Visualizza la versione completa : Test. non ci capisco più niente!!
Avendo iniziato con l'acqua calcarea volevo capire l'andamento del calcio in vasca.
ho il test della tropic marin e quello salifert
tropic marin Ca 470
salifert Ca 390
-05 -05 -05 -05
uno mi dice che ho troppo calcio e l'altro che ne ho troppo poco.
Nessuno dei due test è scaduto.
Il ph è di 8,32
il kh 10,9
come faccio a sapere quanto calcio ho effettivamente in vasca??
Ciao
pipistrello
04-07-2006, 22:08
Io uso salifert sembra che siano i piu validi a sentito dire e i piu precisi
Si e vero anche io ho trovato differenza tra Salifert è Tunze meno la differenza ma c'e comunque
Prova a fare una ricerca sui test o sentire qualquno che conosci con esperienza in questo campo #24
RobyVerona
05-07-2006, 23:04
Se vuoi un consiglio usa un test solo altrimenti diventi pazzo. Test Hobbistici come i nostri non danno mai il reale valore ma presentano sempre un errore. Prenditi quello che ti sta più simpatico e vai avanti ad usare quello.
Anni fa avevo fatto uno "studio" sui test per nitrati, su diversi test nessuno dava lo stesso risultato e cosa ben più importante nessuno dava il risultato esatto (dopo analisi in un laboratorio del campione d'acqua)...
Se vuoi un consiglio usa un test solo altrimenti diventi pazzo. ...
esatto
per calcio, magnesio e KH orientati su Salifert, Tropic o i nuovi Elos
per PO4 Fotometro
per nitrati il macherery nagel
io uso tutti salifert e mi trovo bene, ho provato anche tropic marin (altrettanto validi), ma preferisco orientarmi su una stessa marca!
ciao!
Benny, Dove compri online il yest dei nitrati della macherery nagel
Raphael II
09-07-2006, 09:49
Io uso Salifert X calcio, magnesio, nitriti,silicati,fosfati...per quanto riguarda i nitrati Salifert me li da' sempre sballati e quindi ho ripiegato con decenti risultati Tropic Marin, Quelli nuovi della Elos li abbiamo provati su cinque dico cinque vasche diverse e siamo arrivati alla conclusione a nostro personalissimo parere di test poco affidabili ! Quindi mio consiglio personale : Salifert = Calcio-Nitriti-Silicati-KH-Magnesio. Tropic Marin= Nitrati-Fosfati !
PARERE ASSOLUTAMENTE PERSONALE. :-) :-)
Zenith, i test tropic m. sono abbastanza sensibili, il variare di solamente alcune gocce ti comporta differenze evidenti nella misurazione del ca.
per una maggior precisione, misuralo in una provetta con 4 mg e segui le istruzioni..
se proprio vuoi andare sul facile, usa salifert, non ti complichi piu' di tanto e il viraggio e' molto chiaro...ciao...
Zenith, Acquistati un test nuovo ed affidati a solo quello, ti direi di pensare al salifer inquanto costo/affidabilità è un buon compromesso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |