico, che quindi si accumula e i ciano e le alghe ne approfittano.

Se veramente necessario (ed è molto verosimile, visto che un'ora di luce piena dubito possa essere lontamente sufficiente), aumentare la luce e ridurre il cibo introdotto, dovrebbe aiutare in ogni senso.

Luca

Ivan Z
20-04-2015, 22:27
Ciao ink,la luce vedo di incrementarla ancora un po,ma L'ora di luce piena,è solo il picco dove era al massimo della potenza impostata, 85% di 280 w.le rimanenti 11 ore comprendevano un aumento graduale dall'alba al picco fino al graduale tramonto.

Io sono tentato anche di mettere la plafoniera sul programma preimpostato,solo che ho visto che a parte 1.5 ora di alba e 1.5 ora di tramonto mi spara tutti i canali al 100%
non pensi siano troppi? 280w. di led?

Mi piacerebbe molto un tuo parere a riguardo.

Ink
21-04-2015, 10:18
se hai ciano ed eccesso di organico, è proabibile che ora le luce sia insufficiente. Io aumenterei a 8h di luce con tutti i canali al 95%. Alba e tramonto come e quanto vuoi. Poi, se la vasca diventerà troppo tirata, la luce andrà eventualmente ridotta.

Luca

Ivan Z
21-04-2015, 10:36
Ciao Luca,quindi se esagero con l'intensità della luce,l'unico rischio è un impoverimento della vasca?
io temevo che se troppa andassi incontro a bruciature degli animali,e/o esplosioni algali.
Poi Luca ne approfitto per chiederti,i canali verde e rosso ?

vikyqua
21-04-2015, 13:15
Gli animali li bruci con l'intensita'. Per il verde e rosso, nessun problema con il verde, anzi sembrerebbe gradito, qualche problema con il rosso,....almeno secondo esperienza e studio di altri.

Ink
21-04-2015, 14:10
Alcuni coralli specificamente non tollerano intentistà di luce olte una certa soglia. Lo capisci perchè li vedi schiarire nella parte superiore, rimanendo scuri nella parte sottostante. Quello ti indica che l'animale va messo dove riceve meno luce.
Se tutti gli animali appaiono troppo chiari, significa che c'è troppa luce rispetto al carico organico. Perciò o si aumenta il carico organico o si riduce la luce. Ciascuna delle due cose va fatta con molta gradualità e attendendo almeno 10-15 giorni per qualsiasi ulteriore varazione.

Sul rosso e verde dal mio punto di vista non creano alcun problema. Il rosso (650-670nm) è la lunghezza d'onda con la maggiore efficienza fotosintetitca. Dare molta luce calda favorsice un più rapido consumo dei nutrienti. Come detto prima, se l'organico è troppo poco e la luce rimane eccessiva, i coralli patiscono.
Gli esperimenti dimostrano infatti che una luce rossa fortissima (si parla di 250 e 500 PAR di sola luce rossa; è come se dessimo solo luce rossa all'intensità dell'illuminazione di una vasca molto ben illuminata) dopo mesi può danneggiare i coralli.
Io credo sia questo il motrivo per cui una luce più bianco-giallo spinga di più su crescita e aiuti a mantenere i valori bassi, mentre una luce blu spinge molto meno sulla crescita e sul consumo.

Luca

Ivan Z
21-04-2015, 14:54
Chiedo scusa ma ultimamente qualcuno mi ha consigliato di stare molto + alto col blu,e +basso col bianco
La mia situazione attuale è circa la seguente:
90% Blu
95% Royalblu
60% Bianco
20% Rosso
10% verde
Lunare al 3% dalle 20.00 alle 2.00
Come miglioreresti la distribuzione dei canali?
Ti ringrazio anticipatamente della tua pazienza,ma visto che che sei così gentile ne approfitto.

Ink
21-04-2015, 19:03
Io le mie radion le tengo impostate con tutti i canali al 95%.

Luca

Ivan Z
21-04-2015, 19:32
Ok Luca Vedo di regolare a pari percentuale tutti i canali,per vedere che effetto fa.
Grazie ancora.
Ciao.