Visualizza la versione completa : Dubbi su Hanna Fosfasti (HI 736)
Ciao a tutti.
Il fotometro in questione è il HI736 Fosforo della Hanna Instruments, quello fatto a goccia, verde.
Ebbene il dubbio nasce dalla ripetizione dei test per provare la accuratezza.
Seguendo le istruzioni e facendo sciogliere il reagente per due minuti (come istruzioni in inglese e non in 15 sec come le istruzioni in italiano!!!) ovvero quando sono completamente disciolte.
Con le stesse cuvette, accuratamente pulite al esterno rifaccio il test.
prima volta: fosforo 42 quindi fosfati 0,12 (X x 3,066 / 1000)
seconda volta: fosforo 22 fosfati 0,06
terza volta: fosforo 24 fosfati 0,07
Lo so che la questione dei test rimane sempre una cosa sul empirico... ok forse ora i test sono più accurati di quando usavo i Tropic Marin o gli Elos pero nei valori riscontrati c'e una bella differenza, lo so che devo abbassare i fosfati, in ogni caso pero volevo sapere i vostri pareri, consigli.
Abbassa i fosfati ,hahahahahahaha
Buono come parere /consiglio?
Io agisco così :
Metto la polvere,poi mescolo bene oltre i due minuti, quanto serve perché la polvere si sciolga completamente,poi faccio il test utilizzando il tempo a scalare quindi altri 2,5 minuti,questo per far si che si dissolvono le boĺicone create dallo scquotimento.
Quindi un totale di oltre 5 minuti dall'immissione della polvere.
Uso un altro modello non il fosforimetro ma il fotometro che da il risultato in po4 ma ho notato che se non sciolgo bene il problema è il medesimo.
Dopo la prima rilevazione ne faccio altre due a tempo 0 ad un minuto circa una dall'altra e il tempo è il medesimo,facendo invece più misurazioni con più bustine e seguendo la stessa procedura il risultato è il medesimo al massimo con uno scarto di 00,1.
tene quindi non hai il 736 ovetto , ma quello rettangolare....
No non ho l'ovetto hanna ,ma un martini, ma il principio di far sciogliere bene le polveri ed eliminare le bollicine all'interno credo sia lo stesso.
Questo è il modello del mio anche s3 credo con altra scala dato che il mio va 0 a2,5
http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/04/05/f21113ea82415220e1dbe10d4646f642.jpg
Quello più pro...
Cmq confermo tene sciogliendo bene dopo un po' il risultato si ripete, i tempi però sono ben più lunghi di quelli riportati sul manuale. Vi volevo chiedere, ma ho visto in un altra discussione che ci sono due reagenti, e uno si scioglie meglio.... Sapete qualcosa?
Ah! Buona pasqua!
Io uso I milwaakee, e confermo non sono semplici da sciogliere,e qualche bustina ogni tanto è da buttare ,(la polvere diventa marrone) .
Qualcuno utilizza dei reagenti liquidi ,ma non ho ai ben capito come usarli e quali.
Scusate l'intromissione, Tene sai dove si possono comprare le bustine con i reagenti del fotometro Martini? Grazie.
gli ultimi li presi in fiera ,mi sembra da acquariumisland , dovresti trovarli in tutti i maggiori negozi online
Usate i reagenti elos Hi-RES sul fotometro per PO4 (non so se funzionano anche sull'ovetto).
Il risultato è sempre identico. Potete fare 100 test consecutivi e verrà sempre uguale e, se vi interessa, è identico a quanto risulta dal test triton.
Luca
------------------------------------------------------------------------
Ah, dimenticavo, bastano 5 gocce e un cucchiano piccolo di polvere (invece di 10 gocce e un cucchiaino grosso come prescrive il test Elos).
Luca
Grazie Luca, quindi 10 ml di h2o,5 gocce e un misurino piccolo?
esatto. Fai lo zero avendo cura che non ci siano bolle adese alle pareti della provetta, metti 5 gocce reagente 1, un cucchiano dalla parte piccola, colmo (non raso, anche se non non ho mai notato differenza) di reagente 2, mescoli invertendo la provetta lentamente (in modo da non scuoterla, formando bolle all'interno) per due minuti, poi fai lettura immediata e dopo 3 minuti.
Ti dice anche la tendenza. Se trovi 0,01 immediato e 0,02 sai che sei sopra 0,015. Se trovi 0,01 e poi 0,01, sai che sei sotto 0,015.
Luca
Cmq scusate queste procedure valgono solo per il Martini (PO4)?
Credo con ogni fotometro,ma non credo per i fosforimetri avendo scale diverse.
Credo.
Io la uso con l'hanna (HI93713).
Mai provato l'ovetto.
Luca
Io la uso con l'hanna (HI93713).
Mai provato l'ovetto.
Luca
In ogni caso questo ovetto è un fosforimetro.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |