Entra

Visualizza la versione completa : Nuova sump dsb

sharkmanu
10-04-2015, 01:30
Ciao... Se la cosa è fattibile e mi porta benefici avevo intenzione di cambiare la mia attuale sump cosi composta:

Caduta dalla vasca principale nella criptica da 45x45x45 con rocce e tracima nella parte tecnica e risale...

Con

Caduta dalla vasca principale alla nuova vaschetta da 50 x 75 con dentro uno strato da 15 cm di sabbia al buio tracima nella parte tecnica e risale

Nella parte tecnica ci sarà una pompa che con valvola di non ritorno spinge in un foropassapatere sul fondo acqua in una torre 30x 30 x 60 con rocce e che avrà un passaparete sull alto e la ributta nella parte tecnica

Entrambe le vasche al buio...

Cosi creerei una vasca con un filtro dsb e terrei la criptica come un filtro a letto fluido

Sono fattibili?

Ho bisogno di abbassare gli no3...

sharkmanu
10-04-2015, 19:23
Ho dovuto separare la criptica xkè andrà fuori dal mobile avendo finito lo spazio sotto... Il fatto che voglio far arrivare l acqua da sotto e farla tornare in sump con un foro nella parte alta funziona o allago tutto?

Sent from my RM-875_eu_italy_237 using Tapatalk

Yasser
10-04-2015, 20:12
guarda, secondo me dovresti fare: criptica, sump e poi risalita deviata verso refugium e verso vasca. al limite pompa dedicata per il refugium.
l'idea della criptica " a letto fluido" non mi sa pratica...#24

sharkmanu
10-04-2015, 20:32
guarda, secondo me dovresti fare: criptica, sump e poi risalita deviata verso refugium e verso vasca. al limite pompa dedicata per il refugium.

eh ma non credo posso riuscire, la sump nuova la sto facendo fare 50 x 120 poi i 120 li ho divisi lasciando 40 alla tecnica e il resto al dbs perchè è lo spazio sotto il mobile della vasca poi ho altro spazio fuori dalla vasca a sx dove mettevo una vasca max 30 /40 cm x 30 alimentata a pompa x la criptica
pensi posso far cadere l'acqua in criptica e girarla con un passaparete e tubo nella sump?
l'idea della criptica " a letto fluido" non mi sa pratica...#24

nel senso che la pompa spinge acqua dal fondo verso l'alto ma non riesce a scaricarla non essendo chiusa la vaschetta?

Yasser
11-04-2015, 12:38
il problema è che sa scarichi direttamente nel refugium, potresti avere problemi a causa del detrito.