Visualizza la versione completa : Nuovo sale Acqua Ocean SPS premium
Ho deciso di provare questo nuovo sale sulla mia vasca. :-)
Di sali marini in tanti anni di acquariofilia ne ho utilizzati diversi con alterni risultati.
Questo sale mi ha incuriosito sopratutto per il fatto che oltre a contenere tutti gli elementi di traccia fondamentali e buoni valori di della triade (Kh/Ca/Mg), contiene anche amminoacidi, vitamine e colloidi.
Dato che in vasca non doso nulla nè di microelementi nè di integratori di alcun tipo per i coralli, credo che sarà interessante vedere la risposta ( a occhiometro) degli animali a questo nuovo sale.
Questo we farò il primo cambio sostanzioso ( direi sul 15%) e di seguito con cadenze di circa 15/20 gg dei cambi di circa 7 / 10 % e scriverò qui le mie impressioni.
Stay tuned ;-)
http://www.aqua-ocean.net/v1/wp-content/uploads/2014/06/SPS-Premium-Marine-Salt-AOC811.jpg
http://www.aquariumline.com/catalog/userfiles/image/aqua_ocean_composizione%20analitica.JPG
lo uso da 6 mesi ormai, scioglie velocemente, non scalda molto e una volta fatti i cambi non ho mai avuto fastidi ai coralli.
le mie impressioni sono positive al momento.
lo uso da 6 mesi ormai, scioglie velocemente, non scalda molto e una volta fatti i cambi non ho mai avuto fastidi ai coralli.
le mie impressioni sono positive al momento.
Quanti gr metti per litro? Visto che lo usi pensi vada bene anche nn avendo sps?
Inviato dal mio GT-S7390 utilizzando Tapatalk
andyjack
02-04-2015, 13:05
Anche io lo sto usando e vedo che gli animali (in particolar i coralli) rispondo molto bene.. In realtà c'è anche l'altra versione più "soft" che, da quanto mi ricordo, ha valori più bassi di calcio magnesio e forse kh.. Per sicurezza guardalo che non vorrei dirti cavolate!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Viene realizzato in 2 tipi, uno specifico per SPS (SPS premium marine) un po' più carico di macro e micro elementi, e uno leggermente più scarico (Reef plus marine)
Ciao Wurdy aspettiamo le tue impressioni.#70
Ciao Wurdy aspettiamo le tue impressioni.#70
Ciao Luigi, questo we faro' il 1° cambio, poi scriverò qui tutte le mie impressioni ;-)
matteolaura
02-04-2015, 16:56
Lo sto usando anche io, ho fatto un paio di cambi e nessuna noto negativa! Seguo i tuoi commenti !!
Ho appena finito il primo cambio 70 lt pari a circa il 17/18% della vasca. Ho preparato acqua di osmosi a l'ho portata a 23,5 gradi. Normalmente per ottenere 35 permille da rifrattometro inserisco circa 40 gr di sale per ogni litro di acqua. In questo caso me ne sono bastati un po meno dato che con 38,5 gr lt ho ottenuto 35 permille.
Questo probabilmente è dovuto sia al fatto che la confezione l'avevo appena aperta sia che il sale è confezionato in una busta plastica robusta e termosaldata e quindi ritegno sia perfettamente ermetica.
Il sale sie è sciolto davvero molto rapidamente, dopo meno di 5 minuti l'acqua nella tanica del cambio era già perfettamente limpida e non ha lasciato nessun residuo visibile sul fondo.
Annusando l'acqua preparata e anche la tanica vuota dopo avere fatto il cambio, non ho avvertito nessun odore di "chimica".
Dopo nemmeno 2 ore ho deciso di effettuare il cambio senza aspettare le 8/12 ore che aspetto di solito.
Prima di inserire in vasca ho fatto i test dell'acqua utilizzando tutti test di marca Salifert nuovi appena aperti:
Mg= 1425
Ca = 400
Kh = 7
PO4 = 0,0
NO3 = 0,0
SI = 0,00
Devo dire che trovare il sale bello carico di Mg e invece il Ca e Il Kh bilanciati ad un valore che io tengo normalmente in vasca per me è un aspetto positivo in quanto non ho mai problemi di Ca e Kh dato che il reattore me li mantiene tranquillamente, mentre il Mg spesso lo dovrei integrare poichè la mia vasca ne consuma e il reattore non riesce a mantenerlo ad un livello corretto.
Alla fine del giro di test ho fatto il cambio dei 70 lt e ho notato con piacere che nessun corallo ha filato minimamente, nemmeno l'acropora Yonghei gialla che solitamente fila al primo segno di fastidio.
Immediatamente dopo il cambio gli sps sono rimasti spolipati e anche gli lps hanno mantenuto lo stato che avevano prima del cambio, segno che non sono stati infastiditi.
Queste sono le mie personali impressioni a caldo dopo il primo cambio: la parte di preparazione, i valori testati e la reazione degli animali mi hanno soddisfatto. #70
Vedremo nei prossimi giorni come risiponderanno gli animali e se la presenza di vitamine e amminoacidi avrà qualche influenza percecepibile a "occhiometro"sui coralli.
Da provare allora. Pensavo ad un kh un pò più alto guardando le tabelle.
Ciao ragazzi, io dopo aver preso un campione gratuito al Petfestival e aver fatto un cambio con questo campione, ho deciso di acquistarne una confezione e devo dire che la vasca e i coralli hanno risposto molto bene, alcuni coralli che mi sembravano fermi hanno raddoppiato le dimensioni.
Ciaoooo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottima recensione Wurdy, appena finisco il secchio lo proverò anch'io
Grazie Trudi ;-)
A 3 giorni dal primo cambio noto con piacere una generale estroflessione dei polipi degli sps leggermente aumentata. #70
Ottimo direi... Il prezzo è nella media?
Seguo con interesse... Il prezzo è sotto la media direi e un negozio online lo da in offerta...
Si scioglie bene?
Il sale sie è sciolto davvero molto rapidamente, dopo meno di 5 minuti l'acqua nella tanica del cambio era già perfettamente limpida e non ha lasciato nessun residuo visibile sul fondo.
;-)
volevo provare anche io questo sale.....ma avevo paura ho sempre usato il red sea normale ma visto le opinioni positive credo che effettuero' una prova
Domani prossimo cambio da 50 lt !!
Inviato dal mio SM-N9005 con Tapatalk 4
Fatto cambio di 50 lt pari a circa il 12% della vasca. Questa volta ho preparato acqua di osmosi senza poi riscaldarla ulteriormente perche volevo vedere se il sale si sarebbe sciolto bene come la volta precedente anche a una temperatura più bassa.
Ho versato 1950 gr di sale nella tanica da 50 lt di acqua che era era a 20°C precisi. Anche questa volta il sale sie è sciolto davvero molto rapidamente, dopo meno di 5 minuti l'acqua nella tanica era già perfettamente limpida e come la volta precedente non ha lasciato nessun residuo visibile sul fondo.
Ho lasciato trascorrere circa 10 ore anche per portare l'acqua in temperatura prima di effettuare il cambio.
Prima di inserire in vasca ho fatto i test dell'acqua utilizzando tutti test di marca Salifert nuovi appena aperti:
Mg= 1425
Ca = 410
Kh = 7,5
PO4 = 0,0
NO3 = 0,0
SI = 0,00
Alla fine del giro di test ho fatto il cambio dei 50 lt, nessun animale ha filato, gli sps sono rimasti coi polipi normalmente estroflessi gli lps gonfi.
Dopo i primi 2 cambi e 15 gg di utilizzo le mie impressioni continuano ad essere positive, lo trovo un ottimo sale #70
Mi sa che lo compro anche io....
finito ieri sacco da 20 Kg
per quanto mi riguarda lo consiglierei (sps premium),
nessuna nota negativa da segnalare,anzi...#70
Giampiero Peroni
19-04-2015, 21:56
Come prezzo non si posizione male per il sacco da 20 Kg siamo a 2,4 euro/kg.
------------------------------------------------------------------------
Visto i vostri feedback positivi avete stimolato anche in me la voglia di provarlo. Attualmente uso il red sea e lo pago 3 euro al kg.
Come prezzo non si posizione male per il sacco da 20 Kg siamo a 2,4 euro/kg.
------------------------------------------------------------------------
Visto i vostri feedback positivi avete stimolato anche in me la voglia di provarlo. Attualmente uso il red sea e lo pago 3 euro al kg.
da calcolare anche la spedizione, se non ricordo male una decina di euro
tijuana83
28-04-2015, 18:03
Anche io ho finito la prima confezione acquistata alla fiera pet festival e già comprata la seconda, per me è buono nessun problema.
Ho effettuato il 3° cambio. Ho cambiato 50 lt e confermo tutte le impressioni positive che ho avuto nei precedenti: velocità di scioglimento, assenza di residui sul fondo, valori ottimali.
Sappiamo tutti che la salute e la colorazione dei coralli è il risultato di una complessità di fattori per la quale è difficile imputare solo ad una di esse un miglioramento della situazione generale. Al contrario è sufficiente che solo il peggioramento di una variabile possa portare ad uno scurimento dei coralli o ad una sofferenza della vasca.
Io posso dire che da 20 gg a questa parte comincio a notare un leggero miglioramento nella colorazione e nello spolipamento di alcuni sps. Per la premessa fatta sopra non posso dire di certo che sia merito del sale, ma sicuramente questo non l'ha ostacolato. :-)
Ho effettuato il 3° cambio. Ho cambiato 50 lt e confermo tutte le impressioni positive che ho avuto nei precedenti: velocità di scioglimento, assenza di residui sul fondo, valori ottimali.
Sappiamo tutti che la salute e la colorazione dei coralli è il risultato di una complessità di fattori per la quale è difficile imputare solo ad una di esse un miglioramento della situazione generale. Al contrario è sufficiente che solo il peggioramento di una variabile possa portare ad uno scurimento dei coralli o ad una sofferenza della vasca.
Io posso dire che da 20 gg a questa parte comincio a notare un leggero miglioramento nella colorazione e nello spolipamento di alcuni sps. Per la premessa fatta sopra non posso dire di certo che sia merito del sale, ma sicuramente questo non l'ha ostacolato. :-)
ciao wurdy,ho sempre seguito e apprezzato la tua vasca soprattutto per l'eta' che ha e per la crescita che hai avuto negli anni.so che non hai effettuato cambi per molto tempo,non credi che i benefici effetti da te riscontrati possano dipendere piu' dalla ripresa degli stessi che dal sale in se stesso?questo fatta salva la bonta' del prodotto da te utilizzato che ha solo caratteristiche positive.un saluto.
Ciao Ialao, grazie per l'apprezzamento :-)
Quello che dici è giustissimo e tra le righe l'ho scritto che non posso essere affatto certo che le variazioni positive siano dovute al sale, ai cambi in sé o ad altro ancora.
Certo è che se non fosse un buon sale, con tutto quello che ne ho messo in vasca nell'ultimo mese, di segnali negativi ne avrei visti non pochi ;-)
Oggi ho fatto il mio primo cambio con questo sale. Si scioglie davvero in fretta anche se cmq ho aspettato 15 ore per motivi organizzativi..
Inserita la nuova acqua ho riscontrato anche io con piacere che gli animali sono rimasti spolipati e non hanno filato per niente, neanche la hyacintus 😜...
Attendiamo che passi il tempo è vedremo
RolandDiGilead
27-06-2015, 13:05
Uso da qualche mese il Reef plus marine e devo dire che sono soddisfattissimo.
Usando il balling se facevo uso di sali troppo carichi, avevo poi nei giorni successivi delle variazioni in alto di ca e kh. Invece con questo la vasca non se ne accorge neppure la triade rimane stabile e gli oligo danno benessere.
A me ha abbassato il redox tantissimo e per riportarlo ai soliti valori ho impiegato dei giorni...non credo che lo userò di nuovo
chris_fla
27-06-2015, 14:58
Anch'io ho notato un abbassamento del redox e di parecchio e non capisco la causa
Cary sei sicuro che sia stato il sale a farti abbassare il redox? #24
chris_fla
27-06-2015, 15:06
Io sicuro tutto stabile redox 400 valore dopo il cambio 280 e prima che tornasse a salire c'è voluto più di una settimana con utilizzo di ozono per i coralli nessun problema nessun filamento o cose strane però non mi spiego questo redox ....
Potrebbe anche essere acqua d'osmosi poco ossigenata o un po' calda...
chris_fla
27-06-2015, 15:19
Mi sembra strano stesso contenitore stessa pompa di movimento del acqua stessa temperatura 25 gradi come con gli altri sali stessa quantità di acqua preparata per il cambio... Settimana prossima farò un altra prova e vedrò...:..
Io ho cambiato 50 lt anche 2 gg fa e come sempre tutto ok.
chris_fla
27-06-2015, 15:36
Infatti vedo che vari che si trovano bene con questo sale io ho sempre usato royal oppure tropic non vorrei che magari la vasca con sto sale non ha risp subito sicuramente farò altri cambi per capire meglio.....vi aggiornerò....
Mi sembra dalle recensioni i un buon sale ,al prossimo acquisto lo proverò anch'io.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Cary sei sicuro che sia stato il sale a farti abbassare il redox? #24
Si sicuro che e' il sale.. Non lo prendo piu' un abbassamento del redox di tanto cosi e per tanto tempo per me nn e' normale...
Anche io per farlo risalire ozono s cambi con sale diverso...nn mi convince per nulla...con tutti i sali che ho usato il redox si abbassa di 30 40 punti per qualche ora nn di 100 per una settimana
pedrolandia
22-09-2015, 15:17
Ciao a tutti novità per quanto riguarda il redox?
Comunque io faccio un cambio del 10% una volta a settimana e ho notato che essendo un sale molto "carico" mi da qualche problema con le alghe che si formano nei vetri. Quando usa altri sali tipo redsea non mi davan questi problemi, no3 po4 a 0...Bo...Può essere il sale?
pedrolandia
23-09-2015, 18:15
Comunque riguardando un po ed esaminando due dati...da quando uso questo sale le alghe son aumentate a dispetto dei valori degli inquinanti sempre a zero; quindi non potendo misurare il redox resto dell'idea che si abbassa per diverso tempo diminuendo l'ossidazione.
qualcuno è dell'idea?
Nessuno l'ha più provato??? ma si trova solo su aquariumline o qualsiasi negoziante può procurarmelo???
Io continuo ad usarlo da allora e non ho.avuto nessun incremento di alghe... macchetelodicoafare ;-) [emoji12]
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ma tu non fai testo, l'ultima volta che avrai cambio l'acqua sarà stato due mesi fa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |