Entra

Visualizza la versione completa : Cardinali appena messi, morte e perdita di colore !

pippograssi
03-04-2015, 04:29
Ciao a tutti, era da un po che volevo iscrivermi e iniziare a scrivere anche per raccontarvi cosa sto facendo... Purtroppo dopo mesi di avvio del mio nuovo acquario, quando tutto era ed'è ancora tutto perfetto, nuovo e bellissimo; decido contentissimo di iniziare a mettere i pesci, ho iniziato con un branco di 10 cardinali. Il primo giorno sono stati perennemente nascosti dietro il filtro di giorno, mentre di notte vagavano per la loro nuova casa. Secondo giorno un po la timidezza era finita, qualcuno si è fatto vedere. Ora arrivo al problema, terzo giorno (oggi) torno a casa li guardo e vedo che erano meno colorati del solito. Molto meno colorati, è sparito tutto il rosso e mi ritrovo 10 cardinali bianchi e blu !!! -:33 Purtroppo non è finita qui... mi ero scordato un particolare molto importante, nel pomeriggio uno dei cardinali è passato a miglior vita.... #07
Vi prego di aiutarmi non vorrei dover buttare tutto per una qualche malattia strana che non ho l'idea da dove sia partita (spero non dal negozio) !

Info vasca:
è un Askoll Ambiente M (54l) con filtro e riscaldatore suoi, Bombola di C02, svariate alghe di cui non me ne vogliate, ma non ricordo i nomi (a latino ho sempre avuto 4 #19). Rocce e legni ovviamente presenti, forse non servirà a nulla dirvelo, ma su un legno si è creata molta "muffa"... Altre cose ora non mi vengono in mente...

Valori acqua
No3 10
No2 0
Gh (nel test amtra sono tutti viola quindi non saprei dirvi il valore esatto) <6°-16°
Kh 3°
Cl2 0

Non riesco a mettere le foto per ora magari domani ci riprovo ! Buonagiornata a tutti ;)
Grazie in anticipo del tempo che vi ho fatto sprecare leggendo tutto ciò, spero mi possiate aiutare !!!

pippograssi -99

AndreaVenice
03-04-2015, 05:42
No3 quantoooo??

projo
03-04-2015, 07:25
I valori sono nella norma, che tipo di piante hai in vasca?

adri rtg
03-04-2015, 07:45
La vasca è troppo piccola per dei cardinali.

Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°)

daniele.cogo
03-04-2015, 10:05
Metti una foto. Che fondo hai? Usi acqua a osmosi? Ambientamento l'hai fatto?

ilVanni
03-04-2015, 11:18
Purtroppo saltano agli occhi due cose:
- la vasca piccola per dei caracidi forti nuotatori (ma non è quello che li uccide in 3 giorni).
- la CO2 usata con test (sembra) a striscette, senza riportare il valore del PH: praticamente una bomba a orologeria (complice il KH troppo basso a 3, se il valore fosse attendibile).

Potrebbe essere anche un cattivo ambientamento (i cui effetti si vedono, appunto, dopo alcune ore o pochi giorni)

pippograssi
03-04-2015, 13:24
Eccomi, sto provando a mettere le foto, per il fondo ho usato un Amazzonia Ada. Le piante invece ho delle pogostenum Helferi come praticello e altri due tipi di cui purtroppo non ricordo i nomi !
------------------------------------------------------------------------
http:///Users/Pippo/Desktop/IMG_5976.JPG