Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto rocce vive importante

Pasquale94
13-04-2015, 19:37
Sapreste dirmi cosa sono queste macchie rosse http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/13/cc2a4d8c0892e343e67905c56dc8fb26.jpge se sono positive o negative

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ALGRANATI
13-04-2015, 21:04
Direi ciano Batteri...anche se il colore mi lascia perplesso....riesci a fare una foto + da vicino?

vikyqua
13-04-2015, 21:42
Vedendo come cominciano a migrare sulla sabbia, direi proprio ciano. Comincia con il tirare fuori la roccia per una spazzolata veloce.

Pasquale94
13-04-2015, 22:05
Ma ho letto che per il ciano si formano delle bollicine vicino a quelle macchie però di bollicine non ne ho

Pasquale94
13-04-2015, 22:26
Comunque
Domani metto foto più da vicino

Pasquale94
14-04-2015, 11:20
Ecco tutte le foto http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/14/2a03b74fa9a62936a9ae611d1a5ae7b0.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/14/ebbe440481857555105546af88eb9457.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/14/b52d1fc45ce92a26bd5a515b2ed3b289.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/04/14/0779abadda8b53ffdbf6706b9616a2c4.jpg

RolandDiGilead
14-04-2015, 12:00
Hai nutrienti molto alti, sei in maturazione??

Pasquale94
14-04-2015, 12:56
Si sono già 2 mesi e mezzo però che gira ormai

Pasquale94
14-04-2015, 13:14
Però non ho ben capito cosa sono e cosa devo fare se qualcuno può dirmelo. Almeno provvedo subito.. grazie

vikyqua
14-04-2015, 15:02
Die mesi e mezzo, per un marino sono niente. Devi aspettare che la vasca maturi, ci aggiorniamo ai 4 mesi per fare un punto della situazione. Nel frattempo evita di inserire animali e non fare cambi.

Pasquale94
14-04-2015, 15:07
Io ho già due pagliaccetti però da un mese e un synchiropus da 3 settimane che mi è stato regalato.. Come
Devo comportarmi??? Le rocce le spazzolo ??

ialao
14-04-2015, 17:21
ciao,scusami dalle foto non e' che si capisca molto,ma come si presentano tipo patina o sembrano foglioline?a me sembrano tipo gracilaria ,ma descrivine l'aspetto.un saluto.

Pasquale94
14-04-2015, 17:59
Si ciao allora non so bene come descrivertela posso dire che sembra una specie di alga è appena la tocchi si stacca e finisce sulla sabbia

gerry
14-04-2015, 20:01
Io ho già due pagliaccetti però da un mese e un synchiropus da 3 settimane che mi è stato regalato.. Come
Devo comportarmi??? Le rocce le spazzolo ??

I pesci nella tua vasca ancora non dovrebbero esserci , in particolare il sinchiropus .....
Il synchiropus deve stare in vasche mature con molto ventosa altrimenti non riesce ad alimentarsi e deperisce ( muore)
Comunque le tue patine sembrano proprio ciano

Pasquale94
14-04-2015, 20:04
Io lo vedo tutti i giorni se mangia o meno è mangia anche mangimi scome cyclops il mio problema era un altro !

gerry
14-04-2015, 20:06
Il tuo problema sono i ciano, ma essendo in maturazione sono normali e la presenza dei pesci li aiuta
------------------------------------------------------------------------
Per eliminare i ciano devi aspettare la fine della maturazione , solo allora saranno un problema, ora sono la norma

Pasquale94
14-04-2015, 20:07
Quindi cosa devo fare con i ciano ?

gerry
14-04-2015, 20:07
Nulla, aspettare

Pasquale94
14-04-2015, 20:08
A ok va bene grazie

gerry
14-04-2015, 20:10
E aspirarli ,
Poi se non andranno via inizierai a giocare con le pompe ( poco movimento li aiuta, la luce e alla fine il cianoclean ( ma se lo usi senza togliere le cause ritorneranno )

Pasquale94
14-04-2015, 20:11
Okok comunque il mio negoziante mi ha consigliato di spostare le pompe contro questi in modo da staccarli è giusto?

gerry
14-04-2015, 23:55
Mio movimento li rallenta, ma per evitare di averli ovunque , prima di puntargli le pompe contro , aspirali

Pasquale94
14-04-2015, 23:57
Ok perfetto grazie

Gennariello
15-04-2015, 10:04
Puoi aspirarli, ma non risolverai il problema. Inoltre la sabbia ammesso che tu non abbia un DSB potrebbe non essere una buona idea. Come ti hanno detto hai una vsca giovane che non dovrebbe avere pesci.
In queste condizioni i ciano sono normalissimi.

gerry
15-04-2015, 10:09
Puoi aspirarli, ma non risolverai il problema. Inoltre la sabbia ammesso che tu non abbia un DSB potrebbe non essere una buona idea. Come ti hanno detto hai una vsca giovane che non dovrebbe avere pesci.
In queste condizioni i ciano sono normalissimi.

Gennariello, hai ragione .... Infatti alcuni post sopra vedi che l'ho scritto, ma visto che pensa che i problemi siano diversi , lasciamolo credere
Avendo una vasca giovane non ha ancora capito che nel l'acquario ogni cosa è collegata alle altre , quindi non risolvi con i ciano se prima non aggiusti la conduzione ( tutta, pesci luci ecc )

Pasquale94
15-04-2015, 10:16
Guarda che io sono qui e sei un gran maleducato se parli così perché io ho solo chiesto un consiglio su questo ... E la conduzione che sto facendo del mio acquario va più bene dato che guardo ogni minimo dettaglio cerco su libri internet per vedere se tutto gira bene ... Ieri sono andato a fare i test ed era tutto a posto. In quanto ph 8,4 kh 13 fosfati assenti, nitriti assenti, e nitrati assenti salinità 1022 .... E mi ha anche fatto i complimenti il negoziante mio amico perché solitamente in maturazione questi valori sono un po sballati .. Ed era per questo che un mese fa mi ha fatto mettere i due pagliaccetti perché i miei valori erano a posto .... Io ripeto SEI UN GRAN MALEDUCATO perché questo forum è fatto per chiedere consigli e darne ... E tu ad un commento rispondi LASCIAMOLO CREDERE ... Complimenti !!

beatricecozzani
15-04-2015, 11:03
Calma!!
Sorvolando il "lasciamoglielo credere" che a mio parere Si poteva tranquillamente evitare.. Ma Non ha tutti i torti! Sei in maturazione ed è abbastanza normale ci siano i ciano.. Avere due cm di sabbia però non ti aiuta per niente...anzi.. Men che meno aver inserito 3 pesci.. E il tuo amico negoziante queste cose dovrebbe saperle! Se non dovesse saperle, gli consiglio di di dare una letta al forum anche a lui....

Pasquale94
15-04-2015, 11:07
Si ok comunque una persona non può nemmeno chiedere un consiglio che viene anche presa in giro da qualcuno che ha più esperienza tra l'altro su un forum che è fatto apposta ... Ringrazio comunque tutti quelli che mi hanno dato consigli utili

beatricecozzani
15-04-2015, 11:11
Se posso darti un consiglio... Aspira i ciano, aumenta il movimento. Togli la sabbia e se riesci fatti tenere i pesci dal negoziante.. Poi a maturazione completata potrai riprenderli..

Pasquale94
15-04-2015, 11:11
Ok grazie mille

RolandDiGilead
15-04-2015, 11:13
Se vuoi i consigli per poi fare l'opposto, almeno non dare del maleducato a chi te li dà.
Eccoti il mio, sarò maleducato anch'io ma un negoziante che ti da valori a zero con quelle foto, o è in malafede o non ci capisce molto. I po4 vanno misurati con il fotometro e tu, fidati, non ce li hai a zero e anche i no3 mi sembra stranissimo che siano a zero (sempre dalle foto).
Se vuoi continuare ad avere consigli a questo punto posta la conduzione della vasca (misure, illuminazione, movimento, volume rocce, schiumatoio, risalita, fondo, ecc.), cosi vediamo se quei ciano sono dovuti solo alla maturazione (che, sappilo, sarà molto lunga per via dei pesci) o a qualche difetto di nascita.
Intanto faresti meglio a procurarti dei test attendibili e farteli da solo (no2, no3, po4 con fotometro)

Pasquale94
15-04-2015, 11:16
Le cose si possono dire in tanti modi e accanirsi così contro un ragazzo di 18 anni che si sta impegnando al meglio che può per avere tutto a posto non mi sembra il caso ... E comunque sia ho fatto tutto quello che mi è stato detto in quello che avete scritto aspirarli ecc ... Comunque se a voi sta bene che io debba ricevere tutto questo va bene ... Buona giornata a tutti

beatricecozzani
15-04-2015, 11:21
Le cose si possono dire in tanti modi e accanirsi così contro un ragazzo di 18 anni che si sta impegnando al meglio che può per avere tutto a posto non mi sembra il caso ... E comunque sia ho fatto tutto quello che mi è stato detto in quello che avete scritto aspirarli ecc ... Comunque se a voi sta bene che io debba ricevere tutto questo va bene ... Buona giornata a tutti

Va bene c'è modo e modo di dire le cose..
Se vuoi essere aiutato descrivi la vasca come Ti è stato chiesto.. Misure ,tecnica.. Tutto.
Cmq condivido il pensiero di chi ha scritto che il negoziante o è impreparato o fa il furbo.

RolandDiGilead
15-04-2015, 11:26
Nessuno si stà accanendo, e se sei un ragazzo che ce la stà mettendo tutta hai la mia stima.
Proprio per questo cerca di seguire un certo filo logico: o ti affidi al negoziante e fai solo quello o segui i consigli del forum. Una via di mezzo ti porterà a delusioni.
Posta l'intera conduzione della vasca e poi, ricevuti i consigli dal forum, potrai decidere cosa fare e chi seguire.

gerry
15-04-2015, 11:49
Guarda che io sono qui e sei un gran maleducato se parli così perché io ho solo chiesto un consiglio su questo ... E la conduzione che sto facendo del mio acquario va più bene dato che guardo ogni minimo dettaglio cerco su libri internet per vedere se tutto gira bene ... Ieri sono andato a fare i test ed era tutto a posto. In quanto ph 8,4 kh 13 fosfati assenti, nitriti assenti, e nitrati assenti salinità 1022 .... E mi ha anche fatto i complimenti il negoziante mio amico perché solitamente in maturazione questi valori sono un po sballati .. Ed era per questo che un mese fa mi ha fatto mettere i due pagliaccetti perché i miei valori erano a posto .... Io ripeto SEI UN GRAN MALEDUCATO perché questo forum è fatto per chiedere consigli e darne ... E tu ad un commento rispondi LASCIAMOLO CREDERE ... Complimenti !!

Aspetta un pò, ....
non penso assolutamente di essere stato un maleducato, anzise non sbaglio siamo stati in due o tre che ti abbiamo detto che la tua vasca è in maturazione e che i pesci non ci dovrebbero essere, la tua risposta è stata: << Io lo vedo tutti i giorni se mangia o meno è mangia anche mangimi scome cyclops il mio problema era un altro !>>
quindi tu non hai voluto ascoltare le risposte del forum, a quel punto ti è stato detto quello che volevi sentirti dire, ti sono stati dati i consigli per i ciano (tutti corretti) ma come scritto più volte il problema ti rimarrà fino a che non togli le cause

Il lasciamolo credere è dato dal fatto che tu, come TUTTI, all'inizio fai / facciamo errori e solo dopo con l'esperienza ci accorgiamo che avremmo potuto evitare casini e problemi
Il fatto che in maturazione hai messo i pesci e il quantitativo di alghe sulle rocce indicava chiaramente che è troppo presto per poterlo fare è il segnale che alla lunga potrai avere dei problemi o che avrai una maturazione molto lunga; la sabbia sul fondo ( non mi sembra un dsb) ma potrei sbagliarmi quasi sicuramente ti creerà problemi di inquinanti alti.
ma visto che dici che la tua gestione è perfetta, e non la vuoi discutere non mi sono permesso di dirti nulla che non fosse inerente ai ciano
ultima cosa, i valori degli inquinanti che indichi non mi sembrano molto reali, i valori del kh mi sembra molto alto , la salinità bassa , insomma io mi farei un giro di test a casa senza affidarmi al negoziante
comunque non te la prendere e ricorda che seguire più persone ti porterà sempre a pareri diversi , ognuno gestisce la vasca a suo modo , quindi ascolta e poi decidi chi e come seguire, non fare collage (fino a quando non avrai accumulato esperienze)

Pasquale94
15-04-2015, 11:51
Guarda non importa più va bene così e comunque lo vedo tutti i giorni era in risposta a qualcuno che mi aveva detto che sarebbe morto comunque va bene ciao

E comunque io aspetto sempre che scriva più gente la stessa cosa perché appunto come dici ognuno a gestisce a modo suo

gerry
15-04-2015, 11:55
HO visto che mentre scrivevo sono arrivati altri messaggi ,
comunque ripeto non mi sembra che ci sia nessun accanimento, se non dare dei consigli
se ha pensato ad una presa in giro o accanimento , scusa

ciao GErry

Pasquale94
15-04-2015, 11:55
Ok l'importante è che l'acquario e i pesci stiano bene facciamo come se non fosse successo nulla .. Grazie a tutti

tommytommy
15-04-2015, 11:56
Guarda non importa più va bene così e comunque lo vedo tutti i giorni era in risposta a qualcuno che mi aveva detto che sarebbe morto comunque va bene ciao

E comunque io aspetto sempre che scriva più gente la stessa cosa perché appunto come dici ognuno a gestisce a modo suo

In realtà il consiglio di togliere i pesci perchè l'acquario ancora non è maturo per ospitarli te lo hanno detto praticamente tutti.

Questa non è una gestione ad personam, per cui ognuno ti dirà la sua, ma è una "regola" da osservare sempre, per tutti gli acquari e per tutti i pesci.

RolandDiGilead
15-04-2015, 17:42
Ok l'importante è che l'acquario e i pesci stiano bene facciamo come se non fosse successo nulla .. Grazie a tutti

I pesci si vedrà se stanno bene, ora sembrano stare bene.
Ma, dalle foto, l'acquario NON sta bene, fidati.
Comunque se riterrai di avvalerti dei consigli del forum bene,
altrimenti ti faccio i migliori auguri.