PDA

Visualizza la versione completa : juwel Rio 125

El Roby
09-04-2015, 12:07
Ciao Ragazzi
ho un juwel rio 125 con filtro interno avviato da 3 mesi. Mi si stanno creando tra il vetro e il filtro delle alghe che non riesco a togliere (per intenderci non passa nemmeno uno stuzzicadenti). Qualcuno di voi ha trovato una soluzione per eliminare le alghe? Devo usare qualche prodotto e in tal caso cosa?

daniele.cogo
09-04-2015, 12:58
Che alghe sono? Quelle verdi puntiformi che si attaccano al vetro?

El Roby
09-04-2015, 14:02
si quelle verdi che viste da vicino sembrano tanti punti attaccati uno all'atro e si estendono a "stella"... spero di aver reso l'idea :-D
si creano anche nel vetro dove non c'è il filtro ma riesco ad eliminarle con una spugna ad ogni cambio d'acqua.

daniele.cogo
09-04-2015, 14:08
Io non mi farei troppi problemi e le lascerei, le alghe non sono il male del mondo, fanno parte dell'ecosistema.

projo
09-04-2015, 14:13
Non buttare in vasca niente di chimico che non sia davvero necessario e ringrazia quelle alghe che ti nascondono quel sarcofago di filtro!!!

Inviato dal mio Nexus 4

El Roby
09-04-2015, 14:22
certamente non voglio buttare cose pericolose per i pesci e le piante.
Siccome sono attento alla pulizia dell'acquario vi avevo fatto questa domanda per sentire se qualcuno aveva trovato una soluzione :-))
Alcuni mi hanno detto che le alghe "mangiano" un sacco di ossigeno...E' vero?

Comunque una soluzione semplice è nascondere il problema...potrei comprare una pellicola nera da attaccare al vetro :-D:-D#rotfl#

projo
09-04-2015, 14:28
...ma... considera che nella mia vasca le alghe sono gli unici vegetali che fanno pearling... che tristezza....

Inviato dal mio Nexus 4

El Roby
09-04-2015, 16:05
ecco una domanda stupida: questo tipo di alghe da cosa sono causate? (non datemi la risposta più banale cioè che l'acquario non è altro che una bacinella con acqua stagnante:-)))

daniele.cogo
09-04-2015, 16:07
San Google aiutaci tu:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/verdi_puntiformi.asp

El Roby
09-04-2015, 16:26
grande daniele... allora la situazione in acquario è buona...
Avevo letto che alcuni fertilizzanti in combinato riducono le alghe... fra un po ci proverò...