PDA

Visualizza la versione completa : velifera e atrli pecilidi

Wmilan
03-07-2006, 19:42
Ho 2 platy maschi senza le corrispettive consorti ed ho pensato così di comperarle, ma nel negozio ne ho trovata solo una, e ho pensato di prendere una femmina di velifera perchè ho letto che i platy <<si intrattengono anche con altri pecilidi sebbene più grandi>> (soprattutto portaspada, ma tant'è).

Quando ho messo le 2 femmine in vasca infatti, i 2 platy maschi hanno subito corteggiato la nuova velifera, che però si è dimostrata aggressiva nei loro confronti, per cui i maschietti non se la filano più, preferendo la platy "originale".

Tuttavia il problema è che il maschio di portaspada insegue di continuo la velifera.
Le domande sono 2:
1)Sono dunque incompatibili velifere e portaspada?
2)Ho speranze che i platy si riproducano con la velifera?

Tropius
03-07-2006, 20:32
bah, peggio di beautiful :-))

vedrai fra un pò se il risultato frutterà qualcosa, molto probabilmente platy e velifere sono affini ;-)

cri
03-07-2006, 21:00
io invece credo di no

i platy sono degli xiphophorus, le velifere sono delle poecilia

i platy (sia i maculatus che i variatus) al limite si ibridano con i portaspada, ma è comunque raro e sconsigliabile

io cmq sono contrario in generale agli ibridi #23 #07

Wmilan
04-07-2006, 13:05
Vabbè dai è per non lasciarli "soli" stì poveri maschietti.

Ma perchè poi la velifera cerca di mordere il povero platy corteggiatore?

Tropius
04-07-2006, 13:50
#23 #23 #23 #23
devo ancora imparare #23 #23

newgollum
04-07-2006, 16:16
confermo: velifera e platy non dovrebbero essere compatibili.
invece platy e portaspada sì. anche perché in realtà anche il platy è un portaspada. xiphophorus maculatus... v. etimologia: xipho=spada phorus=portatore --> porta-spada maculato!! :-))
anch'io sono contrario agli ibridi: se non altro perché in caso di surplus poi non te li prende nessuno :-(

cri
04-07-2006, 18:11
io sono contrario agli ibridi perchè impoveriscono la biodiversità e sono una presa per i fondelli a chi ha lavorato a lungo per ottenere ceppi "puliti"...

:-)