Visualizza la versione completa : Mio acquario
buonasera a tutti
il mio acquario è un 180 litri avviato nel 2006
contiene sicuramente troppi pesci in assoluto e di biotopi diversi ( 5 melanotenia, 4 botia, 5 discus, 1 plecostomus, 1 labeo, 2 garra che circa due mesi fa hanno figliato due piccolini sopravissuti ai botia e senza che mi accorgessi della loro nascita, 1 pesce ago, 2 serpentelli, 8 cardinali, e due "trasparenti" dei quali non ricordo il nome)
La vasca, visto i tanti pesci, ha 2 filtri, quello in dotazione interno della juwel e uno esterno da 200 litri (in entrambi ho messo il filtro biologico, meccanico e il carbone). La temperatura è circa di 28 gradi, kh gh nitriti e nitrati nella norma. Fornisco una dieta varia con fiocchi di diverse marche, secco per discus, vermi vari secchi e il pastone congelato per discus
Ecco una foto
http://s3.postimg.cc/dk5yh178v/Acquario.jpg (http://postimg.cc/image/dk5yh178v/)
Il mio problema sono le alghe a pennello che a periodi ritornano e non riesco mai a debellare del tutto
daniele.cogo
07-04-2015, 22:03
#30#30#30#30#30#30#30
ciao e benvenuto!
dovresti regolarizzare il post seguendo il link in evidenza in questa sezione...
veniamo alla vasca:
contiene sicuramente troppi pesci in assoluto e di biotopi diversi ( 5 melanotenia, 4 botia, 5 discus, 1 plecostomus, 1 labeo, 2 garra che circa due mesi fa hanno figliato due piccolini sopravissuti ai botia e senza che mi accorgessi della loro nascita, 1 pesce ago, 2 serpentelli, 8 cardinali, e due "trasparenti" dei quali non ricordo il nome)
confido nel fatto che, siccome te ne rendi conto, farai delle scelte e pian piano adeguerai la popolazione alla vasca e ai valori dei pesci che intendi tenere.
se vuoi chiedere consiglio nella sezione apposita, siamo qui per questo :-)
kh gh nitriti e nitrati nella norma.
... cioè...?
Il mio problema sono le alghe a pennello che a periodi ritornano e non riesco mai a debellare del tutto
sono l' ultimo dei tuoi problemi...
fossi in te rifletterei in ordine su:
1) quali pesci tenere - come dare via quelli in eccesso
2) sistemare i valori dell' acqua
3) aggiungere qualche pianta ( a crescita rapida o galleggiante magari, che non ne vedo mezza... )
4) sistemare il layout ( ma qui dipende dai tuoi gusti )
5) pensare alle alghe ( con una corretta gestione della vasca, quindi numero adeguato di pesci, fotoperiodo adeguato, molte piante, cibo non eccessivo ecc... il problema si risolverà in gran parte da solo )
Dai cerca di rivedere la popolazione! Fallo per il bene dei pesci...te lo diranno in 100 utenti abbastanza shocked alla vista del frittone! Chiedi pure qui..è già un bel passo!
I 2 serpentelli sono pangiokuhlli
E, i pesci trasparenti che non ricordi il nome sono pesci coltello di vetro.
Non trovi che l'ancistrus e i discus siano un po' troppo grandi per il tuo acquario? Nella foto l'ancistrus é enorme!
Per vedere una descrizione dettagliata del mio acquario clicca qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=487368
allora, i valori sono
kh 5
gh 8
ph 7
no2 tra 0.02 e 0.05 mg/l
no3 tra 0 e 5 mg/l
si, l'ancistrus è troppo grande, il labeo troppo dispettoso e i garra che ora sono diventati 4 mangiano un po' di alghe ma ormai sono abituati al cibo degli altri...
infine il problema secondo me sono i valori diversi di temperatura che vorrebbero i discus e i melanotenia, alla fine ho optato per una temperatura fra i 27 e i 28 che probabilemente non piace a nessuno..... giusto?
Andrea_99
07-04-2015, 22:56
Da quando lo hai avviato e' così? Io ti consiglio di sistemare un po' la vasca
Questa sezione è una specie di "vetrina", le vasche mostrate non devono certo essere perfette, ma neanche con errori macroscopici, specialmente nella popolazione.
Sposto nella sezione primo acquario, quando la vasca sarà a posto, riapri pure una discussione qui e, come ti hanno suggerito, seguendo il format descritto in evidenza in sezione ;-)
daniele.cogo le emoticons sono una bella cosa........meglio se precedute o seguite da commenti utili ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |