Entra

Visualizza la versione completa : Malattia discus

jsb1685
07-04-2015, 21:32
buonasera a tutti
mi sono appena iscritto al forum anche se sono molti anni che ho un'acqurio dolce (esattamente dal 2006). Il mio acquario è un Juwel vision 180 l che ospita un po' troppi pesci (lo so che ho esagerato). Da quasi due anni ospita cinque discus che sono sempre stati molto bene e sono cresciuti regolarmente.
http://s15.postimg.cc/l987ggyaf/Acquario.jpg (http://postimg.cc/image/l987ggyaf/)

http://s15.postimg.cc/goqmfa3yv/Discus.jpg (http://postimg.cc/image/goqmfa3yv/)
i discus sono tutti tranquilli, nuotano normalemten e mangiano con appetito ma i tre blu hanno queste macchie date da assenza di colore su alcune zone di squame, cosa potrebbe essere?
grazie mille

Carmine85
07-04-2015, 21:41
Ciao
Per la popolazione lascia solo i discus e i pesci da fondo e ti troverai decisamente meglio....

Se quella assenza di colore l'avesse avuto solo un discus magari potrebbe essere stato un discorso di genetica....ma 3 blu?? Hanno tutti e tre questo scolorimento??
Il blu è abbastanza scuro.....

jsb1685
07-04-2015, 21:45
sì sono comparse nel giro di due giorni

per quanto riguarda la popolazione mi pento amaramente del labeo bicolor che rincorre tutti gli altri...

Carmine85
07-04-2015, 21:48
sì sono comparse nel giro di due giorni

per quanto riguarda la popolazione mi pento amaramente del labeo bicolor che rincorre tutti gli altri...
Non è che c'è qualcuno che li stressa i discus??

Descrivi bene questo scolorimento, sono solo mancanze di colore o pezzi di pelle mancante??

jsb1685
07-04-2015, 22:02
no le squame ci sono tutte semplicemente sono scolorite
i discus lottano a volte per il territorio fra loro dandosi dei "bacini" e spesso sono proprio i blu a farlo
una cosa strana che avevo visto un paio di mesi fa era un garra che una volta aveva scambiato un lato di un discus blu per il vetro e si era messo a pulirlo come se avesse delle alghe ma il discus non si muoveva, se ne stava tranquillo a "farsi grattare"

Puntina
15-04-2015, 15:19
Ciao, credo anch'io che ci sia qualche pesce che lu disturba e magari lo scolorimento lo noti solo su quelli blu perché più evidente. Che altri pesci hai oltre ai discus?

michele
15-04-2015, 18:03
Sono delle "macchie" dovute a delle lotte, in quella vasca non dovresti nemmeno tenerli dei discus... sicuramente almeno non con altri pesci, proprio visivamente si vede che sembrano in una scatoletta di tonno. Si nota che hai qualche problema anche di alghe, le vallisneria immagino le hai tagliate (non si dovrebbe fare) proprio per le alghe che sono presenti anche sull'Echinodorus. I valori dell'acqua come sono?

jsb1685
15-04-2015, 21:29
allora
i valori sono i seguenti
kh 4
gh 16
no2 assenti
no3 25 mg
nh3nh4 assenti
po4 0.5
ph 6.5
per quanto riguarda i pesci i due blu che avevano poche macchie ora non ne hanno più
mentre quello che ne aveva molte ora ne ha meno della metà
continuano a nuotare e a mangiare tutti normalmente
detto questo aggiungo che sicuramente il mio acquario ha dei problemi ed è migliorabile
sono il primo a dire di aver messo dentro troppi pesci e alcuni sbagliati (il labeo soprattutto)
però aggiungo un paio di considerazioni: una melanotaenia trifasciata ha più di tre anni e convive da quasi due con i discus nonostante tutti mi dicano che insieme non possono stare. I discus era la prima volta che avevano un problema; hanno sempre mangiato di tutto, gli do anche il pastone congelato della stendker, però mangiano pure le scaglie Novovert nonostante alcuni sul forum dicano che sono lenti a mangiare e con altri pesci soffrono la fame; sinceramente non mi sembrano magri....concordo che ho troppi pesci ma ormai il danno l'ho fatto e quindi non ho molte soluzioni alternative, sicuramente per un bel po' non comprerò altri pesci.
Per quanto riguarda le alghe il problema può essere legato al sovraffollamento anche se i fosfati sono molto bassi; la vallisneria ho iniziato a potarla non per le alghe ma perché quando l'ho inserita è cresciuta molto ed era arrivata a coprire quasi la metà della superficie creando secondo me troppa ombra al di sotto, inoltre rimaneva molto mangime sopra il pelo dell'acqua e quindi non volevo aumentare la "spazzatura"
detto questo continuo a volere le vostre critiche ma in maniera costruttiva, non del tipo melanotaenia e discus non vanno insieme perché "sono due biotopi diversi" e "uno mangia veloce l'altro lento" e "le temperature sono diverse" perché se fossero così incompatibili sarebbero già morti oppure sarebbero magri e deperiti....

valegaga
15-04-2015, 21:52
I nitrati sono alti
Sei al limite della tossiciyà