Visualizza la versione completa : Quale vasca per un nostrano?
JackNeal
03-07-2006, 19:20
Come da oggetto, verso che litraggio potrei orientarmi per riprodurre l'ambiente di un fiume (o canale) nostrano? Intendevo mettere dei persici sole e un pesce gatto...
Inoltre volevo sapere.. i valori dell'acqua sono simili a quelli dell'acqua di rubinetto comune o no? Che piante ci sono nei nostri canali o fiumi?
Grazie mille
Ciao, ho trovato che vuoi sapere su questo sito
http://digilander.libero.it/acquarimania/Apagine/4_acquari.htm
Ciao ;-)
JackNeal
09-07-2006, 10:18
Nessuno qui sul forum ha avuto modo di tenere un acquario che riproducesse un biotopo nostrano??
io avevo trovato un articolo da qualke parte su interne ma nn ricordo dove...cmq prova a guardare qui se ti interessa..http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=69537 cmq per il pesce gatto ti servono moooooooooooooolti litri..
Ciao, io ho allevato diverse specie nostrane che ho pescato io stesso, la mi a vasca principale è di 400 lt (ora sono tornato al tropicale).
Se hai un litraggio decente (dai 300 in su) puoi provare con un gruppetto di gobioni (gobio gobio), molto belli sono simili ai barbi (barbus plebejus) e sono facilmente reperibili. Molto belli, in un acquario simile, sono anche i vaironi (leuciscus souffia) e i vari cobiti (a trovarli però!); così potresti ricreare (pietre e radici) uno scorcio di un fiumiciattolo nostrano (buon filtraggio e circolazione per simulare un pò di corrente). Se hai più litri, ci sono i barbi (almeno un gruppetto di 5 esemplari) che per me sono stupendi, io ne avevo 5, il difetto è che crescono veramente tanto e in fretta.
Se preferisci l'ambiente lacustre, puoi provare con persici sole (lepomis gibbosus), pesci gatto e magari persici trote o black-bass, tienti sempre su di litraggio. Di questo ambiente io ho tenuto con successo il persico reale (Perca fluviatilis) ei il luccio (Esox lucius), naturalmente non nella stessa vasca, sono pesci MAGNIFICI (ovvio che l'esperienza è stata limitata per motivi di taglia). Questi ultimi (in alcune zone anche il black-bass) hanno taglie minime di cattura, se li vuoi piccoli, io me li sono sempre procurati nei vari laghetti a pagamento (dove si pesca liberamente, almeno in alcuni di essi).
Se hai vasche più piccole (70-150lt) puoi provare con cobiti, ghiozzetti (se li trovi) e spinarelli.
Per le piante, beh io ho provato con tutto quello che ho trovato in natura, e l'unica che cresceva bene era una specie di myriophyllum. Buoni risultati anche con fontinalys (un muschio), solo che richiede acqua limpidissima e forte corrente. Puoi comunque introdurre le normali vallisnerie, il ceratophyllum e l'egeria.
Ciao, Andrea.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |