PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio Illuminazione/plafoniera

Cayo
06-04-2015, 19:45
Ciao a tutti, ho un acquario di 90lt. lordi (netti circa 80lt., direi) che ho un po' risistemato e vorrei provare ad affiancare ai pesci (Guppy e ancistrus) un po' di piante.
Ad ora ho delle cryptocornie (con esiti diversi, alcune piante in ottimo stato, altre stentano) e rigogliose anubias nonostante abbia sempre tenuto per anni illuminato con un tubo T8 18W 640 acceso per 5/6 ore al giorno.
Ho da poco inserito della vallisneria gigantea e azzardato piante di lilaeopsis brasiliensis, sostituito il neon con un nuovo 18W 865 e fertilizzato un po il fondo con pastiglie (cosa che non avevo mai fatto)
Temo che per piantumare la luce sia pochetta... e il coperchio non mi permette aggiunta di neon.
Valutavo idee:
1- aggiunta di un tubo led a ventosa (il negoziante mi dice luce rossa fitostimolante)... soluzione rapida ed economica
2- ingegnarmi nel costruire plafo magari con lampade risparmio energetico per evitare sbattimenti coi neon
3- acquisto plafo T5 3 neon 24W (magari 2 6500K e 1 4000K)

Che dite?

Cayo
13-04-2015, 13:34
Alla fine, per ora fatto una prova low budget aggiungendo il vecchio neon 18W 640 con metodo dei pressacavi e ballast luce risparmio energetico....
Realizzato riflettore con un lembo di un cartone dapprima rivestito con nastro 'americano' telato 3M per impermeabilizzarlo e poi rifasciato con alluminio per alimenti...
Risultato:
1 neon 18W 640 (4000K) acceso da vecchio reattore
1 neon 18W 865 (6500K) acceso da ballast recuperato da lampada risparmio energetico 20W

http://s22.postimg.cc/f86sqp1ql/IMG_20150413_114749388.jpg (http://postimg.cc/image/f86sqp1ql/)

Vediamo se le piante ne beneficeranno ulteriormente visto che comunque stavano andando già piuttosto bene anche coi soli 18W.

In futuro credo passero a 2 T5 da 24W.....

Avvy
13-04-2015, 14:19
Secondo me i problemi in passato possono essere stati 2: fotoperiodo un po' breve e neon con luce di bassa qualità. Prova a mettere un 840 al posto del 640.

Cayo
13-04-2015, 21:03
Grazie Avvy... effettivamente non erano neppure vissuti come problemi in quanto delle piante non mi preoccupavo e, tra l'altro, l'anubias era bella ugualmente...
Vorrei provare a piantare delle rosse per cui mi stavo un po' scervellando per dare maggior luce... direi che ora lascio un po' così per vedere come funziona il tutto... se va bene vedo di modificare in modo da installare 3 T5 da 24W ... con 70W potenziali su 80lt. netti direi che con la luce sarei a posto... ;)

Per curiosità.... Se decidessi di mettere un terzo neon (a sto punto un T5 che potrebbe starci....) quanti K consigliate? Un altro 840, 865 o diverso ancora????

Avvy
13-04-2015, 21:23
Dipende se preferisci la luce calda o fredda, comunque sempre in un range tra 4000 e 6500...

Inoltre tieni presente che con più luce dovrai rivedere la fertilizzazione e che sulle foglie dell'anubias potranno comparire delle alghe...

Cayo
13-04-2015, 23:35
Grazie dei consigli.... intanto attenderò un mesetto per capire l'evolversi poi vedremo il da farsi... ;)

Avvy
14-04-2015, 09:37
Perfetto, almeno le piante avranno il tempo di adattarsi alla nuova luce.

Altre considerazioni generali:

Personalmente evito sempre le luci fitostimolanti, pian piano vedrei di allungare un po' il fotoperiodo e infine andrei a leggere un po' di schede di piante per farmi un'idea di massima.

Cayo
14-04-2015, 10:29
Perfetto, almeno le piante avranno il tempo di adattarsi alla nuova luce.

Altre considerazioni generali:

Personalmente evito sempre le luci fitostimolanti, pian piano vedrei di allungare un po' il fotoperiodo e infine andrei a leggere un po' di schede di piante per farmi un'idea di massima.

E' un mese che leggo ovunque... oramai potre dare un esame di biologia marina e tecnico delle luci direi..... :-D:-D:-D:-D
Mi ha preso da morire sta cosa delle piante (peraltro io zero pollice verde!).... più che i pesci.... ahahhaha :-D
Grazie per le risposte che trovo interessanti e ponderate #70

Avvy
14-04-2015, 19:44
Grazie mille. Se sei preso bene potresti fare un plantacquario, detto anche acquario olandese, senza per forza inserire pesci. ;-)