PDA

Visualizza la versione completa : Il mio primo salmastro


francescobarresi
17-04-2015, 13:03
Buongiorno,

Premettendo di essere un neofita, apro questo topic per aggiungere la mia esperienza con il salmastro.
Inizio con una descrizione dell' hardware utilizzato:
- Acquael shrimp set 30l (con relativo filtro a zainetto, lampada neon e riscaldatore)
- Fondo Nutri Basis 6 in 1
- Sub-strato Ghiaia Bios Nera 1-2mm
- 2 Radici (non conosco l'essenza)

7-4-15
Riempito con acqua di rubinetto con aggiunta di sera acquatan e sera Bio-nitrivec, con conseguente esplosione batterica.
Ho coperto la vasca per evitare anche la minima luce ambientale.

13-4-15
L'acqua è tornata ad una limpidità accettabile, solo un pò marroncina, credo per il tannino presente nelle radici (ma da quello che ho letto non è un grosso problema anzi sembra essere anche un fattore benevolo per le piante appena inserite).
Ancora vasca coperta

15-4-15
Inserite le seguenti piante:
- N° 3 Microsorum Pteropus
- N° 4 Anubias Microsorum "Bonsai"
e sassi vari (dopo averli ben lavati) ed ho tolto il telo dalla vasca, cominciando ad accendere la lampada per 4h/g.

16-4-15
Eseguiti i primi test dell'acqua, con reagenti della SERA, come di seguito descritti:
pH-------------7,5
°C--------------23°
GH(°dH)-------Non avevo il reagente
KH(°dH)-------16
CO2(mg/l)-----tra 15/25 (da tabella SERA)
O2(mg/l)-------Non avevo il reagente
NH4(mg/l)-----0,0
NO2(mg/l)-----0,0
NO3(mg/l)-----0,0
PO4(mg/l)-----0,5
SiO3(mg/l)-----Non avevo il reagente
Fe(mg/l)--------Non avevo il reagente
Cu(mg/l)-------0,0
Cl(mg/l)--------Non avevo il reagente
Se qualcuno del forum potesse darmi indicazioni di valori sballati ne sarei grato...a mio avviso il valore KH è un pò alto.
da oggi proverò a tenere un diario per condividere qualche informazione che potrebbe risultare utile anche ad altri.
Ciao a tutti

Emiliano98
17-04-2015, 17:43
Ciao, visto che parliamo di un salmastro perché non hai parlato di sale e salinità? Sappi che in una vasca così piccola sono pochi gli animali salmastri che puoi metterci... Che dimensioni ha la vasca?

malù
18-04-2015, 00:22
In piccoli salmastri si possono mettere al massimo Brachygobius doriae.......ma la vasca deve essere almeno 35 litri (45x25x35cm):
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=269474&highlight=pesci+ape

Come ha ben detto Emiliano.......perchè non hai accennato alla salinità??

Considera anche che, più la vasca è piccola e più e difficile da tenere stabile.......soprattutto se, come dici tu stesso, sei un neofita ;-)

francescobarresi
18-04-2015, 21:24
Si ho omesso la salinità perche non avevo nulla per misurarla. Proprio oggi ho acquistato uno strumentino. Vi aggiornerò in merito.
In più oggi ho acquistato anche gli altri reagenti quindi domani se riesco procederò ad una nuova serie di test. Per i pesci ancora non sò al momento mi stò concentrando sulla maturazione della vasca, e se mi sono istruito bene può durare anche 10 settimane.
------------------------------------------------------------------------
18/4/2015
Oggi la temperatura esterna era molto alta e ho notato un picco di temperatura della vasca di 29C°. Anche se stò ancora nel range a Qualcuno di voi è capitato mai di avere problemi di temperatura troppo alta? Come si interviene? Basta scollegare il riscaldatore?

malù
19-04-2015, 00:09
Scusa se te lo dico, ma non mi pare tu abbia le idee molto chiare........di solito, i pesci salmastri che si trovano normalmente in negozio, vengono tenuti in acqua dolce.
Quindi si avvia una vasca dolce, quando è matura si fanno ambientare i pesci, poi si procede (per gradi) alla "salatura" dell'acqua.

francescobarresi
20-04-2015, 12:35
Buongiorno a Tutti,
Può darsi che abbia le idee un pò confuse.....il problema è che il negoziante dal quale mi servo non è molto coerente con ciò che mi consiglia e quindi sto condividendo con voi quanto mi accade per capirne di più, magari ci metterò più tempo ad avviare la vasca ma al momento rischio solo di far appassire delle piante che si sono esseri viventi come altri ma limito cmq i danni.
Mi spiego meglio, il negoziante mi ha detto che è addirittura inutile fare i test durante la maturazione perchè comunque quando inserisco il sale i valori cambiano....Addirittura mi ha detto che adesso che inserisco il sale i batteri che stanno maturando nel filtro moriranno!!!! E dovrei reinserire il bio-condizionatore.
Ora credo che sia meglio fare un pò di chiarezza e ammettere (anche leggendo i vari articoli\testi\forum) che il salmastro non trova una linea standard che accomuna tutti.
Essendo un ecosistema complesso và trattato con il giusto piglio.
Ad esempio, sempre il negoziante mi ha detto che senza un rifrattometro non potrei tenere sotto controllo la salinità, mentre articoli di affermati acquariofili dicono l'esetto contrario, essendo il salmastro un ecosistema molto mutabile sia per salinità dovuta all'innalzamento delle maree, alle precipitazioni, ai sbalzi di temperatura, non è necessario (a differenza di un marino) tenere valori costanti, anzi le variazioni favorirebbero la vita dei pinnuti.
Ora è vero che essendo un neofita mi stò avventurndo in un terreno difficile, ma non per questo devo precludermi tale esperienza. Sono un appassionato del mare e dei suoi abitanti, una passione viscerale, che mi fà percorrere le tappe senza bruciarne nessuna, infatti sto pazientemente maturando la vasca prima di qualsiasi inserimento.
Al momento stò cercando di capire meglio la chimica e come già detto, aggiornerò i valori dei test per discuterne insieme e confrontarmi con chi ne sà di più per riuscire al meglio.
Grazie a tutti per il supporto.
A presto

malù
20-04-2015, 12:50
Adesso è tutto più chiaro!!!!
È vero che i batteri si devono adattare, per questo consiglio sempre l'avvio dolce e una salatura molto graduale.
Il questione delle variazioni di salinità è controversa..... il fatto è che in natura i pesci non sono obbligati a stare ad una certa salinità, se non gli va cambiano zona o profondità, cosa non possibile nelle nostre vasche, per questo motivo ho sempre preferito mantenerla costante.
Vero anche che salinità basse, sono difficilmente misurabili, sia con densimetri che con rifrattometri.
Restano comunque risicate le dimensioni della vasca a tua disposizione.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

francescobarresi
20-04-2015, 12:59
Ad esempio parliamo dei paesci palla, tipo il carinotetraodon travancoricus, se fate una ricerca ci sono idee confuse a riguardo. Chi dice salmastro, molti dicono dolce, il mio negoziante, quando ho chiesto che tipi di pesci avrei potuto mettere mi mostra questo bellissimo esemplare (bisognasempre vedere se veramente corrisponde, io non en ho le capacità al momento) e mi dice, gurada questo e per il salmastro ma io lo tengo cmq tranquillamente in dolce....ora voglio dire.....mi sono spiegato no? Credo che chi venda debba essere più sensibile perchè forse i dubbi partono proprio da loro.
Tra l'altro chi mi ha mostrato i pesci non era lo stesso che mi ha consigliato come allestire la vasca, e per vendermi il SERA BIO NITRIVEC mi ha detto "tranquillo oggi metti questo in vasca e tra 48 ore ti vieni a prendere i pesci"....meno male che mi informo, penso però a quanti "pesci" abboccano a queste cose e uccidono tanti esemplari!

malù
20-04-2015, 13:33
Lascia perdere i palla in generale..... servono vasche medio/grandi e una alimentazione molto particolare.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

francescobarresi
20-04-2015, 14:04
Era solo per rimarcare, cmq ora vorrei riportare l'attenzione sull'acqua e i suoi valori.

Il Valore KH non vi sembra un pò alto? Oppure è troppo presto per prenderlo come definitivo?
Quello che mi fà pensare è che tutti i valori (come nitriti e nitrati ecc..) sono ottimi, ciò mi indica una corretta fase di maturazione?

Emiliano98
20-04-2015, 16:06
Di solito gli acquari salmastri hanno durezze alte...
Comunque farei maturare per bene la vasca, poi inizierei ad aumentare la salinità gradualmente...
Comunque, non so quanto ti conviene fare un salmastro così piccolo, a meno che tu non voglia mettere Brachygobius

daniele.cogo
20-04-2015, 16:36
Come mai sei deciso a fare un allestimento salmastro se non sai nemmeno cosa ci metterai? #:O#:O#:O

dave81
20-04-2015, 17:29
d esempio parliamo dei paesci palla, tipo il carinotetraodon travancoricus, se fate una ricerca ci sono idee confuse a riguardo.

per esempio leggi qui, non c'è nessuna confusione
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_carinotetraodon_allevamento_kaiwa
http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_carinotetraodon_10_cose_da_sapere_mckane

francescobarresi
21-04-2015, 01:02
20/4/15
Ecco i nuovi valori riscontrati con i reagenti della SERA. La salinità è stata definita con un rifrattometro ottico.
PH------------8
°C------------28°
GH(°dH)-------141
KH(°dH)-------16
CO2(mg/l)-----6
O2(mg/l)-------4,0
NH4(mg/l)-----0,0
NO2(mg/l)-----0,0
NO3(mg/l)-----0,0
PO4(mg/l)-----0,5
SiO3(mg/l)----->2,0
Fe(mg/l)-------0,5
Cu(mg/l)-------0,0
Cl(mg/l)--------non avevo il reagente
Salinità---------1005

Anche se non credo ce ne sia bisogno di dirlo, è chiaro che cè qualcosa che non và con la durezza dell'acqua. Un valore d°GH141 è assurdo soprattutto se confrontato con il 16 (costante?) del d°KH. Credo che interverrò chimicamente a meno di un parere contrario di qualche esperto del forum.
Sufficente l'ossigeno mentre scarseggia un pò la CO2. Che le piante dopo la piantumazione tardino a reagire con questi due elementi? Vedremo......
I silicati altissimi e a questo punto cercherò risposta domani mattina.
Per il momento è tutto.
A domani buonanotte.

voga
04-05-2015, 22:19
ho un salmastro simile al tuo, intervenire chimicamente e' pericolosissimo con acquari piccoli come questo, meglio non intervenire. Inserici guppy e caridina japonica, dovrebbero riprodursi.

Emiliano98
05-05-2015, 19:38
ho un salmastro simile al tuo, intervenire chimicamente e' pericolosissimo con acquari piccoli come questo, meglio non intervenire. Inserici guppy e caridina japonica, dovrebbero riprodursi.

Una durezza di 141 non è immaginabile per la vita...

sicuro che hai fatto bene il test?