Entra

Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario di acqua dolce: Juwell Rio 125

Nonsounacippa
02-04-2015, 22:13
Buonasera a tutti,
oggi ho finalmente ricevuto il mio acquario!!!
Montare il mobiletto non è stato facile, ma rispetto al montaggio del filtro potrei considerarlo una passeggiata :-)
Il filtro è un Juwel Bioflow Filter. Dal basso verso l'alto la dotazione standard è:

due spugne blu filtranti fini blu
spazio vuoto
una spugna blu grossa
una verde per i nitrati
una nera al carbone
un'ovatta filtro bianca

Pensate che sia il caso di inserire dei canolicchi nello spazio vuoto?

Domani mi recherò in negozio per acquistare la sabbia (fine) il fondo fertile e le piante, oltre ai vari test.
Avete qualche consiglio circa piante di facile gestione? A me piace molto l'anubias.

Per la fauna sono orientato verso guppy, portaspada, platy e molly nero.
Possono convivere tutti e quattro?

Per i pesci di fondo pensavo a dei corydoras, dei pangio e dei gamberetti. Quanti ne posso vivere insieme? E le chiocciole, posso avere anche quelle?

In uno degli aricoli avevo visto dei pesci che si nutrivano delle alghe che si formano sui vetri? Sapete dirmi come si chiamano?

Scusate se vi ho inondato di domande? Ma probabilmente questo è solo l'inizio :-)):-)):-))

Grazie!

Andrea_99
02-04-2015, 22:42
Buonasera a tutti,
oggi ho finalmente ricevuto il mio acquario!!!
Montare il mobiletto non è stato facile, ma rispetto al montaggio del filtro potrei considerarlo una passeggiata :-)
Il filtro è un Juwel Bioflow Filter. Dal basso verso l'alto la dotazione standard è:

due spugne blu filtranti fini blu
spazio vuoto
una spugna blu grossa
una verde per i nitrati
una nera al carbone
un'ovatta filtro bianca

Pensate che sia il caso di inserire dei canolicchi nello spazio vuoto?

Domani mi recherò in negozio per acquistare la sabbia (fine) il fondo fertile e le piante, oltre ai vari test.
Avete qualche consiglio circa piante di facile gestione? A me piace molto l'anubias.

Per la fauna sono orientato verso guppy, portaspada, platy e molly nero.
Possono convivere tutti e quattro?

Per i pesci di fondo pensavo a dei corydoras, dei pangio e dei gamberetti. Quanti ne posso vivere insieme? E le chiocciole, posso avere anche quelle?

In uno degli aricoli avevo visto dei pesci che si nutrivano delle alghe che si formano sui vetri? Sapete dirmi come si chiamano?

Scusate se vi ho inondato di domande? Ma probabilmente questo è solo l'inizio :-)):-)):-))

Grazie!CANNOLICCHI:
Ciao e benvenuto...secondo me' i cannolicchi dovresti metterli perché questi sono importantissimi perche la maggior parte dei batteri nitrificanti si stabiliscono nella loro struttura porosa aiutando a smaltire le sostanze di scarto prodotte dai pesci o anche dalle piante(foglie morte ecc...)...per le piante se vuoi mettere solo le anubias(di facile gestione sia per questione di luce che di fondo
che non necessitano perché non vanno mai piantate nel fondo altrimenti marciscono)va bene anche un fondo di solo ghiaietta...per i pesci invece i coridoras vanno benissimo,a patto che ne metti un gruppetto di minimo 4 esemplari e che la granulometria del fondo sia la più piccola possibile altrimenti si rovinano i barbigli che usano per cibbarsi e orientarsi,i platy guppi e quelli che hai elencato convivono benissimo tra loro però occhio al numero che inserisci perché in breve tempo di trovi la vasca piena di avanotti.I pesci che hai visto al garden erano sicuramente degli ancistrus(chiamato pesce pulitore) le chiocciole puoi metterle(a volte capita che le trovi nelle piantine) ma possono diventare infestanti
DIMENTICAVO non inserire pesci prima di un mese e verifica i valori dell'acqua

Nonsounacippa
03-04-2015, 13:09
Grazie mille Andrea!
Oggi ho acquistato la ghiaia per il fondo e 4 piante:

1 anubias per il primo piano
1 echinodorus per il secondo piano
1 igrofila + 1 vallisneria per il fondo

Ho dimenticato di chiedere al negoziante come conservarle fino a stasera quando potrò piantarle nell'acquario.

Avete suggerimenti?

Ora vado a lavare la ghiaia :-)

projo
03-04-2015, 13:32
Un rapido consiglio, cambia subito i neon di serie, sono troppo freddi e faranno la gioia di tutte le alghe. Sul filtro non mi pronuncio, io l'ho sostituito dopo una settimana!!!

Inviato dal mio Nexus 4

Andrea_99
03-04-2015, 19:27
Grazie mille Andrea!
Oggi ho acquistato la ghiaia per il fondo e 4 piante:

1 anubias per il primo piano
1 echinodorus per il secondo piano
1 igrofila + 1 vallisneria per il fondo

Ho dimenticato di chiedere al negoziante come conservarle fino a stasera quando potrò piantarle nell'acquario.

Avete suggerimenti?

Ora vado a lavare la ghiaia :-)

Forse sono in ritardo..non potevi passare a prenderle dopo il lavoro(se sei a lavoro) comunque basta che le tieni nel sacchetto con l'acqua o ben umide e non esporle al sole...se hai i neon di serie ti conviene sostituirli e metterne dei più potenti...a me la vallisneria finché non ho cambiato neon cresceva mooolto lentamente e non bene e fertilizzavo pensa te....mi raccomando vogliamo le foto dopo#36##70

daniele.cogo
03-04-2015, 19:34
Ciao, la potenza delle lampade non può essere aumentata semplicemente cambiandoli, a stessa lunghezza di neon corrisponde stessa potenza. ;-)
Per aumentare l'illuminazione puoi mettere dei riflettori. #70

Nonsounacippa
03-04-2015, 19:59
Ahia, che dolore.... per ora non se ne parla di cambiare i neon.
Come al solito, mai fidarsi dei negozianti, a detta loro i T5 da 24W avrebbero fornito un'illuminazione sufficiente.
Vabbè, non si finisce mai di imparare.

Ecco il mio acquario appena allestito:

http://i.imgur.com/c57PYLL.jpg

Come potete vedere è pieno di bollicine, e non solo.

Sempre il negoziante mi ha consigliato di aggiungere Sera Acquatan per eliminare il cloro dall'acqua di rubinetto e Sera Nitriven per favorire la maturazione del filtro (al quale ho aggiunto i canolicchi).

Ma la cosa peggiore fatta dal negoziante è stata quella di dirmi che la lanetta delle piante non andava eliminata totalmente, anzi bisognava toglierne il meno possibile.
Quando ho letto sulle vostre guide che sarebbe stata veleno per i miei pesci, ho espiantato le piante e provveduto a eliminarla totalmente.

Fatto sta che si sono formate immediatamente delle palline tipo quelle che si formano con il mercurio del termometro. Eccole:

http://i.imgur.com/6sdlW9n.jpg?1

Cosa sono? andranno via da sole?
Ho fatto qualche danno irreparabile?

Grazie

scheccia
03-04-2015, 20:26
Vedi che hai interrato l'anubias... Marcisce.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Nonsounacippa
03-04-2015, 20:28

Ecco perchè ha il piombino.
Grazie
------------------------------------------------------------------------

Ecco perchè ha il piombino.
Grazie

Mi correggo non è l'anubias con il piombino

Per ora mi limito a scoprire il rizoma, poi acquisterò dei legni a cui potrò ancorarla.
Grazie

Andrea_99
03-04-2015, 20:48
Meno male che l'hai levata...l'anubias scoprila...quanti neon hai?
Mi permetto di darti un consiglio potresti mettere( comprando un altra vallisneria) le due piante a pochi cm dal vetro posteriore e posizionarle a 10cm o a quanto ritieni opportuno tra di loro con il tempo formeranno un bel " boschetto" in quel modo non si capisce una "cippa"#24;-) poi sono gusti scusa se l'ho detto...riguardati un po' l'acquascaping#70
Magari aggiungo un legno o radice centralmente in modo da avere un "tema"

Nonsounacippa
03-04-2015, 20:56
Mi permetto di darti un consiglio potresti mettere( comprando un altra vallisneria) le due piante a pochi cm dal vetro posteriore e posizionarle a 10cm o a quanto ritieni opportuno tra di loro con il tempo formeranno un bel " boschetto" in quel modo non si capisce una "cippa"#24;-) poi sono gusti scusa se l'ho detto...riguardati un po' l'acquascaping#70

Non hai niente da scusarti. Sono qui per chiedere consigli. Sono meno di un principiante.
Seguirò il tuo consiglio
Ho i due T5 in dotazione con l'acquario.
L'hydrofila e le altre due posso lasciarle lì.

Effettivamente le ho sistemate senza criterio

Andrea_99
03-04-2015, 21:26

Non hai niente da scusarti. Sono qui per chiedere consigli. Sono meno di un principiante.
Seguirò il tuo consiglio
Ho i due T5 in dotazione con l'acquario.
L'hydrofila e le altre due posso lasciarle lì.

Effettivamente le ho sistemate senza criterio
2 da 24 watt? Prima di ripiantarle studiati bene un layout così almeno se vuoi aggiungere qualcosa lo fai ora e poi non le tocchi più e le fai crescere indisturbate;-)

Nonsounacippa
03-04-2015, 21:44
Sì, due da 24 w

daniele.cogo
03-04-2015, 21:48
Dovrebbero essere da 28W, non 24W. Va bè cambia poco, per le piante che hai sono più che sufficienti anche senza riflettori. Se metterai piante più esigenti in fatto di illuminazione, i riflettori ti assicuro che fanno una bella differenza.

Andrea_99
03-04-2015, 22:25
Dovrebbero essere da 28W, non 24W. Va bè cambia poco, per le piante che hai sono più che sufficienti anche senza riflettori. Se metterai piante più esigenti in fatto di illuminazione, i riflettori ti assicuro che fanno una bella differenza.

Infatti anche secondo me' sela cava abbastanza con i neon che ha di serie,vedremo con il tempo;-)
Secondo me' i riflettori mettili,li puoi fare anche con della semplice carta di alluminio le piante ne avranno sicuramente giovamento,la anubias ama l'ombra e sta bene anche al buono quindi magari cercala di mettere in una parte della vasca meno illuminato

Nonsounacippa
03-04-2015, 22:51

Infatti anche secondo me' sela cava abbastanza con i neon che ha di serie,vedremo con il tempo;-)
Secondo me' i riflettori mettili,li puoi fare anche con della semplice carta di alluminio le piante ne avranno sicuramente giovamento,la anubias ama l'ombra e sta bene anche al buono quindi magari cercala di mettere in una parte della vasca meno illuminato

Quindi dovrei foderare il coperchio con il domopack, giusto?

daniele.cogo
03-04-2015, 22:56
No, con la carta stagnola, non con quella trasparente.
Ma vale la pena trafficare per risparmiare 15€ sull'acquisto di rilflettori originali? #28d##28d##28d#

Nonsounacippa
03-04-2015, 22:57
No, con la carta stagnola, non con quella trasparente.
Ma vale la pena trafficare per risparmiare 7,40€ sull'acquisto di rilflettori originali? #28d##28d##28d#

No, credo proprio di no. Non sapevo costassero così poco.
Per Domopack intendevo la carta stagnola.

daniele.cogo
03-04-2015, 22:58
Ho sbagliato, credo che 7,40€ sia per uno, totale 15€.

projo
04-04-2015, 00:08
Non è la potenza che mettevo in dubbio, ma la temperatura, con 10000 kelvin l'Echinodorus si era riempito di alghe.

Inviato dal mio Nexus 4

Andrea_99
04-04-2015, 00:21
Non è la potenza che mettevo in dubbio, ma la temperatura, con 10000 kelvin l'Echinodorus si era riempito di alghe.

Inviato dal mio Nexus 4

Le vasche non sono tutte uguali...magari a te' si riempe di alghe e a lui no

projo
04-04-2015, 00:24

Inviato dal mio Nexus 4

Le vasche non sono tutte uguali, ma le lampade inadatte sono inadatte e basta. 10000 kelvin servono solo a rendere un'acquario più "soprammobile" visto che alle piante serve una temperatura pari a quella del sole, quindi 5400/5600 kelvin.

Inviato dal mio Nexus 4

Nonsounacippa
04-04-2015, 12:34
Un'altra domanda sorge spontanea: per quante ore al giorno devo tenere le luci accese?

projo
04-04-2015, 12:40
Comincia con 4 e aumenta di 30 min. la settimana fino ad arrivare a 8 o 10.

Inviato dal mio Nexus 4

Andrea_99
04-04-2015, 14:37
Comincia con 4 e aumenta di 30 min. la settimana fino ad arrivare a 8 o 10.

Inviato dal mio Nexus 4

Quoto#70

Inviato dal mio Nexus 4

Le vasche non sono tutte uguali, ma le lampade inadatte sono inadatte e basta. 10000 kelvin servono solo a rendere un'acquario più "soprammobile" visto che alle piante serve una temperatura pari a quella del sole, quindi 5400/5600 kelvin.

Inviato dal mio Nexus 4
È se io ti dico che nel caridinaio ho una lampada forse anche peggio di quella del nostro amico e non ho mai avuto e dico mai 1 alga infestante? Vabbe' nel caridinaio ho solo anubias quindi melo posso permettere quella lampada#rotfl#

daniele.cogo
04-04-2015, 17:49
Secondo me 4 son poche, inizia pure da 6, più che altro se la vasca ha altre sorgenti di luce esterna (vedi finestra) evita di tenerlo troppo spento con solo quella fonte di luce.

Andrea_99
04-04-2015, 19:17
Secondo me 4 son poche, inizia pure da 6, più che altro se la vasca ha altre sorgenti di luce esterna (vedi finestra) evita di tenerlo troppo spento con solo quella fonte di luce.

#70 vero

Nonsounacippa
04-04-2015, 21:15
Oggi ho acquistato un termometro in vetro ed ho così notato che la temperatura segnava i 23°.
Molto strano dato che avevo settato il riscaldatore oltre quella temperatura come da istruzioni.
Ho così notato che la luce del riscaldatore non era accesa.
Questo può essere normale dato che una volta raggiunta la temperatura la resistenza dovrebbe spegnersi.
Ho provato così girare la manopola del riscaldatore sul massimo ma non è successo nulla.
Mi sembra molto strano.
Può essere che non funzioni per nulla? Ma in quel caso la temperatura dell'acqua dovrebbe essere più bassa. E' tarato male? Non c'è abbastanza circolazione di acqua? Boh!!!
Quanti problemi in sole 24h #24#24#24

Comunque sono in piena esplosione batterica: l'acquario sembra riprodurre il biotopo di Pechino nelle ore di punta :-)

Andrea_99
05-04-2015, 00:21
Oggi ho acquistato un termometro in vetro ed ho così notato che la temperatura segnava i 23°.
Molto strano dato che avevo settato il riscaldatore oltre quella temperatura come da istruzioni.
Ho così notato che la luce del riscaldatore non era accesa.
Questo può essere normale dato che una volta raggiunta la temperatura la resistenza dovrebbe spegnersi.
Ho provato così girare la manopola del riscaldatore sul massimo ma non è successo nulla.
Mi sembra molto strano.
Può essere che non funzioni per nulla? Ma in quel caso la temperatura dell'acqua dovrebbe essere più bassa. E' tarato male? Non c'è abbastanza circolazione di acqua? Boh!!!
Quanti problemi in sole 24h #24#24#24

Comunque sono in piena esplosione batterica: l'acquario sembra riprodurre il biotopo di Pechino nelle ore di punta :-)
Guarda anche il mio riscaldatore se tipo lo metto a 20 gradi lui li riscalda l'acqua a 23 e' normale...regolati con il termometro per la temperatura giusta

Nonsounacippa
07-04-2015, 17:47
Dopo un paio di giorni di esplosione batterica, ieri finalmente è tornata la visibilità.
Ma oggi è comparsa una strana nebbiolina che pervade tutto il fondo:

http://i.imgur.com/NJUFoVv.jpg

Cosa è?

Oggi è il quarto giorno dall'allestimento.

daniele.cogo
07-04-2015, 17:48
Sempre batteri.

Nonsounacippa
07-04-2015, 17:52
Grazie!

Nonsounacippa
07-04-2015, 22:28
Io non ho fatto alcuna misurazione dei valori dell'acqua.
I test mi arriveranno nei prossimi giorni.
Ho ordinato i 5+1 della Tetra.
Come devo procedere?
Ogni quanto effettuare le misurazioni e soprattutto quando potrò inserire i primi pesci?
Tutti parlano di picco di nitriti, ma come lo riconosco?
E se fosse già accaduto?
Poche idee ma ben confuse

Andrea_99
07-04-2015, 23:13
Io non ho fatto alcuna misurazione dei valori dell'acqua.
I test mi arriveranno nei prossimi giorni.
Ho ordinato i 5+1 della Tetra.
Come devo procedere?
Ogni quanto effettuare le misurazioni e soprattutto quando potrò inserire i primi pesci?
Tutti parlano di picco di nitriti, ma come lo riconosco?
E se fosse già accaduto?
Poche idee ma ben confuse

Allora ti dico subito che il picco di nitriti e' impossibile che è avvenuto...guarda per almeno le prime 2 settimane non ha senso fare i test...il picco dei nitrati lo riconosci quando facendo i test vedi un innalzamento appunto dei nitrati
Dimenticavo:i pesci prima di un mese non puoi inserirli
Sempre batteri.

Batteri batteri#70

Nonsounacippa
08-04-2015, 18:13
Sono appena tornato a casa e ho notato che qualcuno aveva spento la ciabatta a cui sono collegati tutti gli impianti dell'acquario.
Potrebbe essere rimasto senza corrente per 11-12 ore.

Questo accaduto avrà causato un qualche danno irreparabile?
Devo apportare un qualche correttivo.
Naturalmente ho immediatamente acceso il tutto

Andrea_99
08-04-2015, 21:17
Sono appena tornato a casa e ho notato che qualcuno aveva spento la ciabatta a cui sono collegati tutti gli impianti dell'acquario.

Visto che non hai pennuti dentro non penso abbia creato danni...ma evita che l'accaduto si ripeta,i batteri se non c'è' ricircolo muoiono

Nonsounacippa
08-04-2015, 21:20

Visto che non hai pennuti dentro non penso abbia creato danni...ma evita che l'accaduto si ripeta,i batteri se non c'è' ricircolo muoiono

Grazie Andrea,
inserisco degli altri batteri con Bio Sera Nitrivec come ho fatto appena allestito?

Andrea_99
08-04-2015, 21:43

Grazie Andrea,
inserisco degli altri batteri con Bio Sera Nitrivec come ho fatto appena allestito?
Guarda secondo me non c'ène bisogno

Andrea_99
08-04-2015, 22:17

Prima che qualcuno mi banna pinnuti non pennuti#rotfl##rotfl#

Nonsounacippa
17-04-2015, 17:31
Oggi è il 15° giorno dall'allestimento ed ho fatto il test dell'acqua con Quick Sera Test 5 in 1.
Questi i valori rilevati:
NO3= 0
NO2= 0

GH= +16

KH= +15

PH= 7,6

Tra quanto dovrò ripetere il test e soprattutto questi dati hanno un significato?

scheccia
17-04-2015, 19:15
5gg circa x vedere NO2... Cmq il kh ed il gh mi sembrano fasulli...

Nonsounacippa
17-04-2015, 19:45
5gg circa x vedere NO2... Cmq il kh ed il gh mi sembrano fasulli...

Grazie, li ripeto tra 5 giorni e vediamo che valori avranno KH e GH

Nonsounacippa
25-04-2015, 08:23
Oggi è il 23° giorno dall'allestimento.
Ho rifatto i test dell'acqua:

Nitriti e nitrati assenti
GH > 10
KH = 10
PH = 7.6

Se continuo a rilevare questi valori, tra sette giorni potrò inserire i primi guppy?

Dovrò cambiare l'acqua prima di inserire i pesci?

Grazie

scheccia
25-04-2015, 09:32
No2? Cmq non devi fare cambi prima di inserire i pesci.

Nonsounacippa
25-04-2015, 09:34
No2? Cmq non devi fare cambi prima di inserire i pesci.

No2 e no3 hanno valore zero.

Nonsounacippa
25-04-2015, 10:05
Chiedevo se fosse necessario cambiare l'acqua perchè le piante hanno perso delle foglie ed il fondo è un po' sporco.

scheccia
25-04-2015, 10:14
Sporco di che? Se sono solo foglie morte togliele a mano. Le foglie chi le ha perse? Hai solo 3 piantine, non credo che tu abbia tutto sto sporco... 😁

Nonsounacippa
25-04-2015, 10:31
Sporco di che? Se sono solo foglie morte togliele a mano. Le foglie chi le ha perse? Hai solo 3 piantine, non credo che tu abbia tutto sto sporco... 😁

Le foglie erano della vallisneria. Aveva molte foglie marroni che stavano marcendo. Stamattina mi sono deciso ad asportarla. Quindi aspetto ancora 7 giorni e poi inserisco i primi pesciolini, giusto?
Penso di partire con 3/4 esemplari di guppy, o di platy o di portaspada.

scheccia
25-04-2015, 10:32
Si... Anche se non hai beccato il picco di nitriti con i test, dovresti essere pronto 👍

projo
26-04-2015, 10:26
Se i nitrati stanno a 0 non credo che la vasca sia matura. Prova a buttarci un po' di cibo e misura dopo un'ora.

Inviato dal mio Nexus 4

Nonsounacippa
26-04-2015, 12:34
Se i nitrati stanno a 0 non credo che la vasca sia matura. Prova a buttarci un po' di cibo e misura dopo un'ora.

Inviato dal mio Nexus 4

Una settimana fa ho versato un po' di mangime nel filtro.
Ok, provo a seguire il tuo suggerimento e vi faccio sapere.

P.S. se la vasca non dovesse essere pronta chi glielo dirà alle mie tre figlie che oggi pomeriggio non potremo andare a prendere i primi pesciolini? #24

scheccia
26-04-2015, 13:10

Inviato dal mio Nexus 4
Si... Ma ha le piante... Quei pochi nitriti che dovrebbe avere senza pesci, se li potrebbero aver pappato loro 😜

Ps.: Dimenticavo... Poi usa le striscette...

Nonsounacippa
26-04-2015, 17:09
Ho ripetuto il test. Valori inalterati

projo
27-04-2015, 00:57
Secondo me il filtro non è ancora maturo.

Inviato dal mio Nexus 4

Nonsounacippa
27-04-2015, 19:21
Ieri ho acquistato i primi pesci.
Mi sono lasciato prendere un po' la mano: 7 guppy (5f+2m), 3 platy (2f+1m), 5 corydoras panda minuscoli.
A distanza di 24 ore gli ho dato da mangiare.
Il fondo è pieno di escrementi.
Ho appena effettuato nuovamente il test con le striscette Sera e gli NO2 e NO3 sono a zero.
Devo rifare i test ogni giorno?

scheccia
27-04-2015, 19:25
In pratica dovresti avere qualche valore... Gli no3 sono la decomposizione da parte dei batteri degli no2, cacca e pipi dei pesci... Xquesto si sconsiglia l'uso delle striscette non sono affidabili... Riprova domani.

projo
28-04-2015, 00:04
Ribadisco che secondo me il filtro non è nemmeno lontanamente maturo (la cacca e pipì dei pesci diventa ammonio che poi viene trasformato in nitriti).

Nonsounacippa
28-04-2015, 06:31
Cosa posso fare?
Se prendo un campione di acqua questa mattina posso portarla ad analizzare in negozio dopo il lavoro, a distanza di 10 ore?
Ho rifatto il test anche ora ma la striscetta non rileva nulla.

projo
28-04-2015, 09:25
Metti del Ceratophillum Demersum, ti assorbirà buona parte degli inquinanti. Lascialo galleggiante, non piantarlo... e non liberarlo in natura!!!!

Inviato dal mio Nexus 4

Nonsounacippa
28-04-2015, 09:37
Metti del Ceratophillum Demersum, ti assorbirà buona parte degli inquinanti. Lascialo galleggiante, non piantarlo... e non liberarlo in natura!!!!

Inviato dal mio Nexus 4
Grazie!
Vi terrò aggiornati

Nonsounacippa
28-04-2015, 21:00
Ho comprato la pianta consigliata da Projo e l'ho sistemata nell'acquario.
Ho anche comprato i test a reagenti dell'Amtra per No2 e No3.
Anche questi hanno dato esito negativo. No2 assenti, l'acqua è rimasta limpida. No3 leggermente presenti, l'acqua si è appena colorata ma non ha raggiunto neanche lontanamente il colore del valore 0,5.
Tra quanto mi consigliate di ripetere i test?
Grazie

scheccia
28-04-2015, 21:07
Intendi 5... Cmq è già positivo il solo fatto di averli. Secondo me puoi ripeterli tra 2 gg.

Nonsounacippa
02-05-2015, 08:00
31° giorno dall'avvio della vasca e 6° giorno dall'inserimento dei primi pesci.

Ieri abbiamo avuto la prima perdita, un guppy femmina senza alcun segno evidente o per lo meno non riconoscibile. Stazionava spesso in superficie vicinissima al filtro.
I valori sono ancora regolari. Posso procedere ad un cambio d'acqua ed alla sifonatura del fondo per liberarlo dagli escrementi e dalle foglie?

Si stanno verificando un po' di problemi: alghe e strana crescita di una pianta.

Le alghe sono presenti sia sulle piante che sui vetri e sul filtro. Come posso rimuoverle e limitarne la formazione?
Le nuove foglie dell'Higrophyla sembrano essere molto deboli quasi trasparenti.
Ecco qualche foto:

[pianta con alghe filamentose e macchie nere] stesse macchie presenti su anubias

http://i.imgur.com/6q1j5kC.jpg

[alghe su filtro]

http://i.imgur.com/wqQf8B9.jpg

[crescita anomala e filamenti su stelo di hygrophila]

http://i.imgur.com/YZI9L55.jpg

projo
02-05-2015, 11:20
Che foto periodo hai attualmente?

Nonsounacippa
02-05-2015, 11:30
Che foto periodo hai attualmente?

Sono partito da sei ore al giorno ed ora sono a otto.
E' probabile che negli ultimi giorni mi sia sfuggito un po' il controllo essendo stato molto fuori casa.

Nonsounacippa
03-05-2015, 06:56
Stamattina ho trovato un altro guppy morto.

Inoltre un altro mostra una macchia bianca molto evidente sulla pinna superiore:

http://i.imgur.com/WHwGvmj.jpg

Cosa sta succedendo? Cosa devo fare?

Per favore aiutatemi grazie

scheccia
04-05-2015, 08:28
Ricontrolla i valori dell'acqua