PDA

Visualizza la versione completa : Cambio dell'acqua

gabberino
04-07-2006, 13:24
Ho una domanda che mi tormenta da un pò di tempo..

Se avvio da zero un acquario (premetto che non ho ancora messo piante all'interno), e quindi anche il filtro, il cambio dell'acqua settimanale lo devo fare lo stesso?? ribadisco il fatto che non ho esseri viventi nell'acquario..

grazie!!

Bluesky
04-07-2006, 13:26
No, fino alla maturazione del filtro (circa un mese) non fare nessun cambio. Servirebbe solo a rallentare la maturazione.

Metti pure le piante da subito, quelle aiutano sempre.

TuKo
04-07-2006, 13:28
Durante il periodo di maturazione è meglio nn fare cambi d'acqua,perche rallenterebbe il processo.

angel7479
06-07-2006, 00:24
No, fino alla maturazione del filtro (circa un mese) non fare nessun cambio. Servirebbe solo a rallentare la maturazione.

Metti pure le piante da subito, quelle aiutano sempre. #36#

lele40
09-07-2006, 14:58
sposto la discussione in "nel mio primo acquario".lele

Zizzo
10-07-2006, 13:21
Mah, dipende anche da cosa hai usato per allestire la vasca...

...per esempio i fondi ADA richiedono che si cambi l'acqua già da subito perchè non sono inerti.

KING VIOLA
10-07-2006, 14:07
Anch'io ho lo stesso problema, con fondo ADA quindi devo farlo sin da subito il cambio d'acqua?E il carbone nel filtro è utile o dovrei toglierlo?

AcquaPazza
10-07-2006, 14:21
il carbone nn serve all'allestimento..
Serve solo dopo un'impotetica cura.. va immesso per circa 48 ore e poi va levato.. perchè "purifica" l'acqua da eventuali residui medicinali.. quindi il carbone puoi anche levarlo.. e lasciare le varie spunge lane e cannolicchi..
L'acqua in maturazione nn va cambiata.. al limite se vedi il livello scendere dell'acqua.. per via dell'evaporazione puoi aggiungere acqua.. trattata..con biocondizionatori..
E avere tanta pazienza che l'acqua maturi..
Le piante le puoi già inserire..

KING VIOLA
10-07-2006, 14:45
Si,le piante le inserirò al più presto così come la co2, ma guarda che anche il mio negoziante mi ha detto di fare cambi d'acqua con il fondo ADA perchè abbaserebbe il ph....Ti risulta?

AcquaPazza
10-07-2006, 14:49
nn utilizzando fondi ADA nn posso dire se mi risulta o meno questa soluzione..
Aspetta che qualcuno che utilizzi fondi ADA o che cmq ne sa qualcosa più di me su questa cosa..ti risponda.. perchè nn so proprio cosa risponderti.. #13

Zizzo
16-07-2006, 11:27
Qui trovi una piccola guida all'allaestimento delle vasche ADA :-)

http://www.aquagarden.it/2006/maggio/ada.html