Visualizza la versione completa : Rio 240 partendo dal fondo
Parforss01
05-04-2015, 13:05
Eccoci qua,acquistato l acquario non bisogna fare altro che cominciare l allestimento.
Il problema è proprio come comporre il fondo. Come substrato per un asiatico vorrei sabbia fine nera...non so che marca.
E come strato fertile ho visto il floradepot della Sera...ma mi lascia perplesso. Voi cosa consigliate?
Dipende da cosa vuoi farci della vasca... Senza altre info è impossibile rispondere :-))
Parforss01
05-04-2015, 18:17
Asiatico ben piantumato dedicato a colisa e pesci "x" ancora da decidere. Che info ti servono di preciso?
Io ho una cosa simile :-)) tematico palude/torrente a flusso lento del sud est asiatco (tipo Borneo o zone affini) dove tengo un trio di trichopodus leeri (simili ai colisa ma più grandi, sui 10-12cm) è un gruppo di pangio sul fondo. Questi (i pangio kuhli) sono dei "serpentelli" che amano insabbiarsi quindi non ho messo fondo fertile ma solo sabbia (e integro con tabs sotto alle piante che necessitano, uso le Dennerle Deponit Nutriballs che durano 6/12 mesi). Non avrebbe avuto senso mettere il fondo fertile nel mio caso perché i pangio, insabbiandosi, avrebbero fatto un macello. Solo per farti un esempio ;-) se sai che prenderai pesci che non fanno casini smuovendo il fondo allora il substrato fertile puoi metterlo (e qui dovrai valutare anche cosa richiedi dalle piante per scegliere un fondo più o meno costoso) ;-)
Parforss01
06-04-2015, 13:41
Sì ma se prendo pangio e lascio perdere il fertile. Con le tabs ogni quanto integro?
Dipende dalle tabs, io uso le Dennerle Deponit Nutriballs e c'è scritto come dose di variare da 1 a 4 sfere tre ogni 6/12 mesi (questo "range" di sferette è dovuto alla pianta e a cosa chiedi tu dalle piante, personalmente metto una (massimo due) sfertte ogni 6 mesi sotto le cryptocoryne e basta. Poi se non metti i pangio ma altri pesci e vuoi mettere un fondo fertile fai pure, io racconto la mia esperienza ;-)
------------------------------------------------------------------------
Scusa, per colpa del correttore è venuto fuori "sfere tre" ma volevo scrivere "sferette"
Parforss01
06-04-2015, 14:32
Ma dici che con 5 cm di sabbia i pangio mi tirano su il fertile?
No saprei sinceramente, ma non so se valga la pena rischiare... Ho letto di gente che ha dovuto riallestire da capo perché era venuto fuori il fondo fertile (che rilasciava troppe sostanze in acqua). Non ho esperienza però in merito, apsettiamo qualcun'altro
Parforss01
06-04-2015, 15:21
Non saprei. Sono indeciso.
Parforss01
06-04-2015, 16:14
Fondo senza pangio o pangio senza fondo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |