Entra

Visualizza la versione completa : test tropic marine

xonya
04-07-2006, 09:37
ciao volevo sapere se qualcuno utilizza i test per determinare il calcio e il magnesio della tropic marine;
finchè misuro il calcio tutto bene anche se quando aggiungo il cucchiaino di polvere, l'acqua diventa azzurra chiara non blu come dicono le istruzioni comunque riesco a determinare il valore ma sucessivamente quando dice di aggiungere 3 gocce di reagente A trovo problemi in quanto non si colora affatto -20 ; ho fatto la prova e per ricolorarla di nuovo, bisogna aggiungere tutta la siringa A ma poi non so se a questo punto il test è più valido

gerry
04-07-2006, 10:06
io per un pò ho utilizzato quel test, ma sinceramente non mi è mai piaciuto; avevo il tuo stesso problema e alla fine ho buttato via tutto e sono tornato al salifert.

ciao Gerry

xonya
04-07-2006, 10:48
anche per gli altri valori utilizzi salifert? sono buoni?
ho visto che costano 3 volte meno dei tropic -28d#

gerry
04-07-2006, 17:10
secondo me sono dei buoni test; facili da usare e da "leggere".
Anche se secondo me i test non andrebbero usati solo per il valore che ne esce, sono sempre dei test "hobbistici" e il valore va preso con le molle; ma i test andrebbero usati (secondo me) per vedere come la vasca "sta andando".
I test servono per capire l'andamento di un valore e non solo per vedere un numero; quindi per me è importante che il risultato del test sia riproducibile (cioè se rifaccio il test mi deve dare lo stesso valore + o - ).
L'unico test della salifert che non mi piace è quello degli NO3, perchè il fatto di dover usare 1 ml d'acqua mi da l'idea che il risultato sia facilmente sfalsabile (se per sbaglio metto una goccia in più su 1 ml percentualmente è più che aggiungere una goccia su 5 ml) e per questo uso i macrerey nagel.
Per i fosfati invece uso un fotometro

ciao Gerry