Entra

Visualizza la versione completa : inserire Rasbore con Barbus Titteya in riproduzione

vizma86
04-04-2015, 14:55
Ciao a tutti,

ho una vasca avviata da circa un anno dedicata ai Barbus Titteya ed una coppia di Colisa.
Inizialmente inserii un branchetto di 7(2m+5f) esemplari di Barbus deciso poi di aumentarlo a distanza di qualche tempo ma hanno inziato fin da subito a riprodursi e continuiano a farlo tranquillamente. Ora il numero comincia ad essere eccessivo, sono quasi a 25 esemplari di tutte le età, pensavo di scambiare qualche Barbus con delle Rasbore per variare un po' la popolazione.

Se non ho letto male dovrebbero provenire entrambe dalle zone Asiatiche e che dovrebbero convivere insieme, non sono sicuro però dei valori.

Per i barbus i valori sembrano ottimali (anche per i Colisa che provano a riprodursi in estate) e quindi punterei a non modificarli. Le Rasbore avrebbero problemi con i valori sotto riportati?
Mi piacerebbe mettere le microrasbora che vedo si riescono a riprodurre senza troppe difficoltà ma ho paura siano troppo vulnerabili contro l'entusiasmo dei barbus (direi che sono delicati come ippopotami!)

gh 12
kh 4
ph 6.8 circa
no2 0
no3 1-5
po4 0,1-0,5
fe 0,1
T 23-24°C
L'acquario è un askoll 100x40x50 con 160litri netti ad occhio molto piantumato,sotto una foto di repertorio

http://s23.postimg.cc/4ldzt6mfb/20141007_212504.jpg (http://postimg.cc/image/4ldzt6mfb/)

Lele123
07-04-2015, 22:25
Che bella vasca! compliementi! Ma se i barbus aumentano poi non temi di avere una vaca sovraffollata?
Fossi in te farei un solo gruppo visto che si riproducono.
Io ho i tetrazona con gli innesi e questi ultimi sono abbastanza veloci da mangiare nonostante la voracità superiore dei tetrazona...

O.T. Hai pensato a mettere uno sfondo nero sul vetro?

occhio a quei muschi! non te ne accorgerai ma i frammenti cresceranno nel prato imbruttendolo...(poi i gusti son gusti ma io sto odiando la scelta di averli inseriti, dopo tanta fatica sono padroni del prato...)

vizma86
07-04-2015, 22:34
Che bella vasca! compliementi! Ma se i barbus aumentano poi non temi di avere una vaca sovraffollata?
Fossi in te farei un solo gruppo visto che si riproducono.
Io ho i tetrazona con gli innesi e questi ultimi sono abbastanza veloci da mangiare nonostante la voracità superiore dei tetrazona...

O.T. Hai pensato a mettere uno sfondo nero sul vetro?

occhio a quei muschi! non te ne accorgerai ma i frammenti cresceranno nel prato imbruttendolo...(poi i gusti son gusti ma io sto odiando la scelta di averli inseriti, dopo tanta fatica sono padroni del prato...)

Grazie per il complimento :)
I Barbus difatti erano da scambiare, in modo da tornare a circa 10 Barbus e importare 10 Rasbore, all'occorrenza li scambio/regalo ;)
Se continuo così diventano troppi!

o.t.
coi muschi bisogna aver pazienza perchè quando li poti per la prima settimana passi il tempo a raccattare pezzettini qua e la ma per il resto nel pratino non hanno attecchito :)