Entra

Visualizza la versione completa : Filamentose help!

P@ko
07-04-2015, 11:08
Per favore aiutatemi, mi sto demoralizzando,. Sono pieno di queste alghe filamentose all'inizio erano poche e le rimuovevo meccanicamente. Sono stato fuori qualche giorno e la situazione si è voluta così. Vasca da 30 l illuminazione 11 W nitrati zero fosfati zerohttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/07/42509a800ebae149d9b298351460969e.jpghttp://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/07/99f5bc94896d6759a1285a2861f62c36.jpg

daniele.cogo
07-04-2015, 11:47
Quante ore di luce? Riesci a mettere una foto nel complesso dell'acquario?
Io metterei tanta egeria densa galleggiante.

P@ko
09-04-2015, 11:28
Grazie per la risposta Sono 10 ore di luce http://images.tapatalk-cdn.com/15/04/09/40b857ed1671163ef18309d6d55d90e3.jpg

pietro.russia
09-04-2015, 11:51
Ciao non demoralizzarti, le ALGHE non sono più un problema bisogna solo correggere la gestione della vasca. Allora abbiamo bisogno di alcune infformazioni più complete e dettagliate, intanto comincio a dirti chè 10 ORE di luce sono trppe porta il fotoperiodo a 8 ORE. Quali sono i GRADI KELVIN della LAMPADA infformazione molto importante, poi dovresti postare tutti i valori fatti con test a reagenti. NO3,PO4,FE, PH,GH,KH, Questi valori determinano la maggiorparte il funzionamaento della vasca, quindi al più presto i valori. Chè tipo di protocollo fertilizante usi, tipo di fondo fertilizante chè hai e quanti mesi a, nel frattempo per farti riprendere dal tuo demoralismo e vedere gia dei miglioramenti. Intervieni in questo modo elimina le foglie più colpite dalle ALGHE, comincia a fare un trattamento con il FLOURISH EXCEL posto i dosaggi attieniti scrupolosamente alle istruzzioni "suggerisco."

DOSAGGIO IN VASCA OPPURE UTILIZANDO UNA SIRINGA E SPRUZZANDO IL PRODOTTO DIRETTAMENTE SULLE ALGHE
FLOURISH EXCEL
Istruzioni:
(TERAPIA D'URTO) Dopo un notevole cambio d'acqua pari ad almeno il 30% del volume complessivo, si possono dosare 5ml ogni 40l. IN CASI GRAVI SI PUO RIPETERE IL TRTATAMENTO. (MANTENIMENTO) Quotidianamente o a giorni alterni si può dosare 1 ml ogni 40l. Il dosaggio può essere aumentato lentamente in acquari progrediti.

enricomate993
09-04-2015, 12:37
Per la mia modesta esperienza personale di solito è sufficiente aggiungere piante a crescita rapida e qualche alghivoro. Anche le lumache vanno bene sia neritine sia physa o lymnaea che sono anche più reperibili
------------------------------------------------------------------------
Fermo restando che tutti i valori siano nella norma

pietro.russia
09-04-2015, 13:18
Per la mia modesta esperienza personale di solito è sufficiente aggiungere piante a crescita rapida e qualche alghivoro. Anche le lumache vanno bene sia neritine sia physa o lymnaea che sono anche più reperibili
------------------------------------------------------------------------
Fermo restando che tutti i valori siano nella norma

Mio caro enricomate993, anche se metti PIANTE a crescita veloce. Ma non hai i giusti parametri e un giusto equilibrio della vasca, puoi mettere tutte le piante a crescita veloce chè vuoi l'acquario non ti funzionerà mai bene. E le ALGHE appena possono prendono il sopravento, N.B per il buon funzionamento e una buona gestione dell'acquario. Che sia da 10 litri chè sia da 1000 litri le regole sono uguali, e sono.

1.................Illuminazione e lampade corette
2.................Valori sempre nella norma controlli periodici dei sudetti sempre, e mantenerli nei parametri giusti. NO3, PO4, FE, PH, GH, KH,
3.................Un buon protocollo fertilizante di MACROELEMENTI E MICROELEMENTI
4.................Una regolare manutenzione settimanale

enricomate993
09-04-2015, 14:52
Infatti ho subito aggiunto "a patto che i valori siano nella norma" per il resto mi trovi d'accordo. Soprattutto per la prevenzione! Ma per eliminarle penso non siano da sottovalutare oltre i classici pesci alghivori anche le lumache. E comunque con la chimica poi quasi sempre aggiustare tutto ma se non hai piante a crescita rapida la situazione può sempre ripresentarsi. Semplicemente perché si va a monte, certi tipi di piante fanno concorrenza spietata alle alghe ed è difficile che si manifestino. E mi ripeto, a patto che i valori siano nella norma.

Leopoldo123
09-04-2015, 15:11
ho avuto il tuo stesso problema, ed ho risolto tutto diminuendo l'illuminazione arrivando a 0.9 W/l e portando i No3 a 8 e i Po4 a 0.8! risultato definitivo...sparizione totale di alghe filamentose dopo 2 settimane!

P@ko
13-04-2015, 09:31
Devo all'ora comperare gli altri test per avere più dati. Grazie a tutti

P@ko
19-04-2015, 13:06
Riducendo(gradualmente) le ore di luce va molto meglio. I test vari ancora li devo comprare

pietro.russia
19-04-2015, 13:20
Riducendo(gradualmente) le ore di luce va molto meglio. I test vari ancora li devo comprare

Ma se non ti sbrighi, ad intervenire le ALGHE FILAMENTOSE ti arriveranno anche nell'insalatiera.
Devi effettuare tutti i test, come ti estato gia suggerito. sostituzione della eventuale lampada da 10000K? con una 6500K ed eventule integrazione MACRO E MICROELEMENTI e con questo ho detto tutto. #28 :-D
Fotoperiodo 8 ore