Visualizza la versione completa : Help filamentose
Ciao, dopo circa una settimana dall'allestimento dell'acquario con fondo fertile deponit mix e la piantumazione di circa 15 piante di cui alcune a crescita rapida, nel giro di una notte sono comparse alghe filamentose.
Potrebbe essere un eccesso di fertilizzazione, considerato che ho iniziato da subito con il pmdd.
E' preferibile interrompere la fertilizzazione?
Quante gocce di fertilizzante mi consigliate per un 200 L netti così piantumato?
Vescicularia dubyana
Lysimachia nummularia
Eleocharis vivipara
Rotala wallichii
Cryptocorine beckettii
Echinodorus bleheri
Hygrophyla siamensis
Cabomba caroliniana
Grazie
Personalmente appena dopo aver avviato l'acquario ho aspettato almeno 2 - 3 settimane prima di iniziare a fertilizzare.. comunuque dovresti come minimo dirci che fertilizzante utilizzi, e senza dubbio le dosi consigliate sono scritte da qualche parte sul corpo del contenitore ..
Prova a misurare i valori dell'acqua, soprattutto i fosfati, inoltre per quante ore al giorno tieni accesi i neon ? quale è la composizione / potenza del tuo impianto di illuminazione ?
Grazie per la risposta,
Il fertilizzante che uso è il crypto (compo orchidee + ferro chelato)
l'illuminazione è composta da 3 neon T5 (2 6500°K e 1 10000°K) con fotoperiodo 12 ore.
Personalmente penso anch'io di aver iniziato troppo presto a fertilizzare, e forse ho anche esagerato visto che nei vari post consigliano 1 goccia ogni 100 L. ed io ne ho messo 2 ogni 100 per un totale di 4 goccie.
Per quanto riguarda i fosfati sono OK (molto bassi).
Nunzio Catania
04-07-2006, 09:43
Tranquillo, appena il filtro sarà maturo le filamentose spariranno, certo la fertilizzazione non bisognerebbe iniziarla immediatamente dopo la piantumazione in quanto le piante sono ancora in una fase di stasi, e sono al contrario le alghe a trarne beneficio.
Mi raccomando non effettuare cambi di acqua in questo momento, rallenteresti la maturazione.
Tremor81
04-07-2006, 10:57
Fotoperiodo 12 ore e fertilizzazione così elevata dopo poco tempo! ci credo che hai alghe.... un errore simile l'ho fatto anch'io con i fertilizzanti in pastiglie.
Se nn hai CO2 le piante nn riescono a beneficiarne in pieno e le alghe ne approfittano.
io, nn avendo impianto di CO2 per il momento, ho risolto dimezzando le dosi consigliate.
Penso anch'io sia dovuto ad una precoce fertilizzazione, adesso ho sospeso, continuo solo con la CO2
Scusa ma le T5 da quanti watt sono?
Hai ragione non l'ho specificato #13 ; sono da 39W l'uno
La luce non mi pare sia eccessiva ma fertilizzando fin da subito è probabile che tu abbia dato più papa alle alghe che alle piante in più all'inizio, come ti hanno già fatto notare, è normale avere delle alghe; regola meglio i fertilizzanti (per ora meglio interrompere) e porta un po di pazienza perchè le piante hanno i loro tempi ed il filtro pure. Vedrai che fra un po il tutto va a regime e le cose andranno meglio (faccio notare che meglio non significa senza alghe ..... per quello bisogna trovare un perfetto equilibrio fra lo sviluppo delle piante e la somministrazione dei nutrienti che non è proprio banale ed ancora una volta ti serve molta pazienza ma intanto l'acquario è "vedibile" :-)) .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |