Visualizza la versione completa : help primo acquario
salve sn nuovo del forum e in generale un neofita per qnt riguarda l acquariofilia.la mia vera passione è la pesca,avevo qndi pensato di riprodurre in acquario gli ambianti ke frequento.dispongo di un acquario piccolo(lt??),volevo cercare di far crescere pesci di lago,i particolare i branzini(so ke ci sn pesci ben piu colorati e simpatici)per i quali ho vero rispettoò.
ora nn sapendo nulla di acquari pero volevo affidarmi a voi per qlk info:all interno dell acquario volevo piazzare un tronco qlk sasso e piante per ricreare l habitat giusto sul fondo cs metto?cm faccio a mettere le piante?ke acqiua devo mettere??qnt tempo devo aspettare prima di introdurre i pesci??
grazie a ki rispondera
anke se le domande
nn sono finite
xmrdieselx
04-07-2006, 18:19
forse puoi adattare la tua vasca a un biotopo malawi...correggetemi se sbaglio...
scusa ma è cm se parlassi in urco per me
allora intanto dicci di quanti litri è la vasca (per misurarli basta ke calcoli il volume dell'acquario base per altezza e togli le ultime tre cifre al numero ke ti viene e quelli piu o meno sono i litri) inoltre nn mi vorrei sbagliare ma il branzino (almeno quello di mare) raggiunge una buona taglia... nn so se ho detto una cavolata...se riesci a trovare il nome scientifico del pesce in questione è meglio..
AcquaPazza
04-07-2006, 22:06
Il marito di una mia ex collega mi pose lo stesso quesito..
lui voleva mettere dentro tipo 4 persici sole all'interno di un 150 litri..
Siccome sono pesci di lago..
L'unica cosa che hli ho consigliato..è stata di utilizzare la stessa acqua del lago per cambi parziali e rabbocchi..
Forse ho fatto male a consigliarli una cosa del genere.. perchè un pesce di lago, di fiume ecc.. chiuso in 5 vetri.. e più probabile che subisca stress e di conseguenza gli vengano successive malattie..
Io proverei ad informarmi anche in qualche negozio.. :-)
il pesce sarebbbe il black bass o persico trota,nn la spigola di mare,ke cmq raggiunge dimensioni "non da acquari"cmq nn so i litri dell acquario perke nn l ho ancora sottomano,è in prestito,cmq penso nn sara piu di 50 60 litri forse un po pochi per qst pesci ke cmq sarebbero di 8-9 cm.ssarebbe un soluzione iniziale per impratichirsi in attesa di provare a costruirmi un acquario molto piu grosso.
sn stato in un negozio e mi hanno detto ke bisogna fare tt i rilevamenti all acqua e cercare di ricrearla aggiungendo minerali,ma siccome qst pesci vivono in acque decisamente sporche e inquinate penso abbiano capacita di resistenza superiori ad altri pesci,diciamo ke sn meno fragili di quelli ke ho visto nei vari acquari:qndi penavo di usare siia acqua normale sia acqua del lago
bhè se il pesce ke intendi è questo: http://perso.orange.fr/mouches.moana/blackcerf.jpg
mi sa ke diventa un po piu grosso di 9 cm...
il pesce è proprio quello e ovviamente ke crescera,il record del mondo è circa 11 kg!!!ma nn ha ritmi di crescita vertiginosi e soprattutto una volta dcresciuto posso rimollarlo e metterne un altro,sn in attesa di costruire una vasca piu grande
bhè se dici ke cresce lentamente..ma per 2 esemplari, essendo pesci di lago e soprattutto catturati in natura, avresti bisogno di almeno 100 litri.... cmq per l'arredamento nn so se sono pesci territoriali o meno..cmq io metterei il fondo color ocra con molte radici (queste le trovi nei negozi di acquarofilia) e magari sopra qualke anubias...inoltre io mi ricordo ke quando andavo a pescare vidi delle belle piante semi-acquatike ke alcune crescevanosommerse...se trovi roba del genere dove peski tu puoi sempre cercare di fare un esperimento e metterle in acquario...cmq io mi orienterei su piante robuste come microsorum o vallisneria ke fa anke un bell'effetto. per l'alimentazione...i black bass non mangiano piccoli pesci?? cmq puoi sempre provare cn cibo liofilizzato e a volte piccoli pezzi di carne...per l'acqua penso ke quella del rubinetto biocondizionata vada bene ma aspetta consigli migliori...se ti serve altro kiedi...
beh ibtanto grazie mille.
si il bass è un predatore qndi pensavo di dargli da mangiare quello ke caccia in natura qndi altri oesci,gamnberi,insetti rigorosamente vivi perke nn nascondo ke il motivo per cui faccio qst acquario è ke voglio osservare i comportamenti di qst pesce.
per le piante sinceramente nn conosco un nome!!dove vado a pescare ci sn piante acquatiche ma nn saprei cm prenderle da la senza rovinare le radici e in piu sn un po bruttine mi fido di quelle ke mi hai consigliato ma i prezzi???
l acqua biocondizionata co s è???
balantio
05-07-2006, 20:58
acqua biocondizionata co s è???
acqua con aggiunta di biocondizionatore tipo aqutan .. tecnicamente dovrebbe far neutralizzare il cloro e altre sostanze nocive presenti nell'acqua del rubinetto :-))
mi fido di quelle ke mi hai consigliato ma i prezzi???
qui a roma sono sui 4-5 euro in media in altre città non so :-))
allora...se le piante sono bruttine nessun problema ti orienti su quelle che ti ho detto io...le anubias sono resistentissime io ho ancora la prima di quando allestii il mio primo acquarietto e inoltre ce ne sono di molti tipi.. ad esempio questa http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=21
le microsorum sono altrettanto belle ma un po piu grosse...eccola..http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/details.asp?ID_PIANTA=144
entrambe le piante le puoi legare alle radici con del filo da pesca (e quello nn ti dovrebbe mancare :-D ) e una volta ke le radici avranno attekkito potrai togliere il filo.. per i prezzi dipende le anubias da me le pago 4 euro e le microsorum 5... li da te nn so... il biocondizionatore (ke trovi anke quello in qualsiasi negozio di acquarofilia) va aggiunto all'acqua dell'acquario secondo le dosi riportate sul flacone, questo aiuta a rendere migliore l'acqua del rubinetto. cmq mi piace molto l'idea di osservare il comportamento dei persici trota...inoltre potresti mettere in vasca anke qualcuno di quei grandi molluschi bivalve ke si trovano nei laghi o qualke crostaceo di acqua dolce sempre di lago..fammi sapere e magari ad acquario allestito mandaci qualke foto!!
entrambe le piante le puoi legare alle radici con del filo da pesca (e quello nn ti dovrebbe mancare ) e una volta ke le radici avranno attekkito potrai togliere il filo
nn ho capito qst passaggio??
per il resto grazie mille cmq penso passera un buon mesetto prima ke sia pronto e qndi c è ancora un po per le foto
per i molluschi ci avevo gia pensato il fatto è ke so dove trovare dei gamberi di fiume ma nn vorrei diventasse troppo affollato,se li mettessi piccoli farebbe ro una brutta fine guarda qua http://www.youtube.com/watch?v=RAEC25DB20U
le anubias e le microsorum sono piante epifite cioè ke asorbono la maggior parte del nutrimento dalle foglie quindi le puoi legare a dei legni e le radici prima o poi si attaccheranno al legno e ti sarà difficile toglierle....ecco quello è quello ke intendo per cibo vivo...quello è un persico trota vero? per quello ti dico ke ci vogliono acquari spaziosi! qualke gambero adulto ce lo puoi mettere...magari 2 o tre,,
si si spero di riuscire a costruirmi un acquario abbastanza grosso cmq si quello è un persico trota sara un po meno di un kg i gamberi hanno anke funzione di pulitori??
si credo proprio di si ma ora ke ci penso invece dei gamberi (ke abitano i fiumi e quindi prediligono acque limpidissime) perkè nn un bel grankio di lago? devo avere un articolo su di lui da qualke parte..
granchi di fiume??nn ne avevo mai sentito parlare,e nn saprei dove trovarli
cmq i gamberi per quelle poche volte ke li ho pescati nn cercano acque limpide,anzi li ho trovati in canali molto sporchi
http://web.tiscali.it/cervelletta/granchio.html
oppure
http://www.calabrianatura.it/Fauna/FaunaScheda.asp-ID_Fauna=SA00170.htm
per i gamberi allora puoi provare...
siiiiiiiiiii sarebbe una figata ma dove lo trovo nn mi ci sn mai imbattuto in natura e so e ce nei negozi??
nei negozi credo proprio ke nn lo trovi...puoi provare a chiedere e a cercarlo ma nn penso...l'unica è ke tu lo cerki nel suo abitat...io mi ricordo ke ne vidi alcuni ke erano stati introdotti in un lago artificiale dalle mie parti ed erano belli grossotti! tu di dove sei?
io sn di modena ma cmq di posti ne ho girati a pescare e sempre cn okkio attento ma visti mai
nn so ke dirti allora...prova a cercare sui negozi e magari metti un annuncio qui sul forum nella sezione acquisti..ma orima mi raccomando di documentarti molto sulle sue esigenze
Pleco è stato gentilissimo ma nn c è nessun altro ke vuole darmi altri consigli???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |