PDA

Visualizza la versione completa : Acquario con Guppy e Play, morti diverse

Vampiro663
14-04-2015, 13:00
Buongiorno ragazzi...!
volevo alcuni consigli, se per caso sto sbagliando qualcosa.

Ho un acquario da 60 litri, avviato da 2 mesi, ho seguito la fase di maturazione e inserito i primi tre guppy dopo 6 settimane, i valori erano questi:

Ph 7.5/8
Gh 8
Kh 11
N02 0
No3 0
Temperatura 24°

e sono pressochè costanti dopo i cambi d'acqua 10 litri ogni 15 giorni con acqua di rubinetto decantata.
In acquario ho un fondo fertile e ghiaino con un mopani e una radice di java, 4 caridine e come piante, vallisneria, cryptorine, Hygrophila polysperma, ceratophillum, echinorodus, egeria.

Dopo due settimane dall'inserimento dei guppy, 1 m 2 f il maschio muore, era da sempre sembrato apatico, non mangiava, pensavo fosse malato già da quando l'ho comprato. In seguito ho aggiunto un nuovo maschio e una coppia di platy; mi è nato un avannotto che sembra stia bene; ma nel frattempo le due guppyne si sono gonfiate una è morta l'altra quasi....sembra da quanto ho letto sospetta idropsia.
Inoltre un platy sono tre giorni che praticamente galleggia su un fianco...l'ho messo in quarantena perchè gli altri lo beccavano...
Quindi in buona sostanza solo 2 pesci sembra stiano bene, li altri o li ho persi o sono malati.
Non capisco se sono sfortunato con gli acquisti o sbaglio qualcosa...a parte i nitrati sempre a 0 non vedo anomalie.
Li alimento con mangime in scaglie, granulare e anche piselli e aglio.

Attendo consigli

grazie

daniele.cogo
14-04-2015, 14:46
Se riesci fai i test di nitriti, nitrati e fosfati.

Vampiro663
14-04-2015, 14:49
Mi mancano solo i fosfati, Nitriti e Nitrati li faccio settimanalmente e sono sempre a 0

Asterix985
14-04-2015, 15:12
E' molto probabile che fossero gia' malandati quando li hai comperati , prima di comperare i pesci guarda bene gli acquari dove li tengono controllando tutti quelli che ci sono .
Se cominci a vedere pinne chiuse , puntini bianchi , animali molto magri e altri segni di malattie anche solo di qualche esemplare ... evita di comperarli .

stefano big
15-04-2015, 13:48
Mi mancano solo i fosfati, Nitriti e Nitrati li faccio settimanalmente e sono sempre a 0

Fai anche quello dell'ammoniaca, hai per caso un addolcitore in casa?
stefano

Vampiro663
15-04-2015, 16:00
No no Stefano nessun addolcitore, prendo l'acqua direttamente dal rubinetto, con questi valori:

Ph 7.5/8
Gh 11
Kh 9
N02 0
No3 0

L'unica anomalia che noto è che dopo in acquario, si abbassa la gh a 8 e il kh va a 11; è l'unica cosa strana che ho notato.

Vampiro663
17-04-2015, 08:48
i due malati, mi hanno abbandonato....#07, domani farò un cambio d'acqua e a questo punto aggiungo anche il biocondizionatore che non ho mai usato...chissà forse c'è qualcosa nell'acqua che non riesco a capire....Voi di quale marca lo usate?

Asterix985
17-04-2015, 12:16
Utilizza il semplice acqua safe della tetra , ti prepari l'acqua in un secchio ( nuovo e che utilizzerai solo per l'acquario ) e ci aggiungi il bio condizionatore .
Prima di fare il cambio portala alla temperature dell'acquario col termo riscaldatore .

stefano big
17-04-2015, 17:48
I nitrati a 0 non mi convincono.
Hai una vasca di quarantena?
stefano

Vampiro663
18-04-2015, 08:02
La vasca è avviata da due mesi circa, ho molto piante, ho pensato forse per quello che ho i nitrati a 0, considera che ho avuto Max 5 ospiti....

Astronotus1979
18-04-2015, 08:26
Nitriti e nitrati li hai avuti sempre a zero?
Anche in maturazione?
Con cosa stai filtrando?

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

wilma1991
18-04-2015, 11:24
Nitrati a zero da idea di filtro non maturo

Vampiro663
18-04-2015, 11:37
In fase di maturazione sono saliti anche a 25 i nitrati, ma dopo le 6 settimane di maturazione, li ho sempre avuti a zero.
Il mio è un askoll pure l, ho due spugne due vani con cannolicchi a cui ho aggiunto i mini siporax della sera, e lana di perlomeno finale.

wilma1991
18-04-2015, 11:44
Di quanti litri netti è l acqiario?
Quanti cbi acqua fai? E di quanto?
------------------------------------------------------------------------
Scusami già letto.
Comunque i nitrati a zero è alquanto strano
In genere se un filtro funziona bene un pò di nitrati li hai sempre.
zero no3 indica che il ciclo dell azoto non c'è.

wilma1991
18-04-2015, 11:56
Inoltre l acqua falla decantare 24ore con biocondizionatore in base alla dose scritta e io lo metterei anche in acquario in base ai litri dato che non l hai mai messo.
ti ricordo che il biocondizionatore serve a re dere l acqua vivibile e a legare i metalli pesanti presenti in essa.
forse questo è il problema della morte dei tuoi pesci in quanto il cloro brucia le branchie e i metalli non fanno di certo bene per loro.
ricapitolando.:
Io non farei un cambio d acqua ma metterei la dose di biocondizionatore per i litri netti del tuo acquario direttamente in vasca e vedi se migliora.
E mi raccomando ai cambi la temperatura dell acqua deve essere identica a quella dell acquario. Decantata con biocondizionatore 24ore

Astronotus1979
18-04-2015, 12:13
Di quanti litri netti è l acqiario?
Quanti cbi acqua fai? E di quanto?
Scusami già letto.
Comunque i nitrati a zero è alquanto strano
In genere se un filtro funziona bene un pò di nitrati li hai sempre.
zero no3 indica che il ciclo dell azoto non c'è.

Inoltre l acqua falla decantare 24ore con biocondizionatore in base alla dose scritta e io lo metterei anche in acquario in base ai litri dato che non l hai mai messo.
ti ricordo che il biocondizionatore serve a re dere l acqua vivibile e a legare i metalli pesanti presenti in essa.
forse questo è il problema della morte dei tuoi pesci in quanto il cloro brucia le branchie e i metalli non fanno di certo bene per loro.
ricapitolando.:
Io non farei un cambio d acqua ma metterei la dose di biocondizionatore per i litri netti del tuo acquario direttamente in vasca e vedi se migliora.
E mi raccomando ai cambi la temperatura dell acqua deve essere identica a quella dell acquario. Decantata con biocondizionatore 24ore

Quoto!

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

valegaga
18-04-2015, 12:55
Con che test misuri i valori
Marca e se a reagente o striscette

Vampiro663
18-04-2015, 13:06
Grazie ragazzi per i consigli! stamattina avevo già fatto il cambio dei 15 oggi, e questa volta ho messo il bioncondizionatore; i test uso quelli a reagente della Aquili 5 in 1.
Ieri ho preso due guppyne da un privato...provo cosi, forse quello del negozio mi frega! visto che i tre che ho preso dallo stesso negoziante, sono morti tutti.

wilma1991
18-04-2015, 13:12
Ok va bene.
mi raccomando metti il biocondizionatore nell acquario on base ai litri.
Se hai usato acqua decantata e con il biocondizionatore nel cambio va bene ma aggiungi in vasca altro biocondizionatore per i litri netti dell acqua meno quella già cambiata.
esempio: acquario da 60 litri con acqua non biocondizionata
cambio di 15 litri con acqua biocondizionata
dose di biocondizionatore da aggiungere direttamente in vasca: 60 - 15=45
Quindi metti in acquario la dose di biocondizionatore per 45 litri

se non sono stata chiara chiedi e provo a spiegarmi meglio
Dopo aver fatto questo.
a ogni cambio metti la dose solo nell acqua del cambio e lasciala decantare 24ore con la dose di biocondizionatore dentro l acqua.
Adesso prova a recuperare la situazione come ti ho scritto prima.

Vampiro663
18-04-2015, 13:30
Chiarissima! provvedo subito! molte grazie

wilma1991
18-04-2015, 13:51
Prego!!!!

wilma1991
18-04-2015, 23:56
Porta anche gradualmente la temperatura a 26/27 gradi. Facci sapere come va.