PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario marino

aledisanremo
05-04-2015, 09:35
Bene finalmente ci siamo.
la settimana prossima parte il mio primo acquario marino (gg prima gg dopo), un 200 lt della elos (vasca comprata di seconda mano)
Premetto che ho avuto anni fa un 80lt acquario dolce con ciclidi africani, ma parlo di 10/15 anni fa, poi piu nulla.

Questa la tecnica acquistata (parte nuova parte usata):
filtro meccanico dvh - filtersock 200 micron 18 cm- 7 inch
DELTEC - Skimmer sc 1455
DELTEC - Reattore di calcio pf501
DELTEC - Kalkwassermischer km 500

denitratore aqua medic nr 1000
Aqua Medic Helix Max 11watt Sterlizzatore UV-c
Aquamedic OZONE 50

illuminazione:
2 elos 3lt pontenziate con striscia blue uc e striscia blu royal

sistema di controllo
Aqua Medic AT-Control con le sonde: 2 ph 1 redox 1 densita 1 salinita

movimento: 2 vortech mp10es w

in futuro vorrei inserire anche un reattore di fito e zoo planton,

Come metodo di gestione un berlinese ma con uno strato di sabbia di 2 cm.

Vorrei sapere quindi che limiti ho nella scelta dei coralli duri e popolazione ittica.

Felix7
05-04-2015, 10:22
Bene finalmente ci siamo.
la settimana prossima parte il mio primo acquario marino (gg prima gg dopo), un 200 lt della elos (vasca comprata di seconda mano)
Premetto che ho avuto anni fa un 80lt acquario dolce con ciclidi africani, ma parlo di 10/15 anni fa, poi piu nulla.

Questa la tecnica acquistata (parte nuova parte usata):
filtro meccanico dvh - filtersock 200 micron 18 cm- 7 inch
DELTEC - Skimmer sc 1455
DELTEC - Reattore di calcio pf501
DELTEC - Kalkwassermischer km 500

denitratore aqua medic nr 1000
Aqua Medic Helix Max 11watt Sterlizzatore UV-c
Aquamedic OZONE 50

illuminazione:
2 elos 3lt pontenziate con striscia blue uc e striscia blu royal

sistema di controllo
Aqua Medic AT-Control con le sonde: 2 ph 1 redox 1 densita 1 salinita

movimento: 2 vortech mp10es w

in futuro vorrei inserire anche un reattore di fito e zoo planton,

Come metodo di gestione un berlinese ma con uno strato di sabbia di 2 cm.

Vorrei sapere quindi che limiti ho nella scelta dei coralli duri e popolazione ittica.

Ti posso chiedere cosa vuoi allevare?
A cosa ti serve il filtro meccanico?
A cosa ti serve reattore di calcio e reattore di kalkwasser ? (O uno o l'altro)
Lo sterilizzatore uv non ti serve anche perché uccideresti anche i batteri buoni!!!
Se fai berlinese la sabbia non la mettere subito, ma dopo un bel po una spolverata...
Per il movimento direi che ci siamo!!!
Lo skimmer non lo conosco cosi per l'illuminazione quindi attendi altri pareri. ...

Inviato con piccione viaggiatore tramite Tapatalk

ALGRANATI
05-04-2015, 10:32
Aledisanremo.......se fossi in te mi fermerei ....e cercherei di Leggere le guide che ci sono in Questa sezione IN EVIDENZA.

Leggendo l'impostazione dei tuoi acquisti, mi pare di notare un pochino di confusione.

Come Ti ha ben detto Felix ......hai acquistato una Marea di roba.....ma molta inutile o dannosa per la gestione di un acquario marino.

aledisanremo
05-04-2015, 12:32
urka.. allora rispondiamo alle domande :O
il reattore kalkwasser serve per mantenere stabile il ph nelle ore notturne e dovrebbe far precipitare i Po4, l'apporto di calcio è veramente minimo
il reattore di calcio serve per mantenere stabile la triade.. quindi sono due reattori diversi con scopi diversi
Ovvio il circuito di osmoregolatore è piu complicato perche a volte deve caricare acqua osmotica altre volte carica dal reattore
il reattore kalkwasser va utilizzato d'obbligo con una pompa dosometrica peristaltica (dosaggio lento (senza rischio di grosse immissioni in breve tempo).

altra domanda il filtro meccanico è posto tra la discesa dell'acquario e la la sump, http://www.dvh-aquatic.com/Product-images/DVH-Mount.jpg
serve per togliere le impurita grossolane nell'acqua di discesa prima che vadano nella sump . Di queste spugne ne ho tre e le cambierei ogni 2 gg per lavarle. cosi impedisco colonie batteriche

Lampada Uv vero che uccide tutti i batteri .. ma preferisco doverli reintrodurre alcuni batteri piu che rischiare infezioni

Ozzono denitratore e sonda redox sono un sistema unico comandato dal at-computer, il denitratore ha un flusso d'acqua generato da pompa dosometrica

il reattore di fitoplantoon serve per nutrire il reattore di zooplantoon al fine di nutrire con animali vivi coralli evitando quindi l'introduzione di alimenti morti che si depositerebbero in fondo alla vasca.

sulla sabbia ci sono varie oppinioni e tra loro discordanti. in un aqua studio della elos (sono 9 al mondo) (purtoppo non è nella mia citta) mi hanno consigliato di introdurre 3 cm fin d'all'inizio.

spero di aver risposto

gerry
05-04-2015, 13:53
Ciao,
Io uso la kw è il reattore di calcio
Uso il tuo stesso reattore di kw, reintegro nelle 24 ore tutta l'acqua evaporata e la faccio passare tutta dalla kw senza doppio circuito
Non uso una dosometrica ma una normale pompetta ( mi sembra da600 litri) e gli ho messo un piccolo rubinetto (anzi è di serie sul deltec) in ingresso e quindi di là regolo il goccia a goccia

Denigratore e sabbia, concordo con gli altri inutili, anzi dannoso.........
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo uso la kw più per abitudine che per necessità e penso che la storia della precipitazione dei fosfati sia una leggenda ( o se avviene è veramente insignificante)

aledisanremo
05-04-2015, 14:59
Ciao Capisco, non so a me hanno detto che l'effetto si sente. ma non saprei.
sul denitratore.. è del tipo biologico anearobico, flusso 1-4 litri, con sonda redox interna.
sulla sabbia non saprei siete in molti a dire di no.. non ho esperienza, mi fidavo giusto del centro acquastudio (dovrebbero almeno teoricamente li molto preparati) essendo pochi selezionati.

gerry
05-04-2015, 15:43
Io ho visto , anni fa ora praticamente è scomparso, vari acquari gestiti con il denitratore; tutti " saltati" alla lunga il denitratore fa casini, molto meglio una sana e corretta gestione della vasca
La sabbia, fa da silos ( le tiene depositate ) per le schifezze, con uno strato basso non ha nessuna funzione denitrificante e serve solo per creare problemi ( da li si formano nitrati e fosfati ); io farei o un dsb o non la metterei
Ricorda che avere tanta attrezzatura vuol anche dire gestire tanti probabili problemi

aledisanremo
05-04-2015, 16:16
Dbs troppo basso l'acquario :(
a me sul denitratore mi hanno solo detto che all'inzio sara un problema, ma facendolo partire insieme all'acquario arriveranno a maturazione insieme. ma poi abbassera i nitrati in acquario una volta maturato e permetterà una maggiore popolazione.
Pensavo che tramite le sonde di poter monitorare in continua cosa avviene in acquario.
Magari facendo con un buon centro un accordo che loro seguissero a distanza i valori e mi dicessero cosa non va

gerry
05-04-2015, 17:17
Dbs troppo basso l'acquario :(
a me sul denitratore mi hanno solo detto che all'inzio sara un problema, ma facendolo partire insieme all'acquario arriveranno a maturazione insieme. ma poi abbassera i nitrati in acquario una volta maturato e permetterà una maggiore popolazione.
Pensavo che tramite le sonde di poter monitorare in continua cosa avviene in acquario.
Magari facendo con un buon centro un accordo che loro seguissero a distanza i valori e mi dicessero cosa non va

In continua puoi misurate il ph la salinità e il redox, per i valore degli inquinanti non ci sono donde in continuo
Dei nitrati se la tecnica e la popolazione sono adatti alla vasca e hai una gestione oculata non te ne devi preoccupare ,
------------------------------------------------------------------------
Mi ero perso una riga, ....... Permetterà una maggiore popolazione.......
Questa frase è l'anti camera dei casini,
Una vasca sovrappopolata avrà problemi sia nei vslori ma anche e soprattutto nello stress degli animali, che se stressati si ammaleranno facilmente e sarai costretto a " cambiarli"
La prima cosa da fare è programmare la popolazione in base alla vasca e assolutamente non esagerare; più o meno tutti all'inizio sbagliano e tutti " pagano" ( anzi pagano gli animali )