Entra

Visualizza la versione completa : Cambio filtro

autobeagle2001
03-04-2015, 14:15
Ciao a tutti!
Ho un acquario di 240 l avviato ormai da 8 anni. L'acquario ha misure 120X40X50 (lXPXH) e insieme all'acquario era compreso un filtro pratiko 300 della askoll, che ho tenuto fino ad ora, quindi ormai ha 8 anni.
Negli ultimi mesi mi sto accorgendo che fatica molto a lavorare: cioè poco tempo dopo che l'ho pulito il getto cala parecchio, quindi penso che sia un problema del motore. Siccome ormai è abbastanza vecchiotto pensavo di cambiare filtro.
Siccome avevo trovato un'ottima offerta per un pratiko 400, secondo voi posso fare una salto di potenza e prendere quello? Oppure rischia di essere sovradimensionato e creare una corrente troppo forte che stresserebbe i pesci? Nell'acquario ho una coppia di scalari e 12 corydoras sterbai.
Inoltre secondo voi è molo più rumoroso del pratiko 300? Perchè l'acquario è in parte al letto, quindi se fa molto più rumore del pratiko 300 meglio che lasci perdere.
Aspetto un vostro parere.
Grazie anticipatamente

autobeagle2001
03-04-2015, 21:14
Nessuno?

autobeagle2001
06-04-2015, 12:37
ma proprio nessuno?

nibby
06-04-2015, 17:36
io sul mio rio ho un eheim... ma prima ho avuto in altre vasca anche il pratiko che ritengo ottimo, quindi mi chiedo a meno che tu non voglia spendere abbastanza di più per un eheim perché non ricompri semplicemente un pratiko300??? :-) il 400 è sicuramente più potente e aumenterà il movimento in vasca... ora il tuo pratiko è di 8anni fa e ora sono passati alla "new generation" dei pratiko, quindi non credo che tu riesca a trovare il motore intero come pezzo di ricambio.... se lo trovi potrebbe essere una possibilità in più ;-)