PDA

Visualizza la versione completa : Tipologia di pesci da introdurre in vasca

Domepavia
14-04-2015, 11:54
Ciao a tutti, è passato più di un mese dall'allestimento della nuova vasca e ora volevo chiedervi qua sul forum che tipologia di pesci sono più adatti ai valori che rilevato e poi eventualmente scegliere.
I valori rilevati sono:
PH 7.2
GH 6
KH 6.5
NO2 assenti
NO3 assenti

La vasca è stata allestita per 2/3 di sabbia al quarzo fine bianca e per 1/3 di ghiaietto al quarzo nero.
La flora è composta da Anubias Barteri, Cladophora, Cryptocoryne, Egeria Densa e un'altra pianta che non ricordo il nome.
La vasca è 100 litri lordi e 80cm di lunghezza.
L'illuminazione è 18W per cui non forte.
Attualmente a parte i tanti organismi che si son formati e molte physa ci sono 4 Helena (vederle nascondersi nella sabbia è spettacolare)
Come pesci mi piacciono molto i ciclidi nani, mi piacerebbero poche specie (se non anche una sola) e tentare la riproduzione di qualcuna.
All'inizio la vasca era stata pensata per ospitare Otocinclus e una coppia di Ramirezi ma dai valori dell'acqua non credo si possa fare, giusto?
Quando torno a casa posterò una foto così si capisce meglio il tutto.
Grazie

DUDA
14-04-2015, 12:58
Hai avuto il picco di nitriti? Come misuri i valori?

valegaga
14-04-2015, 12:59
Se acidifichi con co2 o torba e abbasi a 6,5 il ph i ramirezzi vanno bene

DUDA
14-04-2015, 13:07
Se acidifichi con co2 o torba e abbasi a 6,5 il ph i ramirezzi vanno bene

I ramirezi, e in generale i geophaghi non vanno d'accordo con la granulometria del fondo. Opterei per altri ciclidi più tranquilli come i Borelli.

valegaga
14-04-2015, 13:09
Scusa vero quoto
Non avet visto che aveva il ghiaietto

projo
14-04-2015, 13:19
Una coppia di Cacautoides e una coppia di Ancystrus?

Inviato dal mio Nexus 4

Domepavia
14-04-2015, 13:20
DUDA, per misurare i valori ho usato i test a reagente della Askoll, tutti e 5 stessa marca.
Ieri è stata la prima volta che ho eseguito le misurazioni, prima non avevo i test, può essere che non sia ancora avvenuto? Saranno passati una quarantina di giorni.

Valegaga, per la co2 ho acquistato il necessario per fare un fai da te, volevo provarci nel weekend, allora provo prima cosi e poi rimisuro i valori per vedere se vanno bene per i Ram.
------------------------------------------------------------------------
I Cacautoides e i Borelli non mi dispiacerebbero, in effetti mi sembra di aver letto che sono anche più facili dei Ramirezi.
Gli Ancytrus non diventano grandi?
Avevo messo sabbia fine perchè avevo letto che ai Ram non dispiaceva

DUDA
14-04-2015, 14:10
La sabbia va benissimo coi Ram, non il ghiaietto che compone il tuo fondo per un terzo.
Come l'hai fatta la maturazione? Hai inserito del cibo in vasca per sostenere il ciclo dell'azoto?

Domepavia
14-04-2015, 14:26
Si ho inserito cibo per pesci in vasca e poco nel filtro, non ho effettuato cambi d'acqua.
Ho inserito anche del ghiaietto nero un pò più spesso per le piante.

valegaga
15-04-2015, 07:47
Appunto è il ghiaietto che i ram non accettano