Visualizza la versione completa : Dubbio primo cambio!
Ciao a tutti!!! Eccomi co un altro dubbio! Il mio nano in maturazione ha 2 mesi e sono a 5 ore e un pò di fotoperiodo! Siccome ho i nitrati alti, sui 40 mg/l e i fosfati a 0,5 mg/l pensavo di fare il mio primo cambio d'H20, che ne pensate? E' un 20 litri effettivi pensavo di cambiarne 2 litri, sono troppi?
Ho dei cianobatteri su una sola roccia e un pò di alghe verdi solo sui vetri!
Aspetto suggerimenti e consigli prima di sbagliare! Leletosi mi aveva consigliato di fare il primo cambio dopo 2 mesi e mezzo ma visti i valori pensavo di anticiparlo un po!
leletosi
03-07-2006, 19:43
beh, in genere si fa il primo cambio a fine fotoperiodo se tutto è ok....
con valori così alti ti conviene invece aspettare che i valori si abbassino un bel po'....così eviti di andare ad alimentare con elementi nuovi di zecca (nel sale) eventuali alghe in attesa di uscire allo scoperto.
io non cambierei fossi in te. ;-)
firstbit
03-07-2006, 19:44
a quanto sei arrivato con il fotoperiodo?
mariobros
03-07-2006, 19:44
concordo, al massimo a fotoperiodo completo, ma non prima
Con il fotoperiodo allora accendo le blu 30 minuti prima delle bianche poi bianche + blu poi altri 30 min di blu!Per le luci bianche sono a 5 ore e 30 minuti, 6ore e 30 minuti in totale! Aumento di 15 minuti ogni 2 giorni, a volte anche ogni 3!
Allora seguirò i vostri consigli e aspetto ancora per il cambio, vedremo a fine fotoperiodo come vanno i valori! #22
firstbit
04-07-2006, 10:10
sìsì aspeytta sicuramente la fine del fotoperiodo... vai tranquillo così ;-)
mariobros
04-07-2006, 14:43
io farei anche un'ora di blu prima e dopo la bianca, e ovviamente durante
Si si ma tra un pò aumenterò le blu per portarle a un'ora prima e un'ora dopo le bianche!
Nella tecnica del nanoportal si consiglia di fare il primo cambio dopo 3-4 settimane! -28d# Comunque per adesso niente cambio, mi fido di voi! -11
Vi terrò informati sull'andamento dei valori!
Le alghe che ho sui vetri le devo togliere o se ne vanno da sole?
firstbit
04-07-2006, 20:22
se non sono eccessive lasciale pure ;-)
mariobros
05-07-2006, 17:12
l'ambiente per essere stabile deve essere toccato il meno possibile, quindi un cambio in maturazione, lo rende instabile, infatti quando farai i cambi li dovrai fare max del 10% ogni tanto, per non incidere sulla stabilità
l'ambiente per essere stabile deve essere toccato il meno possibile, quindi un cambio in maturazione, lo rende instabile, infatti quando farai i cambi li dovrai fare max del 10% ogni tanto, per non incidere sulla stabilità
Ma il metodo naturale non si basa su un cambio d'acqua alla settimana o al max ogni 10 giorni? Cosa intedi per "ogni tanto"?
leletosi
06-07-2006, 08:17
si è vero....."ogni tanto" non rispecchia moltissimo la regola base....
diciamo che un cambio ogni 10 giorni è l'ideale....di norma il 10% circa ;-)
mariobros
06-07-2006, 18:31
scusa è vero, ogni tanto è troppo generico, intendevo 2, max 3, settimane, comunque segui lele che è il più indicato in quanto a nano ;-)
leletosi
06-07-2006, 20:24
verissimo quanto dice mario....
puoi dilazionare i cambi anche a 3 settimane se non hai esigenze particolari....devi solo seguire la vasca.....sarà la vasca a dirti quando e quanto cambiare....a seconda dell esigenze degli animali e dei valori dell'acqua....
cmq per iniziare comincia col 10% ogni 10 giorni....poi modifichi se è necesario ;-)
firstbit
06-07-2006, 22:41
aggiungo di non usare, almeno all'inizio, sali troppo carichi di oligoelementi... meglio tenere la vasca un po' più povera ma anche più sotto controllo ;-)
Per ora ho ancora 1,5 kg di Reef Cristals, finisco quello e poi pensavo di passare a Preis!
firstbit
07-07-2006, 12:45
io aspetterei ancora un po' per il preiss: è proprio uno di quei sali "carichi" di cui parlavo nel precedente messaggio ;-)
Tanto prima di finire il mio Reef Cristals passerà un bel pò di tempo! Farò il primo cambio a fine fotoperiodo dopo aver misurato i valori e se i cambi saranno del 10% ogni 10 giorni circa come suggerito da voi, (2 litri sui miei 20/21 litri netti) mi durerà per 6 mesi ancora! A quel punto la mia vasca avrà 8 mesi, sarà già un pò popolata e penso sopporterà un sale + ricco come il Preiss!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |