Entra

Visualizza la versione completa : Quale acquario per scalari?

Nicola22
08-04-2015, 14:40
Ciao a tutti, premetto che ho letto molte discussioni a riguardo ma sono ancora un po' disorientato..
Sto pensando di allestire un acquario per ospitare 5-6 scalari, qualche ciclide nano sudamericano e un banco di neon o simili..
Sto valutando un po' di acquari reperibili online e vorrei chiedervi una vostra opinione.
Per ospitare i pesci sopra elencati io avrei pensato ad un Juwel rio 300 (da 350 litri dichiarati), su questo acquario ho trovato pareri discordanti, alcuni lo considerano ottimo, altri hanno avuto seri problemi con il tirante in plastica della cornice superiore. Di pro ha sicuramente il prezzo poiché usato si trova a 300 euro.
La mia domanda è: quanti litri mi servono per ospitare gli scalari?
Anche in questo caso vedo alcuni che tengono 4 scalari in un rio180, altri una sola coppia in 300 litri..

Come tecnica mi piacerebbe mettere un filtro esterno, con il riscaldatore esterno in modo da avere la vasca libera, e per ridurre i consumi sto pensando un illuminazione a led, ultima cosa l'acquario deve essere chiuso.

In alternativa al rio 300 ho trovato il Wawe classic 120 da 270 litri, gli altri acquari sono sui 240 litri...

Grazie a chi risponderà.

NikoNik
08-04-2015, 15:34
Io ho avuto per 4 anni 5 scalari ed una coppia di remirezi in un Rio180 con filtro esterno Eheim EccoPro300 ed era bellissimo, cambiavo il 10% di acqua ogni 15gg.

;)

sovramonte99
08-04-2015, 16:55
Secondo me visto che vuoi tutto "extra" vai sull artigianale;
Vasca da 140*60*60/70 (con una buona altezza te li godi molto ma molto di più oltre a far star meglio loro) con vetro da 15 mm così non serve il tirante (se ho fatto bene i calcoli), filtro esterno e plafo a led sospesa sopra (magari autocostruita, forse alle fine spenderai un pelino in più, ma il risultato finale sarà molto meglio :)

Nicola22
08-04-2015, 17:02
Unico vincolo dimensionale che ho è la lunghezza dell'acquario, massimo 120 cm.
Per la plafoniera a led ho già scritto che l'acquario deve essere chiuso, casomai posso valutare di mettere i neon a led negli attacchi dei t5 o t8 oppure ci sono gli acquari aquatlantis con già l'illuminazione a led di serie...

Nicola22
30-04-2015, 14:07
Nessun consiglio?
Vedo che le vasche commerciali solitamente hanno le dimensioni da 120x40x55 oppure da 120x50x60.
Io avrei trovato un'ottima offerta per un Aquatlantis Ambiance 120 (120x40x55 da 230 litri) che come lo voglio io (acquario + pratiko300 + plafoniera al led) mi verrebbe a costare sui 450 euro..
Sono un po' titubante per le dimensioni della vasca che messa a confronto con un rio300 (prezzo 650 euro come lo voglio io) 120x50x60 sarebbe 10 cm più stretta.
Secondo voi questi 10 cm di differenza sono importanti?
Nel senso, se fossero 10 cm di lunghezza sarebbe un discorso diverso perché l'acquario risulterebbe più lungo e i pesci avrebbero più spazio da dividersi, i 10 cm in più in larghezza non mi sembra portino molto guadagno o sbaglio?

Agro
30-04-2015, 18:12
Meglio che punti sulla colonna d'acqua più alto, non guardare l'altezza della vasca guada quanta colonna d'acqua che ti resta.
10 cm di profondità in meno non ti scambiano la vita.
Ricorda questo vale per gli scalari, per gli altri pesci bisogna ragionare a parte.

Piergiu
16-05-2015, 18:46
Secondo me il Rio 300 ha, come fattore limitante, l'illuminazione con tubi T5 fuori standard da 1047 mm. Questo ti obbliga ad utilizzare o i tubi neon Juwel, abbordabili come prezzo ma non eccezzionali, oppure tubi Dennerle o JBL o Sera, decisamente migliori ma molto costosi (25 € a neon).
Non so se sono disponibili tubi T5 a led di questa misura.
Se trovi una vasca con misure dei tubi standard, puoi utilizzare normali T5 da illuminazione 840 - 865 con notevole risparmio.
Da possessore di un Rio 300, 6 scalari adulti sono decisamente troppi per la vasca. Personalmente mi limiterei al massimo a 2 coppie.
Ciao

dave81
17-05-2015, 17:17
potrebbe essere difficile anche tenere due coppie, anzi secondo la mia esperienza è dura tenere due coppie di scalari
in un 120cm di solito di coppia se ne tiene una, non due...

se la lunghezza max è 120, allora basta che la vasca sia larga almeno 40 e alta minimo 50, poi prendi quello che vuoi, in base al tuo portafoglio