Entra

Visualizza la versione completa : Che faccio? la cambio?

fqlnws
03-07-2006, 19:13
Ciao a tutti,

sono quasi 2 mesi che ho avviato l'acquario, ho 3 scalari 3 cory ed altri pesciotti... le piante crescono alla velocità della luce, ogni settimana le devo potare altrimenti escono dall'acqua. Ho questi valori da sempre:

PH 7 ( lo porterò a 6,5 )
Kh 5
Gh 7
No2 0 ( a parte il picco ad avvio del filtro )
N03 0 ( quando l'ho avviato erano a 10 )
Po4 0

ora la mia domanda è questa, la cambio l'acqua visto che non è mai stata cambiata?

E' vero che ho seguito i consigli di Diana Walstad ( ECOLOGIA DELL'ACQUARIO DI PIANTE ) la quale cambia l'acqua nei suoi acquari ogni 3 o 4 mesi, ma non mi aspettavo di aver successo fin da subito. Ora sono indeciso su cosa fare....

AH, l'acqua è sempre pulitissima e non ho mai dovuto pulire ne il fondo ne il vetro. Non è che mi faccia fatica fare il cambio, ho una pompa esterna che lavora per me #18 è solo che non vorrei scombussolare questo equilibrio.... E' positiva o negativa questa cosa secondo voi?

Akko
03-07-2006, 19:50
allora aspetta qualcuno di più esperto di me...
ma io ti dico che...la sifonatura va fatta altrimenti ... nitrati a volontà!!!
per i cambi...se per ora non hai i nitrati...fanne qualcuno...cioè fallo ora visto ke è da un po' ke non ne fai...

ps sono dei consigli aspetta qualcun'altro

Kanva
03-07-2006, 22:53
il mio consiglio è si, di fare cambi d'acqua, ma molto piccoli, tipo 7-8% ogni settimana

fqlnws
04-07-2006, 19:45
ma il perchè cambiarla?

Kanva
04-07-2006, 23:42
ma il perchè cambiarla?

perché in natura piove :-D

Cleo2003
05-07-2006, 17:25
ma io ti dico che...la sifonatura va fatta altrimenti ... nitrati a volontà!!!

-05 -05 piano.. dipende.
Il fondo in un acquario diventa pian piano un secondo filtro, dove si insediano batteri importanti quindi meglio proprio nn sifonare di norma.. io nn l'ho mai fatto e di nitrati nn ne ho nemmeno l'ombra in 2 anni e mezzo.
Il caso in cui si sifona è se si hanno pesci che inquinano parecchio (e però quindi inadatti spesso al ns acquario) e quindi meglio sifonare.. ma basta farlo in modo leggero senza mai andare a fondo nel ghiaino, si toglie solo quel che c'è in più in superficie ;-)

fqlnws
probabilmente anche tu un pò come me avendo tante buone piante che i nitrati se li mangiano (e una giusta quantità di pesci) nitrati nn ne hai..
In teoria quindi "perchè cambiare l'acqua" ?
Secondo me i cambi vanno fatti.. se n'è discusso tempo fa e diciamo che nn ci son solo i nitrati, i fosfati e compagnia bella.. l'acqua nuova fa bene, io vedo che quando cambio l'acqua i pesci tendono a riprodursi, penso che ci sia anche altro nell'acqua e i pesci lo sentono, anche in natura appunto ogni tanto piove e magari i valori son sempre perfetti..pioggia o meno.
Magari puoi prenderla più tranquillamente, nn occorre essere puntuali come orologi ma falli secondo me ;-)