Visualizza la versione completa : Lumache
davidesilvi
11-04-2015, 14:36
Ciao a tutti [emoji1] qualcuno saprebbe dirmi che tipo di lumache sono, di cosa si cibano e come riprodurli?? Posto una foto e se non è abbastanza ma c'è bisogno di altri dettagli ne posto altre... Grazie in anticipo x l'interesse [emoji1]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
davidesilvi
11-04-2015, 19:27
http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/11/e5cbf01aea8eaecc7059b52a2d8c82be.jpg
Neritina sp
Sarebbero d'acqua salmastra
davidesilvi
11-04-2015, 19:49
Ah... Sulla riproduzione sai darmi qualche consiglio?
Sono tutti soggetti di cattura.. in cattività, almeno per il momento, nessuno è riuscito a riprodurle..:-)
Il massimo che si può ottenere è solo la deposizione..
davidesilvi
11-04-2015, 23:35
Ah... Grazie mille! [emoji16]
davidesilvi
12-04-2015, 12:17
Questa mattina ho avuto una sorpresa strana... Xk ci sono 2 piccole lumache appena nate nell'acquario [emoji15] credo che ci siano arrivate quando ho comprato le piante... Probabilmente stavano sulle foglie... Visto che in vasca ho solo neritine... Dato che in questa vasca c'è un filtro a maturare da circa 2 settimane vorrei spostarle per evitare che muoiano... Se le metto in un altro contenitore, cosa posso dargli da mangiare? Posto una foto anche se non si riesce a vedere bene http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/12/ff973a47c084dc9a42f0b5e303cfb4c9.jpg
Sono Physa (non sono ancora adulte ma sono già grandicelle, appena nate infatti sono molto più piccole), stai tranquillo non muoiono.. :-)
davidesilvi
12-04-2015, 17:00
Ah solo che appena matura il filtro inserirò un betta maschio... Se non crescono più di tanto rispetto ad ora sicuro le mangia [emoji20] sai che temperatura non tollerano? Grazie x la risposta [emoji4]
Tranquillo, prima dell'inserimento del betta probabilmente ne saranno di più..
Sono lumachine quasi ubiquitarie di ogni acquario, è davvero difficile farle "scomparire". :-))
Per di più aiutano a mantenere un certo equilibrio, svolgendo il ruolo di organismi detritivori..unica accortezza, bisogna evitare di sovradosare mangime, altrimenti possono risultare infestanti..tutto qua..#70
P.s. : tollerano un range molto vasto di valori di temperatura..;-)
davidesilvi
13-04-2015, 20:06
Ah ok grazie mille [emoji1] un ultima cosa... Le neritine muoiono durante il picco di nitriti?
Non le ho mai allevate, ma essendo animali di cattura, potrebbero essere più delicate.. forse è meglio se le sposti..
Semmai aspetta per sicurezza anche il parere di qualcuno più esperto su di loro..;-)
Le Physa di sicuro resistono visto che le si introduce sempre con l'inserimento delle piante (quindi a maturazione non ancora avvenuta)..#70
davidesilvi
13-04-2015, 20:35
Ok! Grazie mille x i consigli... [emoji1]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |