Entra

Visualizza la versione completa : Vasca non parte

Rika14
11-04-2015, 13:41
Ciao, sto facendo maturare un acquario da 100l con un filtro che era già stato usato un tetratec ex700. Oggi sono 3 settimane e volevo sapere come mai è 4 giorni che i nitriti sono a 0,5. Come mai non vanno su? quando feci partire un acquario da 240 litri mi ricordo fece prima. L'unica cosa che ho fatto è mettere un po di mangime a scaglie nell acquario ogni tanto.

plays
11-04-2015, 15:42
la maturazione del filtro non è sempre uguale... attendi

Io prima di un mese e mezzo non considero l'acquario "sicuro", dato poi si va a immettere ancora mangime per alimentare, pesci etc

Rika14
11-04-2015, 18:01
la maturazione del filtro non è sempre uguale... attendi

Io prima di un mese e mezzo non considero l'acquario "sicuro", dato poi si va a immettere ancora mangime per alimentare, pesci etc

La vasca sarà per la riproduzione di due scalari... Ma è normale che sia ferma a 0,5? Perché io pensavo che andasse a crescere giorno per giorno..

plays
11-04-2015, 20:51
in alcuni acquari il picco dei nitriti si fatica anche a individuare o non si rileva nemmeno... fai un pò tu :p è normalissimo, se la vasca è avviata correttamente

pietro.russia
11-04-2015, 22:40
in alcuni acquari il picco dei nitriti si fatica anche a individuare o non si rileva nemmeno... fai un pò tu :p è normalissimo, se la vasca è avviata correttamente

Booooooooooooooooooo................#24 io ho sempre inserito i pesci dopo 15 giorni mai nessuna moria e se vi può consolare nel marino dopo 25 giorni moria? ZERO questa mi e nuova un mese e mezzo
Nooooooooooooooooooo...............non e possibile

valegaga
11-04-2015, 23:21
Nel dolce si dovrebbe aspettare um mese a patto che i nitriti siano a 0
Invrce nel marino almeno un mese e mezzo per coralli

Rika14
13-04-2015, 21:09
è possibile che i nitriti che sto vedendo siano semplicemente nitriti dovuti al mangime che va in decomposizione invece che al ciclo normale della maturazione dell acquario?

Agro
13-04-2015, 21:16
Come ti hanno detto ogni acquario è un mondo a se.
Se i nitriti ci sono ancora è sintomo che la vasca non è in grado di smaltire il carico organico che stai creando con le scaglie, quindi non è matura.
Comunque prova portare un campione dal negoziante a testare con una marca diversa.
Tieni presente che per avere un a acquario completamente maturo e stabile ci vuole un anno di buona gestione.

pietro.russia
13-04-2015, 21:44
Tre settimane? con un filtro tetra, e ancora hai problemi di NITRITI? mi suna strano suggerisco di verificare chè il filtro sia stato caricato con tutti i materiali dovuti. utilizare test NITRITI a reagente di buona marca non scaduti, se tutto e OK per precauzione metterei dei buoni BATTERI.

Agro
13-04-2015, 22:51
Pietro la maturazione coinvolge tutta la vasca non solo il filtro.
Tu conosci una configurazione per il filtro in questione che non lo farebbe maturare?
Con gli acquari ci vuole pazienza: si osserva, si valuta come evolve la situazione, si pensa come agire e come ultimo si agisce.
E un processo volutamente lento.
Anche se ci impiega un altro mese non muore nessuno, anzi fa esperienza. ;-)

pietro.russia
13-04-2015, 23:05
Pietro la maturazione coinvolge tutta la vasca non solo il filtro.
Tu conosci una configurazione per il filtro in questione che non lo farebbe maturare?
Con gli acquari ci vuole pazienza: si osserva, si valuta come evolve la situazione, si pensa come agire e come ultimo si agisce.
E un processo volutamente lento.
Anche se ci impiega un altro mese non muore nessuno, anzi fa esperienza. ;-)

Agro tu mi dirai sei pazzo ma ti posso giurare chè io introduco i pesci dopo 15 giorni mai avuto problemi ho sempre fatto cosi premetto chè (UTILIZAVO ANCHE DEI BUONI BATTERI).

pietro.russia
13-04-2015, 23:15
OK tù vaglielo a spiegare alla SERA che bisogna aspettare un mese prima di introdurre i pesci in acquario e vedi cosa ti rispondono guarda questo video questa e veramente una CAZ................TA grossa
https://www.youtube.com/watch?v=o_bwKrVDd-o

Agro
14-04-2015, 10:22
Credimi la mia idea di acquario è completamente diversa da quella di deve avere finalità commerciali.

DUDA
14-04-2015, 13:05
quoto agro.

projo
14-04-2015, 13:26
Non avere fretta e aspetta che i nitriti siano tornati a zero.... e soprattutto non regalare soldi inutilmente al negoziante!!!

Inviato dal mio Nexus 4

flashg
14-04-2015, 16:43
comunque indipendentemente da quanti giorni sono finché ci sono nitriti non inserire pesci, pero' assicurati bene che il test sia valido ,ad esempio provalo con acqua di rete che nitriti generalmente non ne ha.
le vasche si avviano piu o meno velocemente a seconda del tipo di filtro e dalla sua portata e composizione interna .

Agro
14-04-2015, 21:00
le vasche si avviano piu o meno velocemente a seconda del tipo di filtro e dalla sua portata e composizione interna .
Credo che la cosa sia più complessa.

flashg
15-04-2015, 18:16
Credo che la cosa sia più complessa.

io no. la biologia e la chimica sono scienze mica e' alchimia. ci sono il vetro ,l'acqua e il filtro.
il resto e' inutile al fine della maturazione , con dei ceppi batterici vivi si velocizza la colonizzazione del filtro ma senza filtro ci vogliono mesi e mesi prima che si insedino da qualche altra parte e comunque ci vorrebbe del movimento altrimenti marcisce anche l'acqua.
Ma i batteri che dico io non sono in vendita o almeno non ne sono a conoscenza , la velocita di maturazione delle vasche quindi dipende tutta dal filtro ,dai substrati utilizzati e dalla velocita' con cui scorre l'acqua interno in tutti i suoi scomparti.

Agro
16-04-2015, 23:04
Puoi allestire più vasche identiche e ogniuna può evolvere diversamente.

flashg
17-04-2015, 15:53
Puoi allestire più vasche identiche e ogniuna può evolvere diversamente.
no se metti stessa acqua e stesso filtro, e ho centinaia di prove a mia difesa