Visualizza la versione completa : Aiuto neon t5 juwel rio180
Ciao ragazzi da poco più di un mese ho avviato la mia nuova vasca dolce, un rio180 della juwel. La vasca mi è arrivata con due neon t5 high-lite day 45W lunghezza 895mm ciascuno. La gradazione di colore della luce è 9000k e ho notato che nella parte più alta della vasca si sono formate le alghe verde filamentose. Potrebbero essere dovute a questo tipo di spettro luminoso? Che neon mi consigliate di comprare al posto dei due di serie? Ho muschi e piante a crescita rapida, qualche anubias è un paio di microusorium. Spero in consigli visto che sono neofita. Grazie ancora e a presto.
Le day le ho avute per molto tempo, non sono male, se ben gestite.
Sostituirei una con con una nature.
Come sei a nitrati fosfati?
La loro carenza può favorire le filamentose.
Ho un Rio 240. Ho una Day (9000K) e una Nature-sempre Juwel- (4100K) e non ho problemi. Spesso gradazioni kelvin alte danno problemi di alghe, sono lampade difficili da gestire. In una vasca prima avevo un t5 10000K e avevo diverse alghe, poi ho scoperchiato la vasca e messo due energy saving (una da 6400K e l'altra da 2700K, ma appena le cambio al posto della 2700K provo una 4000K) e le alghe sono sparite. In genere, tranne vasche particolari dove si richiedono luci particoalari, si cerca di stare fra i 4000 e i 6500K nel dolce. Nel Rio se tieni quella 9000K e l'altra la sostituisci con una Juwel Nature da 4100K per me non avrai problemi.
Togli un Day e sostituiscilo con questo:
http://www.aquariumline.com/catalog/solar-ultra-tropic-neon-895mm-illuminazione-base-acquari-dacqua-dolce-piante-tubo-compatibile-acquari-juwel-p-11450.html
Nulla a che vedere con il nature della Juwel, io lo utilizzo nel mio Rio 300, ovviamente la misura piu' lunga, colore bellissimo e resa cromatica altissima ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |