Visualizza la versione completa : Acquario di comunita'....quali specie?????
leonardo89
12-04-2015, 17:55
Buona sera a tutti #28 . Da due mesi ho avviato un 100 litri lordi(80x35x35) tre settimane fa inserito tre guppy dei quali una ha partorito e adesso oltre a loro ho circa 15 avanotti:-)) . in settimana ho intenzione di aggiungere tre o quattro corydoras aeneus e mi chiedevo cos'altro potrei inserire con questi valori e pesci oltre ai molly,platy,corydoras,pleco e ancistrus? chiaro che non inseriro' tutti questi pesci ma vorrei un consiglio su tutte le possibili alternative anche se so in anticipo che con acqua del rubinetto non ho molta scelta oltre ai sopracitati pesci. Ps ci sta' il pangio? grazie a chi vorra' aiutarmi#70#28
leonardo89
13-04-2015, 12:42
nessun aiuto????#e39
Non hai scritto i valori dell'acqua.
Pleco non perché è troppo grande per il tuo acquario.
Per quanto riguarda i Pangio dipende molto dal tipo di fondo che hai.
leonardo89
13-04-2015, 14:10
i valori a maturazione avvenuta circa un mese fa erano nella norma, adesso non ricordo con precisione ma erano #70 per poter inserire i primi poecillidi. uso acqua di rubinetto decantata oppure con biocondizionatore. ho chiesto per il pangio perchè dispongo di sabbia fine. i rasbora non ci stanno? ho letto che si adeguano bene e sono pacifici...
In 100L lordi hai già 18 pesci (15 avannotti ma cresceranno), ne aggiungerai 3/4, vorresti aggiungere anche dei Pangio e poi le Rasbora?
Sei già sovraffollato così, io penserei a gestire gli avannotti dei Guppy, ogni mese avrai una nuova generazione :)
leonardo89
13-04-2015, 15:01
grazie per avermelo fatto notare#70 allora mi limitero' ai guppy e qualche corydoras.
valori "ok" non esistono.
e i valori dell'acqua di rubinetto variano da una via all'altra, nella stessa città! quindi ti conviene rifare i test e avere a portata i valori esatti e precisi.
detto questo mi accodo a quanto detto, puoi pensare a popolare un pochino il fondo, ma avendo preso i guppy non avrai mai il problema di avere l'acquario vuoto, anzi se mai il contrario.
vediamo i valori precisi e poi decidiamo il da farsi
leonardo89
13-04-2015, 15:26
Lorenzo per valori ok intendevo che andavano bene per guppy e simili riferiti a vasca matura quindi nitriti e nitrati. Comunque grazie per l'interessamento#28
Premesso che i guppy vogliono acqua alcalina e dura (come tipicamente è l'acqua di rubinetto), potresti aggiungere un'altra specie di poecilidi di piccola taglia (platy per esempio) preparandoti a dar via il sovrappiù di entrambe le specie.
Sul fondo possono starci corydoras aeneus o paleatus, più adatti ad acque dure (con un fondo di sabbia non spigolosa). I corydoras amano stare in gruppo, quindi dovrai tenere il resto della popolazione il più possibile bassa per poter tenere loro in buon numero (cinque - sei almeno).
Tenere una sola specie di poecilidi potrebbe renderti la vita più facile (o al limite optare per specie di taglia piccola, tipo gli endler).
leonardo89
13-04-2015, 17:58
il sovrapiu' saro' costretto a cederlo sicuro, per fortuna ho parenti con acquari! gli endler mi piacciono. grazie del consiglio#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |