Entra

Visualizza la versione completa : Fertilizzazione Seachem

FedericoVR
31-03-2015, 21:32
Vi volevo chiedere alcuni chiarimenti sulla fertilizzazione.
La vasca è circa 165 litri netti illuminata con 2 neon dennerle , special plant e Amazon day.
Questi i valori misurati questa sera:
T 29 ( fa già caldi o in casa)
Ph 6,8
Kh 5
Gh 8
No2 0,05
No3 tra 1 e 5
Po4 0
Fe 0,05

Le piante sono alcune Echinodorus , Alternhanthera , Bacopa Australis, Egeria Densa.

Sto fertilizzando con il prOtocollo Seachem che era base fino ad una settimana fa e dal 23 sono passato all'avanzato aggiungendo per ora solo il Nitrogen ( il Phosphorus mi deve ancora arrivare), ad 1/2 di dosaggio.

Il problema che ho mi sembra sia quello di altre Nitrati e Fosfati.
Il dosaggio di Nitrogen prevede 2,6 ml suddivisi in 2 giorni per settimana. Dopo quanto dovrei veder aumentare i Nitrati e se come mi sembra aumentano di poco ( erano a 0 ), devo aumentare la dose o il numero di volte che lo introduco per settimana ?

Per il ferro la misurazione fatta alle 18,00 poco prima di fertilizzare è giusto? Perché mi sembra di capire che avendolo introdotto la sera prima, dopo 24 ore le piante lo avranno consumato tutto, quindi è ovvio che trovo un valore basso.

pietro.russia
31-03-2015, 22:48
La misurazione la puoi fare dopo due ore dalla somministtrazione e ti regoli ATTENZIONE sei in carenza di MACROELEMENTI devi integrare NO3 PO4 FE

FedericoVR
01-04-2015, 07:30
Vedo che sono in carenza ed appunto quello che volevo capire riguardo gli NO3, devo aumentare la quantità che introduco restando sulle due somministrazioni settimanali, oppure aumentare il numero di somministrazioni ?

ANDREA.79
01-04-2015, 09:55
Vedo che sono in carenza ed appunto quello che volevo capire riguardo gli NO3, devo aumentare la quantità che introduco restando sulle due somministrazioni settimanali, oppure aumentare il numero di somministrazioni ?

aumenta poco per volta la quantità, rimanendo sulle due somministrazioni settimanali

pietro.russia
01-04-2015, 12:08

aumenta poco per volta la quantità, rimanendo sulle due somministrazioni settimanali

#70 #28 Eppure non e cosi difficile #24

FedericoVR
01-04-2015, 12:25
Se fosse facile, nessuno farebbe errori ..........
Tutti facile per chi sa, io da inesperto preferisco chiedere prima perché non vorrei fare errori che possono compromettere i pesci o l'acquario in generale.

pietro.russia
01-04-2015, 18:53
Se fosse facile, nessuno farebbe errori ..........
Tutti facile per chi sa, io da inesperto preferisco chiedere prima perché non vorrei fare errori che possono compromettere i pesci o l'acquario in generale.

Tranquillo capisco se hai dei dubbi chiedi pure