Visualizza la versione completa : Consigli su popolazione 63 litri netti
Duilio76
15-04-2015, 15:32
Ciao a tutti,
come propostomi in altri topic, mi sono deciso ad aprire la discussione in oggetto per capire cosa c'è di sbagliato nella popolazione presente nella mia vasca. Vado ad elencare specie, numero e sesso (ove comprensibile).
1 scalare piccolo (ne avevo un altro ma è morto, credo a seguito del Faunamor)
4 black molly (2m-2f)
4 guppy (2m-2f)
6 neon rossi
2 neon blu
2 rasbore
2 platy rosso nero (1m-1f)
1 platy micky mouse (f)
1 ancistrus
1 cory black
1 cory brochis
1 cory panda
2 lumache helena
Io so che gli scalari non centrano nulla e che guppy e neon hanno bisogno di PH e GH-KH diversi. Eppure stanno bene e non litigano.
Allora, inizio con un po' di tatto, prima che arrivi qualcuno a valanga. Per prima cosa, come già sai, hai alcuni pesci che amano acque acide e morbide ed altri che le preferiscono basiche e dure (i black molly addirittura le preferirebbero leggermente salmastre. Inoltre per le dimensioni della vasca, oltre ad avere troppi pesci, ne hai alcuni che non ci stanno proprio (scalari per dimensioni e neon per abitudini di nuoto) o ci stanno stretti (ancistrus).
Infine hai vari pesci che andrebbero tenuti in gruppo (cory, neon e rasbore) in numero troppo esiguo. Quindi dovresti scegliere un paio di pesci e metterli nelle condizioni ideali di allestimento vasca e valori acqua. Gli altri vedi se il negoziante te li sconta o se vuoi vendili sul mercatino o su Internet.
valegaga
15-04-2015, 16:33
Io direi di tenere solo una specie di poecilidi in rapporto un maschio due femmine
------------------------------------------------------------------------
L acquario ci penseranno loro a riempirlo in seguito
Duilio76
15-04-2015, 16:35
Azz Avvy grazie per la delicatezza con cui mi hai descritto lo scempio che ho creato :)
Beh cercherò di rimediare al più presto. Venderli online? Si può pure fare ma a patto di trovare qualcuno della mia città. Non saprei proprio come spedirli :)
Si valegaga, vorrei dedicarmi ai guppy e ai cory. Posso anche ai platy?
Si valegaga, vorrei dedicarmi a guppy e cory. Posso anche ai platy?
valegaga
15-04-2015, 16:38
Per anche platy poyresti ma dovrai essere disposto a regalare avvanotti spesso perchè senò dopo 3 mesi circa l acquario diventerá superpopolato
Per i cori bisogna vedere di che dimensione hai il ghiaietto
Duilio76
15-04-2015, 16:38
Ma se l'ultimo post è il mio, se ne scrivo un altro viene inglobato nel precedente?
valegaga
15-04-2015, 16:39
Si
Duilio76
Il ghiaietto è grosso, tipo 1cm a pietrolina.
valegaga
Con talkpalk si sul forum non mi ricordo
Allora i cory no
Si ferirebbero i barbigli
Duilio76
15-04-2015, 16:41
Ma sono sassolini tondi tondi
valegaga
15-04-2015, 16:45
Ma i cory mangiano ingliottono e sputano il ghiaietto
I miei fanno così e rischiano di farsi male
Io i cori li consiglio con sabbia o ghiaietto minore o uguale a un millimetro
Ma se l'ultimo post è il mio, se ne scrivo un altro viene inglobato nel precedente?
Se ne scrivi un altro entro poco tempo si (unione post automatica).. altrimenti rimangono staccati normalmente.. ;-)
Per i pesci potresti riportarli "a scaglioni" dal negoziante dove li hai acquistati.. ;-)
Astronotus1979
15-04-2015, 19:40
Se ne scrivi un altro entro poco tempo si (unione post automatica).. altrimenti rimangono staccati normalmente.. ;-)
Per i pesci potresti riportarli "a scaglioni" dal negoziante dove li hai acquistati.. ;-)
... che sicuramente se l'avesse avuta, ti avrebbe venduto anche una balena!
Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2
Azz Avvy grazie per la delicatezza con cui mi hai descritto lo scempio che ho creato :)
Beh cercherò di rimediare al più presto. Venderli online? Si può pure fare ma a patto di trovare qualcuno della mia città. Non saprei proprio come spedirli :)
Quindi immagina se ti avessi risposto meno delicatamente ;-)
Per i pesci anche io non li spedisco mai.
Duilio76
15-04-2015, 23:11
Che peccato. Ieri ho iniziato la cura col Faunamor e mi in 2 giorni sono morti:
1 scalare piccolo
1 platy micky mouse
1 corydoras black
....che bello vedere che i soldi che spendiamo servono a qualcosa... mai pensato di usare il metodo naturale per curare i pesci?
Duilio76
15-04-2015, 23:30
projo spiegati meglio, grazie.
Per curare l'ictio giusto?! Luce spenta, alzi la temperatura di 2 o 3 gradi e crei turbolenza con la pompa del filtro e un areatore. Con questo trattamento in 5 giorni ho curato gli H. Amandae.
Duilio76
15-04-2015, 23:42
Interessante. Dove hai collocato l'aeratore rispetto al getto della pompa? Considera che la mia vasca è rettangolare e il box filtro interno che uso ora (in attesa di installarne uno esterno) è su uno dei lati corti e spara su un lato lungo (da destra verso sinistra).
Devi creare turbolenza in tutta la vasca per disorientare i Teronti.
Duilio76
16-04-2015, 07:18
Si ok ma perchè non mi hai risposto più dettagliatamente? :)
Comunque, al terzo giorno di trattamento Faunamor, d'improvviso si vedono vistose migliorie, Che bello.
Mi spiace per i pesci morti, purtroppo però è una conseguenza diretta delle condizioni in cui era l'acquario. I pesci "stressati" da condizioni ambientali inadatte si ammalano molto più facilmente. Inoltre i cory sono molto sensibili ai medicinali. Comunque speriamo che ora la cura faccia effetto, così da poter poi sistemare per bene la vasca. Per ora in bocca al lupo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |