Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento acquario
Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il forum ottimamente gestito e veramente completo #70
Ho deciso di aprire una nuova discussione per avere un consiglio su come sistemare l'arredamento del mio acquario, un 60 lt 60x29x28h avviato a fine ottobre 2014, di cui voglio eliminarne le piante finte per sostituirle con vere e magari cambiare la sistemazione con anche l'introduzione di un legno. LE piante già presenti sono 2 anubias visibili in primo piano e una Bacopa Caroliniana sullo sfondo a destra.
Ecco la foto dell'acquario:
http://s30.postimg.cc/p3da4ayb1/IMG_20150418_160442968.jpg (http://postimg.cc/image/p3da4ayb1/)
Voi che piante introdurreste o come cambiereste la disposizione? la luce è un neon 20W
Grazie mille a tutti quelli che risponderanno #70#22
per prima cosa togli tutte le piante finte, non aspettare e fai una foto poi all'acquario.
Poi la popolazione qual è? E' importante sia in base al litraggio/valori sia in secondo piano, per la scelta delle piante
Ciao grazie per la risposta, la popolazione è purtroppo un fritto misto causa l'inesperienza da neofita.. 1 black Molly, 1 silver Molly, 2 portaspada, 2 barbus tetrazona, 3 neon e 3 rasbore.
Temperatura acqua 24-25° , pH 6.5, gH 7.2 nitriti assenti e nitrati 10.
Sul fatto di togliere le piante finte e poi vedere cosa resta non ho dubbi :-)
Anche perché mi sembra la luce non copra ovunque. e quindi dove arriva luce metterai le piante che hanno necessità. Che illuminazione monta?
I neon e i barbus senza dubbio sono da cedere subito, vasca troppo piccola. Poi in base all'acqua che hai a disposizione, decidi se mantenere pesci di acqua basica o neutra. Sennò vivono a valori sballati e non in gruppo
Inviato dal mio tablet utizzando Tapatalk
Si esatto puoi immaginare come rimane senza le piante finte...quasi vuoto!
Perché i neon sono da cedere subito? Mi sembra che l'acqua attuale vada bene per i valori di cui loro necessitano.
Per quanto riguarda la luce, sì illumina prevalentemente la zona a destra vicino al filtro. Non sono un grande esperto per quanto riguarda l'illuminazione quindi ti allego delle foto [emoji6]
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/24853ad437f73361f196f5dba17c727b.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/52c9cd872c12a880ffe337a3ca717471.jpg
E un'altra dell'acquario :)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/857a3068162ee42ccbae8d6dea9de27b.jpg
Ho capito cosa intendi.. ma queste sono le cose da fare. Ripeto, per neon e barbus la vasca è troppo piccola e non vanno tenuti due esemplari per specie con esigenze diverse. Ma un gruppetto almeno.
Lampada è una classica a risparmio energetico, non è male. Controlla lo stato di usura quando è spenta, vedi alla base se è un po annerita probabilmente la devi sostituire.
Devi usare una lampada dai 4000 (luce giallina) ai 6000 (luce più bianca) kelvin o k.
Fidati che se togli tutta la plastica è solo meglio. Un acquario è bello se funziona
La Bacopa caroliniana la Piazzi sotto la luce, le Anubias in zone di poca luce. In base allo spazio rimanente ti consiglio cosa aggiungere
Ecco la situazione senza piante finte:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/19/22666094eb685a29cd939aea15ebfcff.jpg
La luce mi sembra in buono stato ed è per metà su un colore rosa e l'altra metà bianca.
Per liberarmi dei pesci non so come fare perche il negoziante non li accetta e non conosco nessuno che possa accettarli..
La lampada cambiala, hai fatto bene dirmi i colori, si chiamano fitostimolanti, fanno più casini che altro. Prendi una lampada anche al supermercato o un negozio di materiale elettrico, guardi che faccia gli stessi watt della tua, e kelvin (k) compresi fra 4000 e 6500. Se ha l'attacco grosso si chiama attacco e27. Mi pare la tua plafoniera al massimo si possono mettere 20 watt, se leggi.
Per liberarti di neon e barbus invece hai diverse soluzioni, annunci su internet e li regali a qualcuno, oppure un negozio di pesci qualsiasi, se i pesci sono sani. Te lo consiglio, non ne perdi.
E di conseguenza anche alcuni degli altri pesci. L'ideale sarebbe un gruppo di una sola specie, in quel litraggio, in modo da gestire bene le esigenze di cibo, valori, spazio allestimento ideale, rischi di malattie etc.. e magari qualche caridina.
Che acqua stai usando attualmente nei cambi? Che valori ha?
OK allora la lampada la cambierò. Posso anche aumentare i watt, per esempio potrei prenderne una sui 30 watt per aumentare il rapporto watt/litri
I cambi d'acqua li effettuo con acqua del rubinetto lasciata decantare per almeno 36 ore e un cambio di circa il 20% ogni due settimane. pH 6.5 e gH 7.2 , no2 0 e no3 10. Questi sono i valori che conosco.
Se c'è scritto massimo 20 watt non andare oltre, rischi di colare la plafoniera.
Se l'acqua che usi è questa sarebbe perfetta per le rasbora che hai già, portandoli a 6-7 esemplari. Come piante sarebbero adatte i Microsorum e qualche cryptocoryne. Poi ogni tanto qualche foglia di quercia e catappa.
OK grazie ;)
E se volessi continuare con l'allevamento dei poecilidi che ne dici di un allestimento con un tronco lungo quasi tutto la vasca attorno cui piantare delle piante sotto la parte meglio illuminata dalla luce? E un muschio poco esigente posto sopra la parte del tronco che rimane libera dalle piante? Così che per una parte l'acquario abbia uno spazio dedicato alle piante in cui pesci più timidi possono ripararsi e magari anche eventuali avannotti, e una parte libera dedicata al nuoto.
Grazie per le risposte :)
Sì potrebbe andare, bene, però solo piante che abbiano senso con 20 watt, su 60 litri, e che vivano bene in acqua medio dura. Basta usi il cerca nel forum. Il muschio ok
Per i poecilidi, sempre una sola specie. Per l'acqua puoi usare acqua di rubinetto ma
devi aggiungere dei sali per aggiungere almeno 4 punti di gh. Il kh deve essere almeno a 4 per non dare instabilità al ph.
La prima cosa però rimane cedere i pesci che non centrano. Poi sistemi i valori, poi inserisci le piante. E infine completi la popolazione. Cmq sn pesci che si riproducono molto, quindi può essere anche un male se hai un negoziante o gente che non te li compra.
Se vuoi pesci che vivono in armonia e con piante semplici e in salute, è la cosa migliore da fare.
Si devo valutare bene perche se poi mi trovo in una vasca da 60 litri con decine di avannotti poi sarà un danno..
Che piante consigli?
Il filtro non regge e cominciano i problemi...
Se metti pesci per acque dure leggi qui
http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1062086386&postcount=4
Se vai sulle rasbora e caridine Che ti consiglio, puoi fare Microsorum nella restante parte in ombra, nella zona media luce muschi, in piena luce anche un bel mazzetto di carolinana che puoi infittire senza acquistarne altra ma moltiplicandola ... etc.
Ti consiglio però di leggere qualche guida nella sezione fertilizzazione.
OK grazie dei preziosi consigli mi farò sentire quando avrò deciso cosa fare[emoji106] ancora grazie[emoji1] [emoji1]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |