Visualizza la versione completa : uso qs vecchio post sui ciano per fare nuove considerazioni
nuove considerazioni da pagina 2 in poi.....attendo qualche vostro riscontro
ciaoooooooo
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio
premettendo che il profilo descrive la mia attuale vasca vorrei sapere come fare a deberellare ciano e altre alghe
non so piu che fare.........
ciao e grazie
davide
ti sposto nella sezione alghe, se leggi anche quella sezione sono certo che troverai le risposte
grazie niko
ps cerchi ancora la plafo
Da quanto tempo è avviata la vasca?
I valori come sono?
Sei sicuro che lo schiumatoio che hai vada bene per la tua vasca?
Queste domande mi sorgono spontanee....
Ciao ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio
premettendo che il profilo descrive la mia attuale vasca vorrei sapere come fare a deberellare ciano e altre alghe
non so piu che fare.........
ciao e grazie
davide
Fosfati ??
salinità ??
integrazioni ??
sabbia ??
schiumazione ??
mi associo valori chimici???
Schiumatoio funziona??? #24 #24
allora.....
la vasca gira da 18 mesi
sabbia.....c.ca 1 cm di aragonite viva
fosfati non misurabili salifert
densità 1027 rifrattometro
nitrati 0.5 salifert
schiumatoio......è nato con la vasca e non ha mai dato problemi, schiuma bene e sopratutto non schiuma bagnato
il problema è che tutti i parametri sono nella norma
le uniche variazioni recenti sono le marea 4400 e la 250W
prima avevo 150W e 3 pompe normali da 1400 l/h
non so dove sbattere la testa.......forse l'unica sarebbe vuotare e ripartire
voi che dite???????????????????????????
ok....è la luce..
metti un task-force di alghivori
fai lavorare lo schiumatoio
non integrare nulla
usa KW
calcio e alcalinità a posto
non usare CO2
carbone attivo
e pazienza..ok ??
benny.........
ma non integro gia nulla se non con i cambi di h2o......
carbone attivo è nel letto fluido con una mj1000
non usare co2 intendi staccare il reattore di calcio???
usare kw......meglio il reattore o la tanica???
grazie Benny
cmq se serve lo schiumatoio è questo.......
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=750733#750733
inoltre vista la perdita delle 2 talee ad eccezione della seriatopora...... se riducessi
momentaneamente il fotoperiodo potrebbe servire????
ciao davide
benny.........
ma non integro gia nulla se non con i cambi di h2o......
carbone attivo è nel letto fluido con una mj1000
non usare co2 intendi staccare il reattore di calcio???
usare kw......meglio il reattore o la tanica???
grazie Benny
ok...ottimi cambi
carbone a guazzo...non a circolazione forzata..mi piace assai di piu'
kw in reattore
reattore spento..per ora
lo schiumatoio è un self-made..non sò cosa dirti..se funziona..lo sai solo te...
inizio a capirci sempre meno.............
qualcuno nei post dice di non fare alcun cambio di acqua.....altri di cambiarla sovente
x ora ho interrotto il fotoperiodo e domani aggiungo 2 pompe di movimento...........
inizio a capirci sempre meno.............
qualcuno nei post dice di non fare alcun cambio di acqua.....altri di cambiarla sovente
x ora ho interrotto il fotoperiodo e domani aggiungo 2 pompe di movimento...........
ma chi lo dice che non si devono fare i cambi ????????????
almeno 1 volta al mese...
benny lo so anche io che si devono fare e che non farli è un errore ma leggendo in vari post ho notato che qua molta gente consiglia di non fare cambi x combattere i ciano.......io per ora ho eliminato la luce bianca e do solo 5 ore di blu al giorno..... e i maledetti stanno iniziando a regredire.......
speriamo in bene
ALGRANATI
10-07-2006, 19:24
dade979, non fare mai cambi rischi di impoverire troppo l'acqua.
stai a sentire Benny....10 % al mese. ;-)
raga forse mi sono espresso male
io cambio c.ca 40 litri ogni 2 settimane..... mi chiedevo solo se quello che ho letto in alcuni post qua sopra fosse corretto oppure no...... oramai sono parecchi anni che ho a che fare con acquari e una mia idea me la sono fatta su come condurre una vasca.........solo che leggendo alcune cose che sono l'esatto opposto di cio che faccio io ho pensato che magari.......sono rimasto un po in dietro....... :-))
in fondo se non ci si mette mai in discussione a che cosa servono i forum???
-04 la mia guerra cmq per il momento continua -04
e come dico sempre....... chi ce l'ha piu duro #18 vince!!!!!!!!!
vi tengo aggiornati
ciao alla prossima
davide
come molti di voi sanno accade che i ciano a volte invadono le nostre vasche rovinandole oppure soffocando tutto........si legge molto sui vari metodi per debellarle e non farle piu tornare....poco tempo fa mi sono trovato nella situazione in cui stavo pensando di mollare tutto nonostante i consigli dati da alcuni utenti....Benny e Algranati principalmente..................parlando nel mio negozio di fiducia ho scoperto che anche un altro cliente aveva lo stesso mio problema e lo ha risolto utilizzando delle pastiglie di eritromicina. non ha avuto problemi con gli LPS e nemmeno con gli SPS, nel giro di 4 giorni ha debellato i "maledetti" dalla vasca...... ora a distanza di un paio di mesi non ne ha piu avuto traccia; io oramai ho finito il trattamento da 3 gg e con mio sommo piacere li ho visti sparire......speriamo che abbiano fatto le valige!
NON DICO ASSOLUTAMENTE che sia il modo migliore x risolvere il problema ma visto che funziona se qualcuno vuole provare basta chiedere in farmacia una confezione di compresse di Eritromicina da 200 mg e usare una compressa ogni 100 L di acqua........dopo 3/4 gg usare il carbone attivo x togliere i residui del trattamento......
Spero non scoppi una polemica con qs post
ciao a tutti
davide
ALGRANATI
26-07-2006, 08:15
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 #23 tu x non fare incidenti in macchina eviti di usarla??????
oppure cerchi di imparare meglio a guidare??????
dade979, occorerebbe sapere gli effetti di questo farmaco nel lungo periodo...magari ti ha fatto dei danni che solo tra mesi salteranno fuori. Mai mettere nulla in vasca. I ciano si combattono trovando le cause della loro comparse che ti assicuro ci sono sempre.
Cmq tienici imformati sull'evoluzione della cosa.....
parlando nel mio negozio di fiducia ho scoperto che anche un altro cliente aveva lo stesso mio problema e lo ha risolto utilizzando delle pastiglie di eritromicina. non ha avuto problemi con gli LPS e nemmeno con gli SPS, nel giro di 4 giorni ha debellato i "maledetti" dalla vasca...... ora a distanza di un paio di mesi non ne ha piu avuto traccia;
davide ti riporto cos'è l'eritromicina, poi trai le tue conseguenze
L'eritromicina è il capostipite di un gruppo di antibiotici denominati macrolidi. Entrata in uso nel 1953,mantiene tuttora una sua validità. Comprende nel suo spettro d'azione i batteri sensibili a questa classe di antibiotici:i cocchi Gram-positivi come lo Staphylococcus auerus,pneumococchi,streptococchi e cocchi Gram-negativi.È inoltre ativa su Bordetella perutussis,Brucella,Mycoplasma pneumoniae e organismi intracellulari come la Rickettsia. Per quanto riguarda la sua struttura è importante la funzione chetonica.
meccanismo d'azione
Inibisce la sintesi proteica del batterio,di conseguenza agisce come batteriostatico.
Adesso vai a ringraziare il tuo negoziante, e fatti dare una partita gratuita di batteri e rocce vive
:-))
ALGRANATI
26-07-2006, 17:10
mi sa che le tue rocce.....ora sono 1 po decedute #24 #24 #24 :-(
raga ne riparliamo tra un paio di mesi!!!!!!!!!
per ora dico solo che i ciano non ci sono......se come dite voi le roccie sono decedute non mancherò di farlo sapere........se come dicono altre persone non ha effetti dannosi allora...........
ciao
raga ne riparliamo tra un paio di mesi!!!!!!!!!
per ora dico solo che i ciano non ci sono......se come dite voi le roccie sono decedute non mancherò di farlo sapere........se come dicono altre persone non ha effetti dannosi allora...........
ciao
dade979, come vuoi la testa è tua e ci puoi distruggere tutti i muri che vuoi :-D :-D :-D testina siamo qua a darti dei consigli per far le cose fatte bene, e non abbiamo interessi, ma la tua supponenza mi fa ridere :-D :-D :-D vai segui il tuo negoziante :-D :-D :-D tra 6 mesi al max smonti tutto perchè non sei soddisfatto :-D :-D :-D ma che personaggio :-D :-D :-D
geronte non credo di aver detto nulla di male
è un post dove si esprimono opinioni; dico solo che oramai l'ho messo x 3 giorni
ora vediamo che effetti ha sulla vasca.
ciao
davide2000
30-07-2006, 14:12
l'effetto contrario a quello che volevi! cioe' far vivere la tua vasca....quasi quasi mi tenevo i ciano se ero in te!
Purtroppo devo dare ragione a tutti gli altri che ti hanno risposto, a volte questi pseudo esperti/negoianti non si rendono conto che cio' che funziona nel dolce e' deleterio e irreversiile nel marino.
Noooooooo anche tu NIKO!!!!!!
va be cmq ho smontato tutto e ora sono pronto a ricominciare......
ieri ho comprato 30 kh di eliopora, la luce....1x250W, reattore di calcio deltec e via come da profilo.....cmq proseguo il post nella sezione adatta
ciao a tutti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |