Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario, tanti dubbi!

Toni88
03-04-2015, 00:21
Salve a tutti! ormai da un mese mi sono affacciato su questo fantastico mondo che è l'acquariofilia :)
Ho allestito una vasca wave riviera 80 basic con fondo fertile, ghiaino fine, 4 rocce e un paio di mopani belli grossi. Come piante ho inserito limnophila sessiflora, hygrophila polisperma, ludwigia, bacopa caroliniana, cryptocoryne wendtii e una pianta dalle foglie molto grandi acquistata all'ikea che si riproduce per talee (chissà cos'è?).
Dopo 10 giorni dall'avvio della vasca e dopo averla trattata con denitrol jbl ho inserito i primi pesci (sbagliando, si lo so) difatti trascorsi una decina di giorni mi sono ritrovato i poveri pescetti sofferenti e i nitriti oltre l'1! (Ho anche dovuto intervenire sul filtro perchè si era intasato, così ho sciacquato sotto acqua del rubinetto le spugne, che cavolata!)
Per evitare tragiche conseguenze ho restituito i pesci al negoziante con l'intenzione di reimmetterli dopo che il filtro si fosse stabilizzato. L'alto valore dei nitriti si è mantenuto stabile per un'altra settimana (arriviamo così alla quarta settimana di vita dell'acquario) quando il negoziante si è accorto che nella confezione dell'acquario avevo un filtro non adatto (filtro angolare wave molto piccino che nominalmente arrivava a 100l) dandomi un wave black box 100 che ho prontamente sostituito al precedente, mantenendo però il materiale già colonizzato dai batteri.
Dalla sostituzione sono passati 3 giorni (10 dalla rimozione dei pesci) ma i nitriti restano stabili a 1 (test a reagente jbl), è normale?
Quando ho cambiato il filtro ho dovuto anche trasferire un po'di piantine per fargli spazio e oggi me le sono ritrovate tutte con una sostanza nerastra sulle foglie che sembra polvere, che sarà?
Quando finalmente il mio acquario raggiungerà l'equilibrio (se ciò mai accadrà) vorrei popolarlo con:
- 6 corydoras panda
- 6 otocinclus
- 2 ancistrus
- 3 apistogramma cacatuoides (per loro e per gli ancistrus ho già messo in vasca 4 noci di cocco)
che ne pensate? suggerimenti su ordine e tempistiche di inserimento?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche consiglio o commentare!

projo
03-04-2015, 00:30
Prima di tutto in bocca al lupo per la maturazione, non la vedo facilissima, ma ce la farai! Per i Cava, secondo me è meglio se ti limiti ad una singola coppia, tra Cory, Ancistrus e Otocinclus, io ti consiglio di escludere una specie delle 3, tutti insieme appassionatamente si renderanno la vita difficile!

Inviato dal mio Nexus 4

Toni88
03-04-2015, 01:12
Grazie projo della risposta!
A cosa mi consigli di rinunciare tra Cory, oto e anci?
Inoltre credo di aver trovato il nome della pianta ikea, dovrebbe essere una Gymnocoronis spilanthoides!

projo
03-04-2015, 01:18
I Corydoras sono troppo simpatici, io ho 7 Paleatus che sono la vera essenza della mia vasca (se tutto va per il meglio credo di averne 8... sono diventato zio!!!), gli Ancistrus mi affascinano, ne ho presi da poco 2 molto piccoli, speriamo siano di sessi diversi. Purtroppo tra me e quei vegani con le pinne non è mai scattata la scintilla, avevo degli Otocynclus, ma li ho regalati, anche perché il maschio di Cacautoides gli rendeva la vita difficile (anche a lui i vegani non andavano a genio).

Inviato dal mio Nexus 4

KurtFTS
03-04-2015, 04:18
Ciao Toni, quanto è fine il ghiaino che hai usato per il fondo? Perché per i Corydoras solitamente si consiglia la sabbia, dal momento che amano filtrare i granelli e delle pietruzze troppo grandi potrebbero procurare loro delle ferite alla bocca o ai barbigli.

adri rtg
03-04-2015, 07:53
Gli otocinclus hanno bisogno di vasche molto maturate quindi direi di escluderli

Inviato da Tapatalk (͡° ͜ʖ ͡°)

Toni88
03-04-2015, 09:43
Dunque, il ghiaino ha una granulometria di circa 1-2 mm che il negoziante mi ha detto essere adatta ai cory!
Al posto degli otocinclus cosa potrei mettere? Considerando anche che vorrei mantenere la fauna amazzonica e un buon mangiatore di alghe!
Secondo voi quanto mi ci vorrà ancora per vedere i nitriti a 0?
Cos'è quella polverina sulle foglie? Possibile che sia fondo fertile depositato dopo che ho smosso le piante già radicate?

projo
03-04-2015, 09:47
Io metterei 2 o 3 Ampullarie, le trovo molto più belle degli Oto (non metterne truppe, cagano come mucche!!!)

Inviato dal mio Nexus 4

adri rtg
03-04-2015, 09:48
Le ampullarie sono illegali

Toni88
03-04-2015, 09:56
Perché illegali?

adri rtg
03-04-2015, 09:56
Bho, so solo che sono illegali in UE

projo
03-04-2015, 11:21
Da quello che ho letto l'UE ha emanato una direttiva che poi doveva essere trasformata in legge nei singoli Stati. In Italia ci stiamo muovendo a livello regionale e ad oggi la regione Marche non ha ancora emanato niente, quindi io sono salvo. Se qualcuno avesse maggiori informazioni a riguardo mi piacerebbe conoscerle!

Inviato dal mio Nexus 4

Avvy
03-04-2015, 12:40
Se fai una ricerca su Internet ti esce la legge europea di riferimento. È nato tutto dalla somiglianza tra Pomacea bridgesii (innocua per le piante) e canaliculata (mangia anche le piante). In Spagna le seconde erano finite nei fiumi, si erano riprodotte ed avevano ridotto all'osso la risicoltura. In teoria i vari stati dovrebbero adeguarsi alla normativa solo in seguito a ritrovamenti in natura.

projo
03-04-2015, 12:50
Ho trovato solo i regolamenti regionali di Campania, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna.

Inviato dal mio Nexus 4

adri rtg
03-04-2015, 13:01
Si, ma comunque nei negozi è molto difficile trovarle; l'unico modo è reperirle da un appassionato.

Toni88
03-04-2015, 14:24
OK, interessante digressione :)
ora torniamo a bomba, nessun consiglio o chiarimento per me?

Avvy
03-04-2015, 14:27
Giusto per completezza, poi chiudo la digressione, basta cercare "legge europea pomacea" e si apre un mondo.

In generale è vietata l'importazione. Questo è il link alla legge europea (del 2012) http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2012:311:0014:0017:IT:PDF

Comunque se cerchi o chiedi sul mercatino le trovi molto spesso.

Toni88
05-04-2015, 12:34
Aggiornamento: oggi ho misurato i nitriti e, nonostante valori molto alti, sembrano essere scesi un pochino!
La polvere nera sembrerebbe essere in realtà un banale infestazione di diatomee.
Per la fauna al posto degli otocinclus starei valutando piccoli caracidi del bacino amazzonico, consigli su quantità e qualità?

PS: nel filtro ho il carbonio attivo, dovrei toglierlo?

projo
05-04-2015, 12:40
Adesso mi vengono in mente solo Gymnocorymbus Terenzi (nm.8) o Cardinali (nm.12). I Neon a mio parere sono troppo sfregnati, vogliono valori estremi. Togli il carbone, non serve!

Inviato dal mio Nexus 4

Toni88
06-04-2015, 23:52
Aggiornamento 2.0: nitriti ancora scesi, ho inserito in vasca egeria densa per formare una copertura superficiale e del Christmas tree Moss per camuffare le noci di cocco!
Nessun altra idea sui caracidi? Che ne pensate di 8 Pristella maxillaris?

projo
06-04-2015, 23:56
Io preferisco parlare solo di pesci che o ho avuto, mi dispiace!

Inviato dal mio Nexus 4