PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto ramirezi

miticomatty
17-04-2015, 16:20
Ciao a tutti circa due mesi fa ho acquistato due ramirezi per il mio rio 125, convinto di aver preso un maschio e una femmina. Purtroppo osservando i loro comportamenti ho constatato che si tratta di due maschi. Temo proprio di non poter restituire uno dei due in quanto è da molto tempo che li ho acquistati e il negozio non è quello dove mi rifornisco solitamente, quindi non conosco nemmeno il negoziante. Cosa mi consigliate di fare? Ci saranno problemi con il trascorrere del tempo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

miticomatty
18-04-2015, 13:36
nessuno che mi consiglia?

Al93
18-04-2015, 15:12
i ramirezi sono pesci territoriali e per quanto tendano a non crescere molto di dimensioni rischiano di trovarsi presto in conflitto per il territorio. potrebbero convivere se crei numerosi nascondigli e cerchi di offrire numerose tane distanziate tra loro. come si comportano , che comportamenti hai osservato?

projo
18-04-2015, 15:21
Se metti una foto dei due magari ti possiamo togliere ogni dubbio riguardo al sesso!

Inviato dal mio Nexus 4

miticomatty
18-04-2015, 21:34
Presto metto la foto, ma sono sicuro al 99% che si tratti di due maschi... Per quanto riguarda il comportamento ho notato che il presunto dominante ha sempre i colori belli in vista ed ogni volta che si incrocia con l altro comincia ad inseguirlo per qualche secondo e l altro logicamente mostra dei colori molto meno accesi....

miticomatty
21-04-2015, 13:48
Primo esemplare http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/21/f12854e080bac7cf2b65484e83280cd7.jpg

Secondo esemplare http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/21/0b3d7a53432cf1323ded808926f585c3.jpg

projo
22-04-2015, 00:59
Si, direi 2 bei maschietti!

Inviato dal mio Nexus 4

miticomatty
22-04-2015, 08:23
Pensate possano esserci delle controindicazioni nel tenerli insieme in vasca?

projo
22-04-2015, 08:26
A parte le liti continue?

Inviato dal mio Nexus 4

miticomatty
22-04-2015, 11:21
Visto che tengo ai miei due pesciotti volevo sapere la cosa migliore da fare... So che dovrei restituirne uno e prendere una femmina ma per i motivi sopra elencati mi risulta praticamente impossibile farlo... Presumo che inserire una femmina e lasciare entrambi i maschi peggiorerebbe soltanto la situazione, giusto?

projo
22-04-2015, 13:18
Prova eventualmente a metterne 2 di femmine, ma non garantisco il risultato!

Inviato dal mio Nexus 4

TuKo
22-04-2015, 19:14
L'errore non nasce dal sessaggio degli esemplari, ma dalla tua, e purtroppo anche di altri, conoscenza di questa specie. In molti fanno l'errore di "trattarli" come apisto, quando in realta è una specie che ha dei parametri di scelta ( mi riferisco all'accoppiamento e relativa riproduzione) completamente differenti.
Con i Ram si DEVE partire da un gruppo iniziale (4 - 5 individui), aspettare che si forma la coppia e rimuovere gli esuberi (ovviamente se non si dispone di spazio a sufficienza per ospitarli). Casa puoi fare ora?
Lasciare tutto cosi ed aumentare le barrire visive (tronchi e piante), con le tane non risolvi perche non è una specie che ne fa uso e anche se lo fosse un pesce costantemente intanato muore in poco tempo.
Acquistare altri esemplari e prendere DA SUBITO accordi per la restituzione degli esuberi.

Nei ram la formazione della coppia NON deve essere forzata.

miticomatty
23-04-2015, 14:31
Penso che opteró per la prima opzione... Comunque, giusto per curiosità, con "acquistare altri esemplari... " cosa intendi di preciso? Dovrei prenderne altri da inserire insieme a quelli che ho giá ed aspettare che si formi una coppia spontaneamente? E poi cosa me ne faccio dei due che ho già? Spero di riuscire a rimediare all'errore che ho fatto

valegaga
23-04-2015, 14:46
Gli altri in più li devi riportare in negozio

miticomatty
23-04-2015, 17:35
Ho chiamato il negoziante visto che è abbastanza distante da casa mia... Purtroppo non é disponibile a darmene un gruppetto ed aspettare che si formi la coppia spontaneamente, però mi ha detto che mi sostituirebbe uno dei due con una femmina in negozio... Cosa ne pensate? È comunque meglio rispetto all'avere due maschi?

TuKo
23-04-2015, 18:18
Ho chiamato il negoziante visto che è abbastanza distante da casa mia... Purtroppo non é disponibile a darmene un gruppetto ed aspettare che si formi la coppia spontaneamente, però mi ha detto che mi sostituirebbe uno dei due con una femmina in negozio... Cosa ne pensate? È comunque meglio rispetto all'avere due maschi?

Non è detto perche se i 2 non si vanno a genio, sei nella medesima condizione. Va da se però, che la proposta del negoziante non è da scartare. Con la situazione attuale sai già a cosa vai incontro, sostituendo il maschio con una femmina, entri nel campo delle possibilità. Può andar bene, come può andar male (n.d.r. tieni presente che se anche i 2 esemplari, dovessero scegliersi, perche non hanno alternative, non è detto che la "sintonia" duri a lungo).

miticomatty
23-04-2015, 18:54
È quello che temevo... Oramai penso che valga comunque la pena tentare... Grazie mille per i consigli, vi terró aggiornati

miticomatty
25-04-2015, 19:05
Ieri sono stato a cambiare uno dei due maschi... Ecco la nuova arrivata (spero)
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/25/6cf000858d6fe9d295060b59af118405.jpg
Pensate sia finalmente una femmina?

projo
26-04-2015, 10:24
Si, dovrebbe essere femmina.

Inviato dal mio Nexus 4

Ange871
02-05-2015, 16:20
Femmina direi anche io