Visualizza la versione completa : Cianobatteri ?!
Ciao a tutti,
per quello che vedo e che ho capito credo di avere un'infestazione di Cianobatteri... e forse anche di altro...
Nelle foto vedete il dettaglio di queste alghe sul fondo, ma anche di due recenti piante che ho l'impressione che stiano soffrendo....
Cosa mi consigliate di fare ???
Tutte le infos le trovate nella firma... si tratta dell'acquario che ho in STUDIO...
Grazie!!!
http://s4.postimg.cc/ki7br7sax/IMG_7090.jpg (http://postimg.cc/image/ki7br7sax/)
http://s4.postimg.cc/4ioo7nw95/IMG_7092.jpg (http://postimg.cc/image/4ioo7nw95/)
http://s4.postimg.cc/c17tganm1/IMG_7093.jpg (http://postimg.cc/image/c17tganm1/)
Come fertilizzi? Che lampada monti e da quanto tempo è montata? Fotoperiodo?...
Tutto quello che so lo trovi nella firma (STUDIO)
Tutto l'acquario é nuovo per cui vale la data dell'avviamento...
Scusa ma scrivo da tapatalk.. Non vedevo la firma :-P
Quindi hai una lampada pl è quella originale?
Come fertilizzante hai solo fondo fertile, co2 roboformula? O usi altro
Figurati! :-)
Tutto esatto....
Ok.. Allora da quello che vedo la pl spara poca luce lateralmente. Quindi prima cosa, ti consiglio di aspirare tutti i ciano presenti periodicamente, sempre a filtro spento. Basta un solo frammento per riavviare l'infestazione, ad esempio..
E sposti le piante piu esigenti nella zona che ricevono luce piu diretta possibile. Praticamente bisogna far lavorare le piante senza mandarle in sofferenza (non è il caso di anubias e microsorum, ma eventualmente poi ripulirle). Se hai residui organici foglie eccessive, o negli angoli, aspira... Tenendo conto che i ciano prenderanno nutrimento anche dal fondo fertile...
Il filtro se è quello originale cerca di avere un buon movimento in acqua, l'ideale sarebbe se muovesse acqua anche sul fondo un po, insomma non regolato al minimo.
Ti consiglio anche di fare almeno una misurazione ai po4
Roboformula che dosaggio stai mettendo?
Ma le piante più esigenti credo siano già sotto la luce... No?
RoboFormula impostato come da istruzioni (secondo i litri netti)...
Mi pare le cabomba sono un po' in ombra, io le metterei un po piu centrali quelle sul retro. E cmq 36 watt non sono molti
Detto questo... Se le piante non sono piu come in foto, hai una carenza di elementi in colonna sia per le staurogyne, sia per la cabomba, il fondo fertile aiuta ma piu che altro solo piante che assorbono dal fondo. Mentre co2 e roboformula ne hai da vendere... Quindi alghe e ciano vivono, dato meno esigenti. Essendo una vasca nuova è anche facile, pero devi liberarti.
Quindi direi:
Test settimanalmente (in particolare no3, po4, ferro.. quando inizierai a dosarne.. Con cautela perche andrà senno ai ciano. E quindi mi raccomando, tu che hai l'acquario vedi bene come arriva la luce... O se le piante sono ferme anche dando un concime liquido). Riduci il roboformula di un 20% per ora. Come concime potresti andare su easylife intanto per ora basta il profito. Una fertilizzazione completa prevede tutti i micro e macro liquidi, senza andare oltre le esigenze. Se lasci a secco le piante di no3 po4 o ferro o un elemento importante succedono queste cose
La circolazione in acquario d'acqua deve essere omogenea ovunque, e sopratutto nelle zone dove sono i ciano
Che macello!!
Dato che sono pentito della sabbia chiara avevo una mezza idea di buttare le 3 piante sulla destra, spostare pesci, spostare l'acqua, cambiare il fondo, rimettere pesci e comprare un paio di piante a crescita rapida.....che dici?
Sì può fare.. Tenendo conto che potresti rischiare di portarteli nel nuovo allestimento, se trovano le condizioni o se non fai pulizia accurata di tutto. Le rapide crescono se hanno luce e il nutrimento giusto, in tal modo riducono il rischio alghe. I ciano sono piu rognosi.
Per la fertilizzazione leggi qui, trovi molte regole di base http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=1061062230
Per combattere i ciano se rifai l'acquario, posso darti qualche dritta. Ci sono anche dei prodotti che si possono usare. Sono validi se l'acquario è in forma con le piante e tutto OK. Senno dopo ripartono piu belli di prima u.u se hanno nutrimento fermarli ci vuole mano :-P
Che dritte? Che prodotti?
Beh se rifai..
-Fondo non troppo fine, per evitare zone anossiche e accumuli di sostanze inquinanti. Poi puoi mettere qualche lumaca melanoides
-partire in modo non forzato con la fertilizzazione, ti consiglio la easy life (roboformula non lo userei,oppure a dose ridotta se ormai ce l'hai, corrisponde all'excel seachem o al carbo easylife). Con i test misuri i consumi e gli eccessi
-posizionare le piante esigenti nelle zone piu illuminate. Oltre le rapide puoi aggiungere ulteriori piante che assorbono per via radicale, tipo cryptocoryne
-poi cosa importante.. Ripulire tutto quello che hai in acquario. La lana cambiala e spugne anche se non riesci ripulire bene. Per l'acquario e le piante dopo averli puliti, ti suggerisco di acquistare Easy life blue exit e metterle un po di giorni. Anche una settimana nel dubbio.
Ad acquario avviato cmq i prodotti chimici non sempre sono validi, se non usati in condizioni ottimali. Ci sono casi in cui regrediscono ma non è detto sia sempre scontato
Questa è la procedura che usai io senza smontare l'acquario http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=1062199841&postcount=7
Tutto chiaro...
Ma cosa fa il Blue Exit ?
Il blue exit serve per i ciano in vasca e nel caso, aiuta ripulire le piante più fragili, anche se cmq a mano bisogna passarle quelle infestate. Al posto di usare roba peggio.. È uno fra quelli che ha meno effetti "collaterali". Se lo usi come ti ho spiegato non dà problemi.
Nel caso c'e anche l'oscuramento se hai le piante fuori. Ma possono persistere anche diversi giorni
Buondì!
Oggi ho fatto i test e la pulizia periodica (in firma trovi tutte le infos aggiornate)... ti confermo che hanno una consistenza gelatinosa/collosa, color verde smeraldo, mentre sull'odore se ho sentito molto poco sulle dita...
Ieri sera ho letto di questa cura del buio... stavo pensando di approfittare della situazione per ri-sistemare la vasca (pentito del fondo chiaro, piante in sofferenza e forse sbagliate, ecc.)... l'idea sarebbe:
- cominciare oggi stesso con la cura del buio (chiudo CO2 / RoboFormula / Luce, copro acquario).
- il tempo di procurarmi il tutto e saranno passati un paio di giorni
- togliere piante, pesci e tutta l'acqua che posso
- togliere tutto il ghiaino (lasciando il fondo fertile???)
- rimettere nuovo ghiaino (pensavo a quello che ho in casa, color marrone scuro / bronzo)
- pulire per bene il filtro
- rimettere Anubias e Microsorum, potate e ripulite, sulla sx, magari su un legno
- mettere nuove piante, magari una Vallisnea in fondo a dx, delle Crypto davanti
- rimettere pesci e acqua
- aggiungo Blue Exit
- ancora cura del buio 1 o 2 giorni ??????
- faccio ripartire CO2/Luce normalmente, RoboFormula ridotta, fertilizzazione soft...
Che ne dici ???
il discorso del buio è che cabomba, pogostemon mi pare hai, e quelle a destra che cmq togli.. hai detto, ne rimettono tanto. Il buio è efficace se fai minimo 3-4 giorni, o anche di più. Il rischio è che non ti liberi
- togliere piante, solo le più esigenti (ripulisci a mano) e metti in un contenitore qualsiasi con lampada da tavolo tipo e27, 7-8 ore di luce, e Blue exit in mod. trattamento (più un fertilizzante a minima dose), accertati che abbiano una buona crescita e riuscire ripulirle al 100% se hanno ciano
-rimuovi ciano ovunque senza disperderli, è importante, fai un cambio
-Cura del buio per 4 giorni, , inserimento blue exit (in modalita trattamento), poi cambio del 20% e altri due-tre gg di buio (i pesci li puoi cmq alimentare senza inquinare troppo e magari qualche goccia di vitamine nel mangime) (metti il filtro alla potenza massima)
Ricorda non deve esserci traccia di ciano quando pulisci... e nonostante questo saranno sempre presenti..
- togliere tutto il ghiaino, togliere piante, pesci e tutta l'acqua che posso
- rimettere nuovo ghiaino (pensavo a quello che ho in casa, color marrone scuro / bronzo) se hai una foto o il modello...
-fondo fertile è a tuo rischio... i ciano si aggrappano alle sostanze nutritive... con 7-8 euro hai un altro fondo
- pulizia filtro, solo sostituzione ovatta nei due scomparti, i materiali come cannolicchi e spugne li metti in contenitore a parte con piccolo filtro che smuova l'acqua (presa dall'acquario).
Già togliere il fondo è una operazione delicata per i batteri. Diverso se la pulizia del filtro era senza smontare l'acquario... Cannolicchi non toccarli in nessun caso
- rimettere Anubias e Microsorum, potate e ripulite, sulla sx, magari su un legno
- mettere nuove piante, magari una Vallisnea in fondo a dx, delle Crypto davanti
- rimettere pesci e acqua
- aggiungo Blue Exit (in mod.preventiva x tre settimane, vedi istruzioni)
- prima settimana faccio ripartire CO2 ridotta
- seconda settimana RoboFormula ridotta
- terza settimana fertilizzazione soft... monitorando no3/po4/ferro dato lo somministri (oppure il ferro somministri a occhio ma facendo molta attenzione, serve esperienza)
-luce parti da 5 ore, aumenti 1 ora a settimana, fino a 8 ore
co2 secondo me puoi stare molto basso, quel che basta x crescere le rapide, poi i guppy non serve ph basso, anzi... stessa cosa il roboformula, che se è in eccesso non serve a nulla, hai solo la comodità di non metterlo a mano
Se hai foto più dettagliate dei ciano... anche se non credo ci siano dubbi..
Ok... domani (5° giorno di buio) lavoro permettendo, faccio i "lavori"...
Domanda:
cosa faccio con il fondo fertile?
tolgo tutto e metto solo il nuovo ghiaino, magari fertilizzando mirato con pastiglie ?
Fattttoooooooo !!!!!!!!!!!!!!!!!!
#27#27#27
A vantaggio degli interessanti, questi sono i lavori di ieri (seguendo vostri consigli, anche se limitato o obbligato da situazione ufficio/lavoro/tempo/ecc):
- 5 giorni di buio totale (CO2 e RoboFormula chiusi, mangime ridotto)
- tolto piante, pesci e cestelli cannolicchi (messi in 3 bacinelle di vetro, con acqua dell'acquario) e tutta l'acqua che ho potuto
- smontato tutto e lavato tutto (vasca, struttura filtro, colonna, pompa, ecc...)
- rimontato diffusore CO2 in fondo a sx (dove arriva la corrente della cascata del filtro) e steso tubo
- lavato (che incubo!!!!!!!!) e steso nuovo ghiaino
- inserita vecchia acqua + nuova acqua (dopo veloce decantazione con biocondizionatore)
- rimesse Anubias e Microsorum (dopo pesante lavaggio e potatura) con legno nuovo... rimesse anche le piantine di cui non conosco il nome (dopo lavaggio)
- lasciato un'ora tutto fermo
- rimesse spugne e cannolicchi (approfittato per aggiungerne 30 di questi: http://aquarium.askoll.com/it/acquari-e-accessori/materiali-filtranti-trattamenti/pure-max/pure-max)
- inseriti pesci
- riacceso tutto
Ora ho paura per NO2, terrò molto monitorato...
Appena definisco piante inserirò pastiglie (Elosa TerraUno)...
Elos mettilo solo in zone di piante che assorbono per via radicale.
Avrei usato cmq il blue exit, e sono uno che non ama troppi prodotti in acqua...
Poi gestione corretta della fertilizzazione in colonna, come ti ho spiegato precedentemente, e parti con luce e fertilizzazione ridotta. Si somministra in base ai consumi facendo i test di ferro, po4, no3, nella guida di scriptors è spiegato
Inviato dal mio tablet utizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |