PDA

Visualizza la versione completa : Nitrato 0

Ivan Z
14-04-2015, 11:23
Ciao a tutti,apro questa discussione perché da quando il mio reattore a Biopellet e andato a regime
ho costantemente il valore del nitrato a 0
Tengo monitorati sempre i valori CA e Mg che reintegro al bisogno
alimento i coralli con quantità temo esagerate ( Perché mi sembra che lo chiedano )
e il valore nitrato rimane +o- sempre a 0.
Devo preoccuparmi di altri controlli per non trovarmi troppo a secco?

Ink
14-04-2015, 12:05
I coralli crescono? hanno colori brillanti? Come è la patina sui vetri? Si sporcano rapidamente nel giro di ore dopo averla rimossa a luci accese, ha colore biancastro-verde, e sembra borotalco? magari si chiudono anche le stilopore quando pulisci i vetri?

metti foto della vasca e della patina sui vetri. E anche delle rocce (hanno patine algali? ciano? sono pulite? coralline?)

E' giusto avere i nitrati molto vicino allo zero, ma l'azoto non deve mai diventare insufficiente.

Luca

Ivan Z
14-04-2015, 14:15
Ciao Ink
Le rocce sono piuttosto sporche,soprattutto ciano,ultimamente sembra stiano migliorando, vicino alle pompe cominciano a sbiancare,i vetri fino a qualche giorno fa,solo patina marroncina,negli ultimi giorni sta tendendo un po al verde ,ma quando pulisco per un paio di giorni restano puliti.
Premetto che circa 2 mesi fa,ho rivoluzionato parecchio in vasca:
Aggiunto 10 kg di sabbia (Finissima e maledetta )
Spazzolato le rocce, e rifatto la rocciata
Cambiato luce
Cambiato pompe
Quindi dovrei essere ancora in maturazione??
e ciano e sporco sui vetri dovrebbero andarsene piano piano? o no???

Ink
14-04-2015, 16:39
Hai una situazione troppo complessa per poterla valutare a distanza con certezza, sulla base di poche informazioni.

Luca

Ivan Z
14-04-2015, 16:43
Ok grazie comunque

Ink
14-04-2015, 16:56
L'unico consiglio che mi sento di darti, è di togliere i biopellet.

Luca

Ivan Z
14-04-2015, 17:17
AH!!!!
Sai che mi era già passato per la testa?
Quando andavo a Zeovit avevo i nitrati costantemente tra 15 e 25,ma sinceramente mi sembrava un po' tutto più in salute.

Ink
14-04-2015, 22:43
appunto... ci deve essere una traccia di nitrato, stabile.

Il carbonio può andare bene per ridurre i nutrienti quando sono ben presenti. Quando già sono a zero, fa danni, grossi.

Luca

Ivan Z
15-04-2015, 09:39
Tolti!!!!
Ho notato anche molto sedimento giallino in sump
e lo skimmer da un paio di giorni schiumava tipo schiuma di detersivo.
Ora sono indeciso se lasciare andare la vasca per un po senza niente,o ripartire subito con zeovit