Entra

Visualizza la versione completa : acquario acqua fredda

silasea
04-07-2006, 15:42
ciao ragazzi! vorrei allestire un piccolo acquario d'acqua fredda ma non so da dove cominciare, visto che in giro ho trovato solo allestimenti "tropicali"...
in particolare: come deve essere allestito il fondo? quali piante sono adatte? si possono inserire crostacei come granchi e gamberetti insieme ai pesci "rossi"? grazie mille per l'aiuto :-)

Gidan33
04-07-2006, 17:54
Di solito è sconsigliato mettere insieme granchi con i pesci, questa convivenza spesso si rivela sfavorevole nei confronti dei pesci rossi..

Personalmente non sono esperto di acquari "freddi", ma credo che per il fondale puoi procedere come nel tropicale, inserendo un sottofondo fertilizzato e un ghiaietto sopra, invece per le piante proprio non sò dirti nulla :-)) .. però puoi guardare nelle varie schede di AP ed individuare quelle che sopravvivono anche con l'acqua che arriva intorno ai 15° ..

AcquaPazza
04-07-2006, 19:47
Ciao intanto..
Per allestire un'acquario d'acqua fredda.. intanto devi sapere che per ogni pesce rosso o ordanda che sia..ti servono circa 50 litri a pesce..
Questa "regola" è dettata dal fatto che i pesci rossi arrivano a misure spropositate come carpe e simili.. e per di più sporcano come maiali.. :-)
Quindi se tu volessi prendere un 50 litri.. come minimo dovresti mettervi solo un pesce rosso..
Per quanto rigaurda il resto.. il fondo metterei una ghiaia nn molto grossolana..i pesci rossi spulciano sul fondo.. quindi fovresti mettere qualcosa di nn appuntito in modo che loronn si feriscano..
Piante.. consigliabili solo le Anubie.. pianta che per altro viene consigliata anche per i ciclidi..per le loro foglie coriacee... nn facili da mangiare..

Penso o spero di aver detto tutto..
Sicuramente arriverà altra gente a consigliarti.. :-)

Kanva
04-07-2006, 20:50
Quindi se tu volessi prendere un 50 litri.. come minimo dovresti mettervi solo un pesce rosso..

però mai mettere un pesce da solo eh! :-D ;-) ;-)

roberto leo
04-07-2006, 21:30
d'accordo con kanva... #36# meglio in compagnia!!!
e poi dire che un solo pesce rosso ha bisogno di 20 o 30 lt posso accettarlo!!! ma dire che in 50 lt non puoi metterci due pesci rossi mi sembra esagerato!!!!!! #07

AcquaPazza
04-07-2006, 22:00
roberto.. hai presente quanto diventa grosso un pesce rosso?????
Ho visto pesciolini di 5 cm diventare sleppe di 20 cm..
Metteresti quindi due pesci rossi di quelle dimensioni in un 50 litri..rischiando di farli soffrire per la mancanza di spazio??

Hai presente quanto sporchi un pesce rosso?
ecco.. quindi vengono consigliati ampi spazi, soprattutto per evitare continui cambi d'acqua.. ed evitare improvvisi sbalzi fra i valori dell'acqua..

Non sto cmq dicendo una cavolata..è una cosa che ho letto qui..e che qui ho imparato..

axel82
05-07-2006, 01:40
ok che i pesci rossi crescono tanto...ma prima di diventare delle "balene" ci passa del tempo! secondo me con due in un 50 litri puoi andare...poi se cresce puoi portarlo al negoziante e fare uno scambio con 2 piccoli...

almeno il mio negoziante fa ste cose...

Raul3
05-07-2006, 08:42
Ciao, sono daccordo con AcquaPazza, 50 litri sono un po pochi per 2 pesci rossi, anche se li prendi piccoli è vero che ce ne passa del tempo prima che diventino grossi, ma poi quando crescono dopo ti affezioni, e non vuoi darli via per prenderne 2 più piccoli anche perchè poi sarebbe la stessa storia, quando crescono li dovresti dare via anche quelli. E secondo me e un peccato perchè una delle cose più belle nell'allevare i pesci e vederli crescere sani forti, e se ci fosse anche una coppia darle la possibilità di riprodursi.
Ti consiglio di guardare su questo sito
http://digilander.libero.it/acquarimania/Apagine/4_acquari.htm
Ciao ;-)