Visualizza la versione completa : rifasature?
Stefano Rossi
14-04-2015, 11:53
Ciao a tutti torno a scrivere finalmente dopo una eternità! adesso gli elettricisti mi irrideranno, ma io mi occupo di sassi :D.
Leggevo della rifasatura delle plafoniere HQI.... ma e il refrigeratore? come mediterraneista ho pochi watt di led, ma un bel teco 640, più due eheim (1260 e 1240) e le pompe di movimento (koralia con la centralina). I consumi non sono mostruosi ma insomma.... anche questi apparecchi possono essere rifasati? o sto dicendo una castroneria? :D
salve,
guarda che rifasare un impianto non vuol dire diminuire il consumo (energia attiva ) che è quella che si paga in bolletta. Rifasare un impianto serve solamente a diminuire la energia reattiva e quindi la corrente a monte dei condensatori di rifasamento. Generalmente lo usano i grossi utilizzatori per diminuire la sezione dei cavi elettrici.
Stefano Rossi
14-04-2015, 23:58
Ok grazie :-)javascript:void(0);
Ciao a tutti torno a scrivere finalmente dopo una eternità! adesso gli elettricisti mi irrideranno, ma io mi occupo di sassi :D.
Leggevo della rifasatura delle plafoniere HQI.... ma e il refrigeratore? come mediterraneista ho pochi watt di led, ma un bel teco 640, più due eheim (1260 e 1240) e le pompe di movimento (koralia con la centralina). I consumi non sono mostruosi ma insomma.... anche questi apparecchi possono essere rifasati? o sto dicendo una castroneria? :D
Si, possono essere rifasati, ma il risparmio e' talmente esiguo da non valere la pena. Il sezionamento dei cavi non centra nulla con
Il rifasamento, le sezioni sono sempre calcolate sulla base di un coseno di 0.9/0.8.
Stefano Rossi
15-04-2015, 11:45
Si, possono essere rifasati, ma il risparmio e' talmente esiguo da non valere la pena. Il sezionamento dei cavi non centra nulla con
Il rifasamento, le sezioni sono sempre calcolate sulla base di un coseno di 0.9/0.8.
grazie; ma fisicamente come potrebbe essere fatta la cosa? il fatto è che da quando hanno messo il nuovo contatore elettronico pago un bel po' di più!
Basta inserire un condensatore opportunamente scelto in base al coseno che hai ed alla potenza attraverso una formula elettrotecnica. Comunque non avresti un risparmio superiore ad un paio di euro l'anno, con i nuovi contatori, tutti pagano di piu'.
Salve,
te lo ripeto non serve a NIENTE per risolvere il tuo problema credimi!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |