Entra

Visualizza la versione completa : Test. non ci capisco più niente!!

Zenith
04-07-2006, 20:08
Avendo iniziato con l'acqua calcarea volevo capire l'andamento del calcio in vasca.
ho il test della tropic marin e quello salifert
tropic marin Ca 470
salifert Ca 390
-05 -05 -05 -05

uno mi dice che ho troppo calcio e l'altro che ne ho troppo poco.
Nessuno dei due test è scaduto.
Il ph è di 8,32
il kh 10,9

come faccio a sapere quanto calcio ho effettivamente in vasca??

Ciao

pipistrello
04-07-2006, 22:08
Io uso salifert sembra che siano i piu validi a sentito dire e i piu precisi

Si e vero anche io ho trovato differenza tra Salifert è Tunze meno la differenza ma c'e comunque

Prova a fare una ricerca sui test o sentire qualquno che conosci con esperienza in questo campo #24

RobyVerona
05-07-2006, 23:04
Se vuoi un consiglio usa un test solo altrimenti diventi pazzo. Test Hobbistici come i nostri non danno mai il reale valore ma presentano sempre un errore. Prenditi quello che ti sta più simpatico e vai avanti ad usare quello.
Anni fa avevo fatto uno "studio" sui test per nitrati, su diversi test nessuno dava lo stesso risultato e cosa ben più importante nessuno dava il risultato esatto (dopo analisi in un laboratorio del campione d'acqua)...

Benny
06-07-2006, 01:18
Se vuoi un consiglio usa un test solo altrimenti diventi pazzo. ...

esatto

per calcio, magnesio e KH orientati su Salifert, Tropic o i nuovi Elos

per PO4 Fotometro

per nitrati il macherery nagel

vento76
06-07-2006, 15:24
io uso tutti salifert e mi trovo bene, ho provato anche tropic marin (altrettanto validi), ma preferisco orientarmi su una stessa marca!

ciao!

serbiu
09-07-2006, 01:55
Benny, Dove compri online il yest dei nitrati della macherery nagel

Raphael II
09-07-2006, 09:49
Io uso Salifert X calcio, magnesio, nitriti,silicati,fosfati...per quanto riguarda i nitrati Salifert me li da' sempre sballati e quindi ho ripiegato con decenti risultati Tropic Marin, Quelli nuovi della Elos li abbiamo provati su cinque dico cinque vasche diverse e siamo arrivati alla conclusione a nostro personalissimo parere di test poco affidabili ! Quindi mio consiglio personale : Salifert = Calcio-Nitriti-Silicati-KH-Magnesio. Tropic Marin= Nitrati-Fosfati !
PARERE ASSOLUTAMENTE PERSONALE. :-) :-)

wortice
11-07-2006, 20:42
Zenith, i test tropic m. sono abbastanza sensibili, il variare di solamente alcune gocce ti comporta differenze evidenti nella misurazione del ca.
per una maggior precisione, misuralo in una provetta con 4 mg e segui le istruzioni..
se proprio vuoi andare sul facile, usa salifert, non ti complichi piu' di tanto e il viraggio e' molto chiaro...ciao...

keronea
11-07-2006, 23:52
Zenith, Acquistati un test nuovo ed affidati a solo quello, ti direi di pensare al salifer inquanto costo/affidabilità è un buon compromesso ;-)