Entra

Visualizza la versione completa : Quali pesci di acqua basica?

Artquario
10-04-2015, 19:24
Ciao a tutti, ho finito la terza settimana di maturazione del mio nuovo 88L e sto valutando ogni possibilità per la popolazione.

Ecco la vasca:
http://s12.postimg.cc/bg89xvqq1/MG_7318.jpg (http://postimg.cc/image/bg89xvqq1/)

L'avevo studiata per un biotopo asiatico ma come piante sono andato decisamente fuori tema quindi ormai tutto è lecito, posso dire comunque che ci sono diverse piante anche galleggianti, a crescita rapida e il fondo è fatto con uno strato di terreno fertile e uno strato di sabbia arrotondata.
I miei valori:
PH8
KH11
GH14
NO2:0
NO3: <10

Io volevo mettere degli anabantidi delle rasbore e dei pangio ma per via della chimica vorrei valutare anche la possibilità di mantenere questi valori e cambiare popolazione.
Che pesci ci posso mettere con questi valori? :)

Pota123
10-04-2015, 19:49
Potresti pensare alla popolazione del sulawesi.
Potresti metterci i cardinal shrimp (i gamberetti del sulawesi) e le rabbit snail.
Per i pesci non saprei...

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

Artquario
10-04-2015, 20:41
le rabbit mi piacciono.. ma mi interessano i pesci

Asterix985
10-04-2015, 21:41
Endler , guppy , platy , corydoras aeneus , neritine , ampullarie , caridine japoinoca / red cherry sono i piu' comuni .

ilVanni
10-04-2015, 22:50
Documentati sui rainbowfish. Ti conquisteranno.

Pota123
10-04-2015, 23:06
I rainbowfish in 88 litri sono un po' grandicelli... A meno che non ti piacciano i dwarf neon rainbofish

Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368

ilVanni
10-04-2015, 23:12
I rainbowfish in 88 litri sono un po' grandicelli... A meno che non ti piacciano i dwarf neon rainbofish

Dei P. gertudae grandicelli? O altri pseudomugilidi a scelta... O I. werneri...
I "dwarf neon rainbowfish" non so cosa siano (neon nani? più nani dei neon?)

Pota123
10-04-2015, 23:33
Oops, scuasami per lo sbaglio![emoji51]
Ho sempre considerato i rainbofish come pesci del genere melanotaeniidae... [emoji51]
Probabilmente una svista data dalle varie classificazioni dei vari pesci...

Avvy
10-04-2015, 23:47

Dei P. gertudae grandicelli? O altri pseudomugilidi a scelta... O I. werneri...

I "dwarf neon rainbowfish" non so cosa siano (neon nani? più nani dei neon?)

Sono le Melanotaenia praecox. In 88 litri potrebbero starci, ma sarebbero abbastanza al pelo...

Artquario
11-04-2015, 00:26
mmm no non mi interessano questi.. Di poecilidi mi piacerebbe fare Portaspada, Black molly (poecilia sphenops) e endler li metterei tutti e 3..

Altrimenti mi piacerebbe allevare qualche ciclide nano, non ce ne sono che vivono in questo tipo di acqua? magari assieme ad un gruppetto di cory nel fondo o ad un banco di qualcosa..
Mi piacciono molto i piccoli pesci che formano i banchi ma vorrei come primo piano qualcosa di simile ad un ciclide e comunque non troppo piccolo. (almeno 7/8cm)

Artquario
11-04-2015, 12:00
Ho guardato tutte le schede di acquaportal e questi sono i pesci che mi piacciono che c'è scritto che vivono anche a PH8.
Amatitlania siquia, Astatotilapia aeneocolor, Brachygobius doriae(pesce ape), Danio erythromicron, Gymnocorymbus ternetzi, Macropodus spechti,

In particolare mi piacciono Macropodus spechti e Gymnocorymbus ternetzi,
secondo voi va bene se faccio un trio del primo e un banco del secondo? e magari un pesce ape sul fondo :)
Oppure un trio di qualche ciclide nano che ho scritto prima sempre accompagnato da un banco di qualcosa..

Pota123
11-04-2015, 12:13
Il pesce ape é di acqua salmastra.
Il macropopodus speechti é un po' al limite ma si potrebbe fare. É una mia impressione o si assomiglia a un betta?
Il Gymonocorymbus ternetzi mi sembra più una specie che preferisce acque acidofile...

Artquario
11-04-2015, 12:31
Gymonocorymbus ternetzi non so, le schede di acquaportal lo mettono in un range da 6 a 8 di PH...
comunque si, il macropodus è sempre un anabantide asiatico come il betta.

Asterix985
11-04-2015, 12:32
Evita i Brachygobius doriae primo perche' preferiscono acqua salmastra e secondo perche' secondo me andrebbero allevati in un acquario dedicato a loro e poco altro .

Artquario
11-04-2015, 12:35
ok.. e per quanto riguarda un trio di qualche ciclide nano? Amatitlania siquia, Astatotilapia aeneocolor
Forse il secondo è troppo grande vero?

sarei più propenso per il trio di poecilidi che ho descritto prima, portaspada, black molly e endler va bene?
oppure solo portaspada e nel fondo un gruppetto di cory che dicevate :)

Pota123
11-04-2015, 13:12
Gli endler vanno benissimo io andrei solo con loro e i cory.
Magari poi potresti aggiungere anche i gamberetti e le chioccioline che ti avevo consigliato.

Artquario
11-04-2015, 13:59
portaspada e cory non va bene?

daniele.cogo
11-04-2015, 14:23
I portaspada diventano un po' grandi, quanto è lunga la vasca?
Io valuterei platy o un bel gruppo di Celestichthys erythromicron o di Pseudomugil furcatus.

Artquario
11-04-2015, 14:51
La vasca è 76x32x36 (senza contare il coperchio)
mi piacciono moltissimo gli pseudomugil gertrudae, ma vogliono solo cibo vivo e surgelato? non accettano il secco? sarei disposto ad integrare ogni tanto ma come base per l'alimentazione preferirei il secco.
di poecilidi i miei preferiti sarebbero i portaspada ma se son troppo grandi, non vorrei finire di nuovo coi guppy o con qualcosa di simile che finirà col farmi avere gli stessi problemi di sovraffollamento alla lunga..

Pota123
11-04-2015, 16:08
Normalmente accettano anche cibo secco siccome ora la maggior parte arriva da allevamenti. Sta però attento a non prenderne alcuni catturati in natura che ovviamente sono molto più difficili da mantenere...

Artquario
11-04-2015, 16:45
quindi per i portaspada no eh? :(
allora vado di pseudomucil gertrudae + cory aeneus.

ci penso ancora una settimana comunque, perchè i pesci di acqua acida mi piacciono molto di più, solo che non vorrei fosse difficile mantenere l'acquario tra torba e osmosi. Ho ordinato gia un impianto osmosi su acquariomania in realtà xD solo che son passati giorni e non l'hanno ancora spedito non so perchè, così mi stavo stufando e stavo pensando di disdirlo.

Artquario
12-04-2015, 19:53
secondo voi va bene un gruppo di Melanotaenia praecox, un gruppo di pseudomugil gertrudae che rimangono molto piccoli e nel fondo un gruppo di cory ?

Artquario
13-04-2015, 00:06
ho fatto delle ricerche e mi piacciono tantissimo le Melanotaenia praecox!! ho deciso metto quelle nell'acquario ^^ e un gruppo di cory aeneus nel fondo, ma prima devo disdire l'ordine che ho fatto su acquariomania, come si fa? sono deciso.

daniele.cogo
13-04-2015, 09:44
Semplicemente gli mandi un'email

Artquario
13-04-2015, 11:59
ok. lettera inviata. Intanto potreste darmi qualche delucidazione riguardo alle Melanotaeia praecox e i corydora aeneus? :)
qual'è il modo migliore per alimentare questi pesci?
quale cibo devo comprare?
Quanti esemplari per gruppo?
Quali inserisco per primi?
è possibile tenere anche altri pesci o magari dei gamberetti assieme a questi due nel mio acquario?
Anche gli pseudomucil gertrudae sono belli ma non vorrei sovrappopolare, oppure se c'è qualche pesce che posso mettere in esemplare singolo.

ilVanni
13-04-2015, 12:17
Considera anche il reperimento di molte specie tramite appassionati (spediscono le uova, da sciudere). I rainbowfish raggiungono la colorazione pienaa da dulti, per cui in negozio spesso trovi pesci già di una certa età.

Per una colorazione migliore, considera inoltre l'uso di mangime congelato o vivo (necessario soprattutto per gli avannotti).

Artquario
13-04-2015, 12:36
assolutamente! il congelato è gia sulla mia lista della spesa :)
oltre anche al miglior secco che posso procurarmi.
Per il vivo proverò a schiudere delle artemie saline.
Comunque non me la sento di procurarmi i pesci sotto forma di uova, ho paura di fare errori e quindi per la prima generazione preferirei partire piuttosto con dei riproduttori già belli carichi.

Avvy
13-04-2015, 14:05
Se vai a vedere nella sezione dedicata ai pesci arcobaleno, in evidenza trovi sia il link ad un libro gratuito in inglese, sia la traduzione delle pagine dedicate alle singole specie...

Artquario
13-04-2015, 17:09
ma con le melanotaeia e i cory quali caridine potrei metterci? :) poi quale specie devo introdurre per prima?
penserei di partire subito questo venerdì col primo inserimento. I valori sono buoni
quale mangime secco mi consigliate?

Pota123
13-04-2015, 17:29
Bene, sono felicissimo che tu abbia seguito il mio consiglio! [emoji16][emoji6]
I cory generalmente non sono un problema verso le caridini anzi, tendono ad ignorarle.
Mentre le melantodidea tendono a essere un po' più aggressive quindi credo che potrebbero cacciare qualche caridina! Che specie di caridina vorresti mettere?
Io per incominciare metterei 5 Corydoras che, se poi non ci sono problemi ne potresti aggiungere altri 3 o 4 insieme con i melantodaidea(questi invece tutti insieme).
Per il mangime secco ti consiglierei prima di tutto un pacchetto di cibo che va a fondo (es. CORYTABS della SHG) mentre per il cibo secco che rimane a galla ti consiglierei di prendere 3 o 4 Marche diverse e poi variare...

Artquario
13-04-2015, 18:35
si, sono proprio dei bei pesciotti quelli! penso che soddisferanno la mia curiosità di avere una comunità bella vispa nonchè il desiderio di un bel pesciotto tosto e non minuscolo e anche il vizio di preferire pesci colorati. Per questo integrerò spesso con congelato e magari anche vivo.

Allora si parte coi cory questa settimana ^^

Per le caridine magari una specie che diventi un pò grandicella così magari non rischia di essere predata. Caridina japonica? si alleva bene?

ilVanni
14-04-2015, 17:51
Tre specie in 80 lt potrebbero (non è detto) dare qualche problema di sovrappopolazione.

Consiglierei una delle seguenti:
1 - rinunciare ai cory
2 - cory + P. gertrudae (e tentare la riproduzione di entrambi, poi, se i valori di NO3 e PO4 rimangono buoni, valutare se aggiungere anche altri pesci)
3 - Melanotaenie + cory (un po' al limite, con cambi più frequenti) e provare a riprodurre entrambi, poi valutare se inserire anche P. gertudae.
4 - Melanotaenia + P. gertrudae (con riserva, cercando info su potenziali problemi di coabitazione, che non mi risultano ma non si sa mai).

Insomma, IMHO comincia con 2 specie e prova a riprodurle, poi eventualmente amenta.
Le caridine IMHO non impattano né danno fastidio (ma potrebbero essere predate).

Pota123
14-04-2015, 17:59
Per me le japonica sono dei gamberetti da escludere siccome per farle vivere al meglio servirebbe una vasca con acqua salmastra che quando le si vuole fare riprodurre si usa.
Io proverei con delle red cherry visto che non ti interessano i cardinal shrimp (non mi ricordo il nome in italiano).

Il problema é maggiormente che la tua vasca non ha molti nascondigli quindi ovviamente le cardine in generale potrebbero essere infastidite o persino predate (con le japonica la probabilità di essere predate si abbassa di molto siccome sono abbastanza grandi).

Artquario
14-04-2015, 18:20
adesso aggiungerò qualche altra pianta dai, così da fare piu nascondigli. No però mi piace l'idea di tenere le Melanotaenia + i cory e farli riprodurre, e poi piu avanti pensare ad aggiungere i gertrudae se tutto va bene. ho gia cercato e non risultano problemi di convivenza, però non voglio sovrappopolare. Magari è meglio aumentare il gruppo di melanotaenie piuttosto che avere 3 gruppetti scarni. A proposito quante melanotaenie? Pensavo 3 maschi e 4 femmine...

Avvy
14-04-2015, 18:28
I cardinal shrimp dovrebbero essere le dennerli, ma potrei sbagliare. Per i pesci direi cory + praecox, ma senza gertrudae. Mi raccomando la qualità dell'acqua, che le melanotaenie sono sensibili agli inquinanti. Per le piante disponile in modo da lasciare molto spazio per il nuoto. Per i gamberetti vedi tu cosa preferisci. Volendo, potresti evitare anche i cory e mettere solo gamberetti e qualche ampullaria.

Artquario
14-04-2015, 18:41
uso l'acqua del rubinetto della mia zona, con i valori già citati in precedenza. è un'acqua di qualità lo so per certo, la bevo anche, non contiene inquinanti. E la faccio decantare una settimana evitando poi di versare il fondo. I NO2 sono a 0 e i NO3 meno di 10. Tutto bene no? :)
Penso proprio che non mi smuoverò sulla scelta dei pesci: Corydoras aeneus e Melanotaeia praecox. Cercherò di riprodurre entrambi. Allora 3 maschi e 4/5 femmine va bene? se potessi fare in numero pari andrebbe anche meglio ditemi voi

ilVanni
14-04-2015, 18:45
Per il numero, documentati sull'ebook di Tappin: http://rainbowfish.angfaqld.org.au/Book.htm
E' una delle fonti di informazione più ricche sui rainbowfsh.
------------------------------------------------------------------------
V. anche: http://www.seriouslyfish.com/species/melanotaenia-praecox/

Artquario
14-04-2015, 21:40
questo libro è stupendo! vorrei comprarlo originale così almeno cel'ho in italiano. Secondo voi lo si puo trovare in libreria? :)

Pota123
14-04-2015, 22:05
In libreria non lo trovi molto probabilmente! Però lo puoi ordinare...

Avvy
15-04-2015, 00:37
uso l'acqua del rubinetto della mia zona, con i valori già citati in precedenza. è un'acqua di qualità lo so per certo, la bevo anche, non contiene inquinanti. E la faccio decantare una settimana evitando poi di versare il fondo. I NO2 sono a 0 e i NO3 meno di 10. Tutto bene no? :)

Penso proprio che non mi smuoverò sulla scelta dei pesci: Corydoras aeneus e Melanotaeia praecox. Cercherò di riprodurre entrambi. Allora 3 maschi e 4/5 femmine va bene? se potessi fare in numero pari andrebbe anche meglio ditemi voi

Per la qualità dell'acqua intendevo anche come manutenzione, con cambi regolari ed evitando il sovraffollamento. Per le melanotaenia mi pare consigliassero 2 femmine ogni maschio, se ben ricordo.

Artquario
15-04-2015, 09:46
una cosa regolare dunque. Come cambi d'acqua pensavo a 10L a settimana su 88 dovrebbe andare è più del 10%.
Secondo voi è possibile allora fare un gruppo di 9 melanotaenia? volevo avere almeno 3 maschi per godermi le loro parate per la gerarchia nel branco. Ovviamente non metterò altre specie se metto loro in tal numero. (e oltre ai cory)

Rentz
15-04-2015, 11:08
l'anubias mettila con il rizoma fuori o ti marcisce in poco tempo

Artquario
15-04-2015, 12:32
quale quelle insabbiate? cos'è il rizoma? comunque l'anubias grande pensavo di toglierla e mettere una pianta che faccia un cespuglio un pò piu folto, anche il ceratophillum pensavo di toglierlo per mettere una pianta a foglie larghe (tipo Echinodorus). non pi piace l'effetto spelacchiato che danno.
in piu volevo mettere qualche roccia, essendo un acquario di acqua dura e basica ho meno di cui preoccuparmi giusto?

Pota123
15-04-2015, 13:57
Il rizoma é la parte alla quale si attaccano le foglie e partono le radici. Si sostiene che le Anubias non debbano stare sotterrate perché tendono a marcire.
Io non la toglierei l'anubias anzi, ne comprerei un altra così potresti creare un "cespuglio@ di anubias (creano meno problemi)

ilVanni
15-04-2015, 15:59
Evita le rocce se già vuoi popolare parecchio la vasca. E' tutto litraggio che se ne va.
Magari partirei con meno melanotaenie, specie se prevedi di riprodurle.

Artquario
15-04-2015, 16:27
ok.. allora per adesso 2 maschi e 4 femmine. qualche pietruzza piatta che non tolga spazio in altezza magari. la temperatura dell'acqua l'ho impostata a 24° Non vedo l'ora che sia venerdì per cominciare coi Cory!!! :D

Artquario
16-04-2015, 18:33
ho come l'impressione che il riscaldatore non funzioni bene.. L'ho impostato a 24°, due giorni fa quando l'ho acceso la temperatura era giusta, ma oggi son tornato a casa che son stato via due giorni e mi sono accorto che il termometro segna solo 22° com'è possibile? ho controllato la spina ed è ancora inserita

Artquario
16-04-2015, 19:17
che sia debole la pompa? è un 300L/h in 88L forse non basta, di corrente in effetti non cen'è granchè, potrebbe essere per questo secondo voi? magari la sostituisco con una un pò piu forte che dite?

Pota123
16-04-2015, 19:56
La potenza va bene. Magari é proprio il termoriscaldatore che é rotto! Che marca é? É nuovo?

Artquario
16-04-2015, 21:28
era in dotazione con il filtro dell'acquario, comprato tutto nuovo. La marca del termoriscaldatore non è scritta nella scatola dell'acquario nè in internet dei dati dello stesso... comunque è un 100W

Adesso la temperatura è tornata giusta! non ho fatto altro che disinserire la spina e reinserirla sulle 18.20, e ho alzato la temperatura di mezzo grado dal misuratore del riscaldatore, e adesso il termometro segna ciò che segna il riscaldatore.
Voi cosa dite? devo preoccuparmi? che quell'affare per caso parte solo appena attacco la spina poi magari si spegne e non si riaccende più?
vi dirò cosa segna domattina.

Pota123
16-04-2015, 22:05
Potrebbe darsi che ha il termometro interno rotto e che quindi non riesca a mantenere la temperatura giusta accendendosi un po' quando vuole.
É successo anche a me me in una vasca di quarantena e, il termometro mi diceva che la temperatura passava da 28 a 23 gradi in poco meno di un oretta.
Controlla per 2-3 giorni che la temperatura non cambi.

Artquario
16-04-2015, 22:55
comunque quando sono arrivato a casa le finestre della mia camera (ho due grandi lucernai) erano aperte e in camera era abbastanza fresco.
Possibile che l'escursione termica avesse appena raffreddato l'acqua e che il riscaldatore o doveva ancora entrare in funzione o magari non riusciva a contrastare l'escursione termica? poi dal momento che ho chiuso le finestre e dato una controllata al riscaldatore fino al momento che si è rialzata la temperatura è passata circa mezz'ora/40min. da 22 a 25°

Avvy
16-04-2015, 23:14
Più è alta la differenza termica, più il riscaldatore fa fatica, quindi può essere che non ce la facesse o che comunque la temperatura dell'acqua non fosse uniforme...

Artquario
17-04-2015, 15:08
notizie positive per il riscaldatore! durante le ultime 24 ore non ha perso colpi, dunque archivierei la questione come incidente dovuto all'escursione termica non come malfunzionamento dell'apparecchio. Mi assicurerò d'ora in poi che la temperatura in camera non cali troppo.

Ho rieffettuato i test a reagente! ci sono dei cambiamenti nelle letture dovuti probabilmente alla mia inesperienza #12 infatti mi sono accorto che la priva volta che ho fatto i test non ho agitato le fialette dopo ogni goccia come invece è scritto nei test, questa volta l'ho fatto quindi le letture sono leggermente cambiate.
PH 8
KH 13
GH 11
NO2 0
NO3 <10

Come vedete il gh è risultato più basso di 3 come si poteva intuire, mentre stranamente il kh risulta piu alto di 2.. strano.

comunque gli inquinanti sono assenti e la vasca è funzionale. Quindi se qualcuno è contrario che io vada a prendere i primi pesci oggi parli ora o taccia per sempre ^^

Vado per i Cory :-))

ilVanni
17-04-2015, 16:00
poi dal momento che ho chiuso le finestre e dato una controllata al riscaldatore fino al momento che si è rialzata la temperatura è passata circa mezz'ora/40min. da 22 a 25°
C'è qualcosa che non va coi numeri:

88 litri = 88 kg di acqua
calore specifico acqua = 4186 J/kg/K (energia necessaria ad innalzare la temperatura di 1 kg di acqua di 1 grado.
Innalzamento temperatura: 3°C (da 22° a 25°) = 3 K
Tempo = 40 minuti = 2400 sec.

Energia necessaria = 88 kg * 4186 J/kg/K * 3 K = 1105104 J
Potenza necessaria = Energia/tempo = 1105104 J / 2400 sec = 460 W

O hai in vasca un riscaldatore da 460 W o non è possibile (ho anche trascurato la dissipazione della vasca).

O il termometro è andato (copme penso), oppure c'è qualcos'altro che scalda in vasca. Oppure, semplicemente, i tempi riportati non sono corretti.

Artquario
17-04-2015, 19:44
aspetta vuoi dire che il tempo necessario ad alzare di 3 gradi la temperatura del mio acquario sarebbe dovuta essere superiore di 40 minuti? beh magari ci è voluta anche un'ora e mezza non so non ho preso il tempo. Non mi sarei mai aspettato che sarebbe arrivato qualcuno che con un calcolo algebrico in stile Einstein avrebbe verificato le mie affermazioni xD se lo avessi saputo avrei usato il cronometro.
nono il termostato è 100W c'è scritto. devo aver sbagliato io a dire il tempo.

Comunque i cory sono arrivati!!! Sono carichissimi e razzolano come dei porci hanno sollevato un polverone mostruoso -.-" ma sono bellissimi ^w^

qualche foto

http://s21.postimg.cc/uy45v7oyr/IMG_7249.jpg (http://postimg.cc/image/uy45v7oyr/)

http://s21.postimg.cc/w485u0d9f/IMG_7250.jpg (http://postimg.cc/image/w485u0d9f/)

http://s21.postimg.cc/ax4f600mb/IMG_7255.jpg (http://postimg.cc/image/ax4f600mb/)

http://s21.postimg.cc/vmhlrwd2b/IMG_7256.jpg (http://postimg.cc/image/vmhlrwd2b/)

L'acqua era limpida prima xD

Comunque l'anubias grande l'ho legata al tronco assieme a quell'altra.

ilVanni
17-04-2015, 22:33
aspetta vuoi dire che il tempo necessario ad alzare di 3 gradi la temperatura del mio acquario sarebbe dovuta essere superiore di 40 minuti? beh magari ci è voluta anche un'ora e mezza non so non ho preso il tempo. Non mi sarei mai aspettato che sarebbe arrivato qualcuno che con un calcolo algebrico in stile Einstein avrebbe verificato le mie affermazioni xD se lo avessi saputo avrei usato il cronometro.
È una divisione, non un conto "stile Einstein". Comunque se il tempo è più di 3 volte maggiore, torna tutto. Vuol dire che la stanza era bella fredda, forse potresti pensare di isolare la vasca per i lati non in vista, per consumare meno.

daniele.cogo
17-04-2015, 22:58
Bravo, bellissimi!
Bello anche l'allestimento!

Artquario
17-04-2015, 23:32
grazie ^^ sono ancora work in progress..
comunque non credo che il tempo sia stato 3 volte tanto.. giurerei che più di un'ora e mezza non sia passata.. ma sono solo supposizioni.
Che intendi per isolare la vasca? l'unico lato nascosto della vasca è il lato lungo dietro, al limite potrei metterci uno sfondo? ma piuttosto è piu facile ricordarsi di non tener le finestre aperte troppo a lungo. hanno anche il timer.
Non è un problema per l'ecosistema tutto il polverone che alzano vero? xD

Ah comunque ho gia ordinato le Melanotaenia in negozio, dovrebbero arrivare tra due settimane, tempo sufficente per poi aggiungerle?

Pota123
18-04-2015, 00:00
Concordo con daniele.cogo , una gran bella vasca con dei corydoras che sembrano veramente sani! (Come ti sono arrivati Corydoras? Da dove gli hai presi?)
Per isolare la vasca probabilmente ti consiglia di metterete del polistirolo (isolante) nei vetri in cui tu non guardi.
No, il polverone che alzano non é dannoso anzi, contribuiscono a non fare riempire di sedimenti il fondo.

Artquario
18-04-2015, 10:34
li ho presi dal mio negozio diciamo più di fiducia. ZOOPLANET a Lugo(RA) dentro il centro commerciale Globo. Non mi fa sconti ma i pesci a quanto pare sono tutti sani :)
Devo dire che sono iperattivi, mi aspettavo che fossero pesci di fondo ma il fatto che sono soli in vasca li riempie di carica. Nuotano in branco in tutte le zone dell'acquario, li ho visti anche di notte. Diciamo che adesso è il momento in cui sono meno attivi da ieri. Ho anche notato che stanno tutti in branco tranne il più piccolo che invece di nuotare come con gli altri rimane sempre isolato e si aggrappa alle foglie e agli oggetti e smangiucchiain qua e in la.

Artquario
18-04-2015, 11:35
non so come sia possibile ma il termometro segna 26° un grado in più di quanto ho impostato nel riscaldatore O.o
il termometro di casa segna 22°

daniele.cogo
18-04-2015, 13:15
Il riscaldatore quando raggiunge i 25 gradi si spegne ma non è che diventa freddo subito, rimane ancora caldo per un po' quindi la temperatura in vasca si alza ancora un poco.

Artquario
20-04-2015, 18:23
è da 2 giorni interi che la temperatura dell'acqua è scesa a 22° (la temperatura ambiente è di 20°) ho provato a modificare le impostazioni del riscaldatore, a staccare e riattaccare la spina, ma non accenna ad alzarsi, il riscaldatore è impostato sempre a 25° secondo me non funziona. Penso ne comprerò uno nuovo al più presto

Pota123
20-04-2015, 18:37
La temperatura a 22 gradi non fa male ai corydoras anzi, gli incentiva a riprodursi!
Comunque si, probabilmente hai un termoriscaldatore rotto, prova con un altro

enricomate993
20-04-2015, 18:51
Visto che si parla di corydoras mi permetto di infilarmi nella conversazione, magari la mia esperienza può tornare utile anche a artacquario. Io ho 4 cory panda 3 femmine e forse un maschio, non sono riuscito a distinguerli bene, i primi giorni erano molto attivi facevano su e giù stavano sempre insieme, ultimamente li vedo molto più pigri, si spostano poco si isolano di più anche tutti separati o a coppie e non sembrano vivacissimi. Dall'aspetto sembrano sani comunque ma sono sempre sul fondo immobili anche se tocco il vetro. Ogni tanto uno va a pelo d'acqua fa una boccata d'aria e torna giù a "riposarsi". Mi hanno detto che è normale xke i cory sono notturni e ci sta che il giorno si isolino, secondo voi è normale?

Pota123
20-04-2015, 18:59
Che tipo di fondo hai? Quali sono i loro compagni di vasca? Come li alimenti? Quali sono i valori dell'acqua?
Ci sono un po' di dettagli che devono essere visti prima di dare un opinione personale.
Comunque ti consiglio di aprire un post tutto tuo siccome non é molto corretto mettere una domanda che non centra quasi niente nel post di qualcun altro e anche perché così facendo avrai più persone che ti potranno aiutare.

Artquario
20-04-2015, 19:03
da quel che ho visto io fin ora mi pare che vadano molto a orari.. hanno degli orari di massima attività dove si rincorrono in continuazione e orari che come dici tu sono quasi apatici. Infatti sto ancora cercando di capire quando dargli da mangiare, fin ora gliel'ho sempre dato alle 6 (la luce si spegne alle 9) e ho notato che non mangiano, tuttavia il mattino dopo quando mi alzo della pastiglia non cen'è piu alcuna traccia e sembra sia stata spazzolata tutta. C'è da dire che la pastiglia di fondo con l'erba spirulina mi pare che attiri parecchio anche le lumachine. comunque si, parlarne interessa anche a me :) ma aprendo un altro post otterrai piu risposte

enricomate993
20-04-2015, 19:03
OK io era giusto se magari veniva una risposta rapida. Cmq il fondo è di ghiaino nero 1-2 millimetri ci sono stati solo loro fino a l'altro ieri quando ho aggiunto rasbore. PH 7 inquinanti assenti cmq cerco di aprire un nuovo post
------------------------------------------------------------------------
Anche i miei ripuliscono tutto entro il mattino dopo! Ho notato anche che se uno trova un po di cibo dopo che si è fatto la sua porzione va a svegliare gli altri e li spinge xD troppo belli!

Artquario
23-04-2015, 11:05
ciao a tutti, mi sono reso conto che il mio filtro della Haquoss che era in dotazione con la vasca fa schifo!

enricomate993
23-04-2015, 11:07
In che senso che problemi stai avendo?

Artquario
23-04-2015, 11:23
problemi di tipo pratico.. è un filtro costruito unicamente per l'estetica in vasca, infatti ha come pro che è elegante e poco ingombrante così ad angolo.

Contro: ha una scarsissima praticità, I componenti filtranti sono disposti a casaccio all'interno del vano, lo scomparto per i cannolicchi è completamente tagliato fuori, non incontra il flusso d'acqua ma rimane chiuso in basso, l'acqua entra dalle fessure ai lati e la prima cosa che incontra è subito la pompa che si riempie di sporcizia in pochissimi giorni. Ci ho messo attorno un pò di fibra di vetro ma in due settimane l'ho gia dovuta smontare due volte perchè era intasata. Oltretutto per raggiungere la pompa e cambiare la fibra di vetro devo necessariamente tirare fuori dall'acqua l'intero filtro e smontarlo da cima a fondo. Poi c'è la spugna blu e nell'angolo estremo il riscaldatore che vengono comunque investiti dal flusso d'acqua solo marginalmente. Posso provare a disporre diversamente i vari elementi ma è un filtro predisposto così e non lascia molto spazio.

Artquario
24-04-2015, 17:04
Allarme rosa!!
Oggi ho comprato il test a reagente dei NO2 della Blu bios
Ebbene i miei nitriti in vasca sono a 0,05 mg/L
lo stesso risultato me lo danno anche i test a strisciette. Come sapete è passata una settimana da quando ho aggiunto il gruppo di 6 cory aeneus e prima del loro arrivo i nitriti risultavano a 0
Di certo non posso mettere i raimbowfish ora, aspetterò che la situazione si stabilizzi. Ma come mi devo comportare? Inoltre può essere un problema per i Cory? (Anche se risultano comunque vispi e sani, ma non voglio certo star qui ad aspettare che insorgano problemi)

Pota123
24-04-2015, 23:59
Il problema potrebbe essere il filtro che non ha una sufficiente massa filtrante biologica e, magari ha anche un in-flow di corrente mal distribuito.
I nitriti sono pericolosi solo se i pesci rimangono per molto tempo con questi valori, se reagisci subito i pesci non si dovrebbero ne stressate ne intossicare.
Magari prova a cambiare filtro o, prova a metterci più massa filtrante biologica (cannolicchi in ceramica o sera siporax)

Artquario
08-05-2015, 23:11
Ciao a tutti, oggi, controllati i NO2 sono risultati 0 finalmente. Così sono stato in negozio ed ecco qua!! finalmente il frutto del mio lavoro è arrivato ^w^ che ne pensate?

http://s28.postimg.cc/6reqcthy1/IMG_7651_copia.jpg (http://postimg.cc/image/6reqcthy1/)

http://s28.postimg.cc/ce6hwjv2x/IMG_7652_copia.jpg (http://postimg.cc/image/ce6hwjv2x/)

http://s28.postimg.cc/rpkwawhsp/IMG_7653_copia.jpg (http://postimg.cc/image/rpkwawhsp/)

http://s28.postimg.cc/kfuqegduh/IMG_7654_copia.jpg (http://postimg.cc/image/kfuqegduh/)

http://s28.postimg.cc/8lrkuk4yh/IMG_7655_copia.jpg (http://postimg.cc/image/8lrkuk4yh/)

http://s28.postimg.cc/tp1i2bc49/IMG_7656_copia.jpg (http://postimg.cc/image/tp1i2bc49/)

http://s28.postimg.cc/t76cmgmjd/IMG_7657_copia.jpg (http://postimg.cc/image/t76cmgmjd/)

http://s28.postimg.cc/689n3jqjd/IMG_7658_copia.jpg (http://postimg.cc/image/689n3jqjd/)

http://s28.postimg.cc/u0iyf2sk9/IMG_7659_copia.jpg (http://postimg.cc/image/u0iyf2sk9/)

2 maschietti e 4 femmine, vispissimi e senza timore. Il loro arrivo in vasca ha reso più vivaci anche i cory ^_^

Pota123
08-05-2015, 23:21
Sono bellissimi complimenti! Con cosa li nutrirai?

daniele.cogo
09-05-2015, 00:14
Wow, belilssimi!!

Artquario
09-05-2015, 10:31
per adesso ho artemie saline congelate, pastiglie alla spirulina e cibo in fiocchi per guppy... magari faccio un giorno congelato e un giorno secco

MaxFun
11-05-2015, 10:58
Molto belli!!!

Artquario
02-10-2015, 21:09
ULTIMI AGGIORNAMENTI SULLA VASCA E I SUOI ABITANTI

http://s10.postimg.cc/95oa82iv9/20150811_225705.jpg (http://postimg.cc/image/95oa82iv9/)

http://s10.postimg.cc/6n2l7dx51/20150917_225859.jpg (http://postimg.cc/image/6n2l7dx51/)

http://s10.postimg.cc/gvv2d7l6t/IMG_7908_copia.jpg (http://postimg.cc/image/gvv2d7l6t/)

http://s10.postimg.cc/kqygfs4cl/IMG_8753_copia.jpg (http://postimg.cc/image/kqygfs4cl/)

http://s10.postimg.cc/em6y2gc91/IMG_8912.jpg (http://postimg.cc/image/em6y2gc91/)

http://s21.postimg.cc/3yzj7o9kz/IMG_8901_copia.jpg (http://postimg.cc/image/3yzj7o9kz/)

Cresciuti vero? Anche i colori sono tutt'altra cosa ora! Hanno mantenuto una tonalità di fondo grigia, ma i riflessi sono così accesi che quasi si abbagliano da soli!
I maschi misurano sui 5 cm le femmine 3/4cm.
Anche i cory stanno bene.

Avvy
03-10-2015, 11:34
I pesci sono diventati bellissimi. Il layout, per i miei gusti, lo vedo un po' troppo "slegato", però l'echinodorus al centro è molto bella.

Inviato dal mio KOMU ENERGY utilizzando Tapatalk

Artquario
03-10-2015, 11:40
grazie, ho ancora molto da imparare sul layout.. qualche consiglio per migliorarlo? :)

Avvy
03-10-2015, 15:26
Mah, guarda, sul layout nemmeno io sono un artista. Va benissimo lo spazio tra le piante per i cory e quello libero per le melanotaenia. Però forse pianterei del ceratophyllum nell'angolo sinistro sotto le galleggianti oppure sposterei più a sinistra la palla di cladofora. Ma è solo una pignoleria opinabile. :-)

Pota123
04-10-2015, 11:39
Bellissimo layout e bellissimi pesci, Complimenti!
Il layout per me va bene così! Il ceratophillum io te lo sconsiglierei siccome cresce in maniera troppo invasiva e ti riempirebbe l'acquario in meno di un mese. Io l'unica cosa che farei sarebbe mettere altre piante di crypticorine (a dire la verità non c'è ne sarà bisogno siccome si propagheranno) e, sposterai la cladophora come ti ha consigliato Avvy.

Artquario
04-10-2015, 16:12
eh la cladophora essendo una pallina separata dal fondo la faccio generalmente ruzzolare come gli pare xD

Artquario
06-10-2015, 19:01
Tempo prima si era parlato di valutare se aggiungere un gruppetto di Pseudomugil gertrudae oppure furcatus...

Dato che i valori si dimostrano stabili e le melanotaenie seppure molto attive non riempiono esageratamente l'acquario che ne pensate? potrei farlo?

Artquario
07-10-2015, 14:34
mi piacciono davvero molto i furcatus!

Avvy
08-10-2015, 14:58
Gli pseudomugil sono ovviamente compatibili con le melanotaenie, ma non vorrei che poi la vasca ti diventasse troppo affollata e "caotica"...

Artquario
08-10-2015, 15:28
Le melanotaenie sono attive di giorno con qualche momento di inattività e comunque non occupano tanto spazio, i corydoras invece per gran parte della giornata sonnecchiano e occupano unicamente il fondo percui neppure si vedono, sono molto attivi invece alla mattina fino circa alle 11 e alla sera un'ora prima che si spengano le luci. Percui a livello di spazio poichè poi gli pseudomugil sono molto piccoli ci starebbero tranquillamente.

Ma se secondo voi il problema del sovraffollamento per l'accumulo delle sostanze organiche è da considerare allora potrei pensare di cedere i Cory.. anche se mi dispiacerebbe. E' con loro che ho "battezzato" l'acquario. Però gli pseudomugil oltre che essere più colorati farebbero più effetto in vasca specialmente di giorno.

Ditemi voi cosa mi conviene fare, per poter aggiungere un gruppetto di pseudomugil.

Pota123
08-10-2015, 17:23
Beh... Potresti provare ad ingrandire il filtro. Stai usando un filtro interno giusto?
Comunque qual é il numero della popolazione attuale?

P.S. Per me potresti metterlo un gruppetto di pseudomugil

Artquario
08-10-2015, 21:56
popolazione attuale: 6 Melanotaenia praecox (2m/4f) e 6 Corydoras aeneus

La mia idea è quindi di aggiungere un gruppo di pseudomugil furcatus oppure di sostituire i cory per i furcatus.

Il filtro che uso è interno e seppure al momento funzioni benissimo ho gia in conto di sostituirlo con un filtro esterno Fluval 106 per motivi di praticità ed estetica.

Avvy
09-10-2015, 14:40
Il Fluval 106 sul mercato italiano dovrebbe essere l'askoll Pratiko 100. Potrebbe bastare, però volendo potresti mettere il Pratiko 200 e parzializzare l'uscita.

Artquario
09-10-2015, 18:02
Il Fluval 106 sul mercato italiano dovrebbe essere l'askoll Pratiko 100. Potrebbe bastare, però volendo potresti mettere il Pratiko 200 e parzializzare l'uscita.

Grazie della dritta! Comunque il filtro esterno lo prenderò sono sicuro.

Oggi sono stato in negozio per guardare, mi sono mezzo innamorato delle Iriatherina werneri, che fanno sempre parte dei rainbowfish che ne pensate?

Avvy
10-10-2015, 13:54
Eh, sì, sono bellissime. Con loro devi tenere in conto che hanno la bocca molto piccola. Hai letto le schede nella sezione pesci arcobaleno?

Artquario
10-10-2015, 14:23
si ho letto che necessitano di vivo o congelato, alcuni siti dicono anche che possono mangiare cibo secco e in fiocchi ben sbriciolato. Il negoziante (smentitelo se non è vero) mi ha detto che se le prendo dovrò dargli da mangiare solo cibo congelato in particolare artemie saline e chironomus.

ma al di la dell'alimentazione che ci andrò dietro se le compro, mi preme di sapere se posso aggiungerne allora un gruppo nel mio acquario così a freddo oppure dovrei dar via i cory?
A livello estetico i cory di giorno neanche si vedono escono allo scoperto solo la sera quindi non risulterà sovraffollato l'acquario. A livello organico ditemi se è fattibile ;)
E se si in che quantità? 2 maschi e 4 femmine come le Melanotaenie va bene?

Avvy
10-10-2015, 16:02
Togliere i cory non ti cambierà nulla. Stante sempre il mio giudizio di prima, se comunque le vuoi aggiungere come quantità segui il criterio delle melanotenie e controlla che non gli rubino tutto il cibo.

Artquario
11-10-2015, 10:42
oky allora ci aggiorniamo presto ;) grazie dei consigli

Artquario
16-10-2015, 23:04
Arrivate le iriatherina werneri!!!

http://s2.postimg.cc/kon1xpemt/IMG_8916_copia.jpg (http://postimg.cc/image/kon1xpemt/)

http://s2.postimg.cc/setu2ugyd/IMG_8918_copia.jpg (http://postimg.cc/image/setu2ugyd/)

http://s2.postimg.cc/uzzeqd6c5/IMG_8919_copia.jpg (http://postimg.cc/image/uzzeqd6c5/)

Gli esemplari sono 7.. 3 maschi e 4 femmine, non volevo lasciare da solo l'ultimo maschietto rimasto nella vasca del negoziante, oltre ad essere stupendo mi faceva anche pena tutto solo e così glieli ho presi tutti xD

Sono dei pesciolini minuscoli e veramente graziosi! Così minuti che quasi ho avuto paura che le melanotaenie se li mangiassero, quando li ho inseriti le ho viste rincorrerli freneticamente e mi sono allarmato, ma poi osservando bene ho visto che si limitavano a puntarli senza colpirli. Dopo un pochino hanno smesso e ora nuotano tranquilli tutti assieme.
Le iriatherina nuotano instancabilmente sempre in branco, amano particolarmente stazionare tra le foglie della grande echinodorus in superficie, dove la corrente è più forte.

Ora l'acquario ha proprio un aspetto più completo e vivace :)

Avvy
17-10-2015, 12:32
Bene, poi facci sapere come procede e se riescono a mangiare tutti...

Artquario
18-10-2015, 00:34
oggi ho dato loro artemie saline congelate e le hanno molto gradite :)
Domani provo col mangine in fiocchi finemente sbriciolati